Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao @Rocco68, hai ragione,  nell'immagine riportata da @demonetis le XP sembrano rivolte verso l'alto mentre in quella da me postata paiono rivolte verso il basso, non ci sono palline, anche se nella descrizione del collare non se ne parla (a meno che le palline non siano le A e le omega). Quando dici "esemplare di presentazione" tutti i puristi muoiono un po' dentro :D,  è un costrutto che scatena grossi dibattiti e fa sollevare parecchie sopracciglia :D, io direi che per i rilievi di D/ sopratutto, e R/ e la totale assenza di difetti di conio, nonostante appunto gli alti rilievi, il decoro al bordo diverso dal solito, è quanto meno inusuale, visto e considerato che sino ad oggi non si erano evidenziati casi di rilievi altissimi e bordo intatto, ma rilievi alti e bordo deturpato o rilievi medi e bordo non difettoso, oppure rilievi alti con strappi e debolezze. Onestamente sono ancora interessato a sentire pareri circa l'essere la stessa o no del Pannuti-Riccio o meno :), che qualcuno sappia esistono appunti degli autori ? magari possiamo risolvere questi interrogativi =)

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato
46 minuti fa, UmbertoI dice:

Ciao @Rocco68, hai ragione,  nell'immagine riportata da @demonetis le XP sembrano rivolte verso l'alto mentre in quella da me postata paiono rivolte verso il basso, non ci sono palline, anche se nella descrizione del collare non se ne parla (a meno che le palline non siano le A e le omega). Quando dici "esemplare di presentazione" tutti i puristi muoiono un po' dentro :D,  è un costrutto che scatena grossi dibattiti e fa sollevare parecchie sopracciglia :D, io direi che per i rilievi di D/ sopratutto, e R/ e la totale assenza di difetti di conio, nonostante appunto gli alti rilievi, il decoro al bordo diverso dal solito, è quanto meno inusuale, visto e considerato che sino ad oggi non si erano evidenziati casi di rilievi altissimi e bordo intatto, ma rilievi alti e bordo deturpato o rilievi medi e bordo non difettoso, oppure rilievi alti con strappi e debolezze. Onestamente sono ancora interessato a sentire pareri circa l'essere la stessa o no del Pannuti-Riccio o meno :), che qualcuno sappia esistono appunti degli autori ? magari possiamo risolvere questi interrogativi =)

......:blink:...@UmbertoI, le Piastre hanno la stessa particolarita'

Sono identiche ed è la stessa moneta!

Staff
Inviato (modificato)
Il 10/9/2017 at 17:01, Rocco68 dice:

Conio veramente curato in ogni particolare....oserei per una Piastra di presentazione.

Il 12/9/2017 at 10:26, Rocco68 dice:

Ciao UmbertoI, il particolare che mi ha convinto che è la stessa Piastra.....un "graffio" sul fregio della corona.

IMG_20170912_102256.png

IMG_20170912_102321.png

Visto?

Ciao Rocco, anche io non userei il termine "di presentazione", anche perché, SE COSÌ FOSSE, non mi spiegherei come possa esserci una frattura di conio... sicuramente non è il primo esemplare coniato "con tutte le cure possibili" per "presentarlo" al re lazzarone.

sono da cellulare, quindi con tutti i limiti del caso, mi sento di affermare che non sia lo stesso esemplare. Nell'esemplate pannuti sembra esserci un piccolo esubero sopra il millesimo, ed una mancanza della stessa fattezza, circolare, poco sotto l'orecchio, cosa che non riscontro nell'esemplare slabbato. 

Mi ripropongo di controllare anche il catalogo della Nac 16 dove venne esitata quella collezione, qualora ci fossero ulteriori piacevoli sorprese 

Dimenticavo: la foto dell'esemplare pannuti è troppo poco nitida per affermare che sia un graffio. Con il tempo (e le figuracce), ho imparato mio malgrado, a non fare alcun affidamento su fotografie in scarsa qualità 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
22 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Rocco, anche io non userei il termine "di presentazione", anche perché, SE COSÌ FOSSE, non mi spiegherei come possa esserci una frattura di conio... sicuramente non è il primo esemplare coniato "con tutte le cure possibili" per "presentarlo" al re lazzarone.

sono da cellulare, quindi con tutti i limiti del caso, mi sento di affermare che non sia lo stesso esemplare. Nell'esemplate pannuti sembra esserci un piccolo esubero sopra il millesimo, ed una mancanza della stessa fattezza, circolare, poco sotto l'orecchio, cosa che non riscontro nell'esemplare slabbato. 

