Vai al contenuto
IGNORED

Fiorini d'argento

Risposte migliori

Inviato

Che voi sappiate le monete in argento da 10 e 50 fiorini commemorative emesse sotto i regni di Giuliana e Beatrice circolavano effettivamente come le monete da 5 euro olandesi oggi ad esempio? La moneta da 10 fiorini per il 25° anniversario della Liberazione del 1970 e quella per il 25° anniversario di regno della regina Giuliana del 1973 furono coniate nell'ordine dei milioni di pezzi (6 milioni la prima e quasi 5 milioni la seconda) quindi mi sembra alquanto improbabile che siano state destinate al solo mercato collezionistico come dice il sito numista e non anche distribuite alle banche per la normale circolazione. Inoltre le emissioni successive, anche da 50 fiorini, sono state prodotte in svariate centinaia di migliaia di pezzi, sia in versione standard che proof, ma vengono indicate lo stesso come non circulating issue. Cosa mi sapreste dire a riguardo? 

Grazie.

Inviato

A mio avviso sono da considerare come le nostre 1000 lire del 1970 , cioè monete emesse per circolare ma che poi furono tesaurizzate in poco tempo.

Inviato

Sì penso che sia proprio così; in effetti anche oggi i Paesi Bassi affiancano al normale circolante in euro nei tagli accettati in tutta l'Unione le monete da 2,5 euro o da 5 euro e le distribuisce in rotolini alle banche per la comune circolazione. Se poi non vi entrano perchè inutili, sconosciute al pubblico o altro non conta perchè legalmente vengono coniate anche per circolare. Alcune emissioni del vecchio conio sono state in parte rifuse, visto il loro inutilizzo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.