Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

ho acquistato una moneta  di Faustina Augusta...

ma tutte online come quella in foto hanno la scritta SC sotto... mentre la mia ha la S a sinistra e la Ca destra.

come mai?

Un altra piccola differenza è che nella mia si intravede tipo un piccolo pennacchino appena sopra la fronte...mentre sempre in quelle online non c'è...

per il resto è identica a tutte le altre.

Grazie

faustina augusta.jpg

Inviato
2 minuti fa, Palio999 dice:

Salve a tutti

ho acquistato una moneta  di Faustina Augusta...

ma tutte online come quella in foto hanno la scritta SC sotto... mentre la mia ha la S a sinistra e la Ca destra.

come mai?

Un altra piccola differenza è che nella mia si intravede tipo un piccolo pennacchino appena sopra la fronte...mentre sempre in quelle online non c'è...

per il resto è identica a tutte le altre.

Grazie

faustina augusta.jpg

Devi postare la tua, non le altre :)

Inviato

Ciao @Palio999, non c'e' nulla di strano nella tua moneta , non tutte le volte le SC sono in esergo , cioe' sotto la figura , molte volte sono poste ai lati della figura , come nel tuo esemplare .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Palio999

Ciò che chiami pennacchio è il diadema. I ritratti di Faustina sono spesso diademati e si alternano sulle medesime monete con quelli a testa nuda o con filo di perle.

Per questo rovescio la posizione SC in esergo è decisamente più comune rispetto a quella nel campo. In genere questo tipo di differenza non viene però considerato per la definizione della rarità e le due varianti non vengono distinte. Un'esempio della stessa moneta con SC nel campo:

http://numismatics.org/collection/1906.236.419

In ogni caso bella moneta anche se usurata. Per curiosità, quanto pesa?

Modificato da Ross14

Inviato

Grazie. ...e io che pensavo di aver fatto l'affare!! Scherzo. Comunque la foto non rende

Inviato
4 ore fa, Ross14 dice:

@Palio999

Ciò che chiami pennacchio è il diadema. I ritratti di Faustina sono spesso diademati e si alternano sulle medesime monete con quelli a testa nuda o con filo di perle.

Per questo rovescio la posizione SC in esergo è decisamente più comune rispetto a quella nel campo. In genere questo tipo di differenza non viene però considerato per la definizione della rarità e le due varianti non vengono distinte. Un'esempio della stessa moneta con SC nel campo:

http://numismatics.org/collection/1906.236.419

In ogni caso bella moneta anche se usurata. Per curiosità, quanto pesa?

11.35g

è un po' meglio in foto

Inviato (modificato)

quindi parliamo di un asse/dupondio e non di un sesterzio (ho posto la domanda proprio perché da foto non mi sembrava quest'ultimo). La classificazione corretta risulta quindi RIC 1671.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.