Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti!

Ritorno nella mia sezione dopo molto tempo da semplice lettore, per condividere con voi una mia vecchia entrata: trattasi di un Cavallo di Filippo IV, a mio parere stupendo ma era proprio mia intenzione condividerla con voi per sentire cosa ne pensate ;)

Innanzitutto, oltre a ciò volevo togliermi alcune curiosità: è corretta la rarità R3? È possibile risalire all'anno preciso di coniazione? E infine, per curiosità, a quanto si aggira il suo effettivo valore trattandosi comunque di una moneta importante?

Mille grazie a chi interverrà, un caloroso saluto allora [emoji112]


Inviato

Eccola, perdonate il ritardo, sta arrivando ?

IMG_20170806_121618.jpg

IMG_20170806_121716.jpg

  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

ultima moneta da un cavallo coniata a Napoli,

per il periodo viste le sigla MC Michele Cavo 1621 -1623,

P.R.  132 A , MIR 280 /1  , R3

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve @Alex0901. Bellissima moneta, ti faccio i miei complimenti per questo raro esemplare. La moneta è in gran parte ancora perfettamente leggibile. Presenta tracce di pulizia aggressiva al diritto? O sono solo graffi di un certo rilievo? Tipologicamente, direi che si tratta di un cavallo classificabile come Pannuti-Riccio, p. 182, n° 132a, per via della sigla dietro la testa, le cui lettere si trovano su due righe, anziché su una soltanto. Nel D'Andrea-Andreani-Perfetto è a p. 377, n° 188. Tenendo conto della tipologia, direi che come conservazione siamo sul BB. Il prezzario del Pannuti-Riccio, a p. 29, per il n° 132a riporta una rarità pari a R e una quotazione di 50.000 lire per il BB. Diversamente, il D'Andrea-Andreani-Perfetto considera tale moneta rara due volte e con una valutazione di mercato pari a 250 euro. Credo comunque che sia difficile, al di là delle valutazioni dei cataloghi, trovare in giro un pezzo così ben leggibile, quindi credo che sia un tantino più raro di ciò che si legge nei testi di riferimento: R3 credo calzi a pennello. :) 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

Bellissimo cavallo, tondello integro e ben leggibile..Per la rarità, per me, R2/R3, sui 180-200 euro..periodo 1621-1623..saluti Eliodoro

 

 

 

 

  • Mi piace 1

Inviato

Innanzitutto mille grazie per la rapidità, mi fa piacere che un piccolo tondello della mia modesta collezione vi piaccia!
A dire la verità almeno io non ho pulito la moneta, forse il precedente proprietario lo avrà fatto, e innanzitutto non noto la presenza di graffi vistosi e considerevoli (;


Inviato

R3 per me è anche riduttivo. Personalmente non ne ho mai avuta una, e una sola volta mi è capitato di vederla di persona. Forse qualcuna in qualche asta. Complimenti ad Ale.

  • Mi piace 2

Inviato

Ti ringrazio infinitamente, essendo molto giovane avere tra le mani questi pezzi alla mia età è un'enorme emozione [emoji6]


Inviato

ne ho visti 4 ma questo è il più bello,come rarità direi che un R3  è più che meritato...

  • Mi piace 1

Inviato

puoi dirci peso e diametro?sembra coniato su un tondello largo...


Inviato

Certamente, il diametro della moneta è 17 mm e il peso è 1,01 gr

  • Mi piace 1

Inviato

Forse l'avevo già visto anche io, ma ormai avendo questo il buon senso (e la pecunia disponibile) mi hanno suggerito di non prenderla


Inviato

Secondo un mio metodo di valutazione dei gradi di rarità....questo è un R4...a differenza dell'altro tipo (coll. Bovi al n. 27), R5.

No ha avuto una buona fotografia, ma la moneta è davvero ben conservata.


Inviato

Semmai domani, luce solare e buon tempo permettendo, provo a fare degli scatti che esaltino ancor di più la moneta per vedere se si può aggiungere qualcosa ?


Inviato

A me sembra bulinato soprattutto al Dritto

Si notano segni(graffi) intorno alla figura del Re

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, odjob dice:

A me sembra bulinato soprattutto al Dritto

Si notano segni(graffi) intorno alla figura del Re

Salutoni

odjob

Esattamente quei graffi che avevo notato anche io nel mio intervento. :good: Io inizialmente avevo anche pensato ad una pulizia maldestra con qualche oggetto in grado di provocarli (sembrano abbastanza marcati). E se avessero provveduto ad abbassare i fondi per far risaltare maggiormente i rilievi del D/? Che a me effettivamente paiono più alti rispetto al rovescio che, infatti, non porta alcun segno o graffio. Anche se stiamo giudicando sempre delle foto, i graffi sono piuttosto visibili.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Non riesco a spiegarmi come mai non sia stato bulinato anche il Rovescio


Inviato

Non credo sia stato bulinato. Penso invece che la moneta avesse uno spesso strato di sporcizia dura, asportato con mezzi meccanici (molto probabilmente con una punta acuminata) da personale non specializzato. 

  • Mi piace 1

Inviato

se si fa caso all'occhio del regnante si nota che è stato scavato intorno

 


Inviato

Ancora mille grazie per l'interessamento, ma con l'inizio della scuola non ho avuto il tempo di fare praticamente nulla... Tra oggi e domani arriveranno foto migliori, promesso [emoji6]


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.