Mi ripropongo di controllare anche il catalogo della Nac 16 dove venne esitata quella collezione, qualora ci fossero ulteriori piacevoli sorprese 

Dimenticavo: la foto dell'esemplare pannuti è troppo poco nitida per affermare che sia un graffio. Con il tempo (e le figuracce), ho imparato mio malgrado, a non fare alcun affidamento su fotografie in scarsa qualità 

Anche le figuracce servono a crescere:D......io ancora....finche tiene, faccio ancora affidamento alla vista.

Controlla il Catalogo e la foto della moneta nello slab.....e ne riparliamo.

Saluti, Rocco

Staff
Inviato
47 minuti fa, Rocco68 dice:

Anche le figuracce servono a crescere:D......io ancora....finche tiene, faccio ancora affidamento alla vista.

Controlla il Catalogo e la foto della moneta nello slab.....e ne riparliamo.

Saluti, Rocco

Indubbiamente Rocco! 
Controllato ora il NAC 16, non c'è l'esemplare del pannuti.
Confermo che (per me) non sono foto della stessa moneta.
Allego confronto, evidenziando in colore rosso quello che sembrerebbe mancare nell'esemlare slabbato.
In colore verde, un non decifrabile segno, se sulla moneta o sullo slab

In colore blu, una probabile (?) debolezza di conio...

P.S. Se fosse la stessa, proporrei un lutto nazionale per l'omicidio della "fu" patina

2017-09-15.jpg

Awards

Inviato

Sono daccordo su tutta la linea, anche secondo me non è lo stesso esemplare, tutto giusto, il dubbio pare rimanere. L'unica incorrettezza riguarda la rottura del conio, chi ha detto che un conio si rompe solo per fatica? l'aver osservato solo questi due esemplari con la medesime peculiarità, potrebbe farci protendere per una coppia D/&R/ dalla vita breve, magari i rilievi erano molto profondi e l'integrità strutturale ne era stata intaccata, in parole povere la rottura può essersi verificata anche al primo colpo. Detto ciò, visto la sorpresa nel vedermi pubblicate due foto del P&R ritento la fortuna con una domanda audace, qualcuno sa come fu dispersa la collezione omonima? nel frattempo vi lascio una foto.

21767514_10214833761980146_982364976_n.jpg

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Mi pare di non aver letto da nessuna di questo thread che parte che un conio si rompa "per fatica"...
I motivi per la causa di cui sopra possono essere molteplici, ciò nonostante, posto il difetto tecnico in oggetto, lo sarebbe "degno" di essere usato come "moneta di presentazione"... (che poi... tale esemplare [se esiste], non dovrebbe riportare il millesimo 1817 senza R? ;) )

Sicuramente, con i tempi che corrono, è un esemplare decisamente ottimo vista la tipologia, che hai avuto fortuna di incamerare

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
5 ore fa, ilnumismatico dice:

Allora ho sicuramente mal interpretato questa parte, perché potrebbe anche essere il primo ;), grazie per gli interventi e per i preziosi giudizi espressi

Awards

Staff
Inviato
Adesso, UmbertoI dice:

Allora ho sicuramente mal interpretato questa parte, perché potrebbe anche essere il primo ;), grazie per gli interventi e per i preziosi giudizi espressi

direi proprio di si

Awards

Inviato
55 minuti fa, UmbertoI dice:

potresti postare una immagine della testa di Ferdinando in alta risoluzione.....o chiara?

E se ci descriveresti il contorno.

Grazie.

Inviato

difficile fare meglio di così con strumenti convenzionali almeno, il contorno è il canonico "PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS giglietto" ottimamente inciso

lf.jpg

• Mi piace 1
Awards

• 4 anni dopo...
Inviato

Rileggevo questa bella discussione di @UmbertoI, e mi era sfuggito un particolare molto importante di questa Piastra :

Ha le lettere V simili in tutto alle lettere A, ma senza barretta !

Questa Piastra secondo me è Unica ed eccezionale, un conio di dritto e di rovescio mai visto prima.

Bella, bella e rarissima!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.