Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sto cercando la foto della piastra da 120 grana 1818 Ferdinando I Testa Grande ritratta nel Pannuti Riccio, ho un pdf ma la qualità non è eccelsa, chi può aiutarmi? Se mi aiutate aiutate a sciogliere la matassa prometto un belvedere a tutti ;)

Awards

Inviato
38 minuti fa, UmbertoI dice:

Salve a tutti, sto cercando la foto della piastra da 120 grana 1818 Ferdinando I Testa Grande ritratta nel Pannuti Riccio, ho un pdf ma la qualità non è eccelsa, chi può aiutarmi? Se mi aiutate aiutate a sciogliere la matassa prometto un belvedere a tutti ;)

Ciao....non ho il Pannuti & Riccio....ma cosa ha di particolare questa Piastra testa grande?

Inviato
4 minuti fa, dareios it dice:

Eccoti accontentato.

DSC_7640.JPG

Descrizione

DSC_7641.JPG

Wow ! Grazie infinite...l ho chiesto a chiunque e tu ci hai messo un attimo...wow ! Che ne dite ? È  lei ? È  passata in una weekly auction di Heritage...

lf (11).jpg

Awards

Inviato

Ciao @UmbertoI, ho fatto anche io delle foto, il rovescio, forse, mi è venuto un po' male. :blush: Per fortuna abbiamo gli scatti di Dareios che sono di gran lunga migliori. :) 
Io penso che ci sia la possibilità che siamo di fronte alla stessa moneta: le foto del Pannuti-Riccio rispecchiano comunque la tecnologia grafica degli anni Ottanta che non può essere paragonata alla qualità del digitale odierno. Però, di sicuro i conii utilizzati sembrano gli stessi: in definitiva, per me, potrebbe essere lo stesso esemplare. Credo anche che quando fu fotografata per essere inserita nel Pannuti-Riccio avesse una patina diversa, meno uniforme.

DSC_0012.JPG

DSC_0013.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Se non è la stessa, è certamente un esemplare battuto dal conio leggermente difettoso,  un pò prima o un pò dopo. Grande moneta.

• Mi piace 1

Inviato
50 minuti fa, Caio Ottavio dice:

Ciao @UmbertoI, ho fatto anche io delle foto, il rovescio, forse, mi è venuto un po' male. :blush: Per fortuna abbiamo gli scatti di Dareios che sono di gran lunga migliori. :) 
Io penso che ci sia la possibilità che siamo di fronte alla stessa moneta: le foto del Pannuti-Riccio rispecchiano comunque la tecnologia grafica degli anni Ottanta che non può essere paragonata alla qualità del digitale odierno. Però, di sicuro i conii utilizzati sembrano gli stessi: in definitiva, per me, potrebbe essere lo stesso esemplare. Credo anche che quando fu fotografata per essere inserita nel Pannuti-Riccio avesse una patina diversa, meno uniforme.

DSC_0012.JPG

DSC_0013.JPG

Non uno ma ben due che mi accontentano in tempi flash ! Che devo dire oltre a Grazie ? ...

4 minuti fa, dareios it dice:

Se non è la stessa, è certamente un esemplare battuto dal conio leggermente difettoso,  un pò prima o un pò dopo. Grande moneta.

Su questo siamo d'accordo,  i conii sono i medesimi, sia il decoro al bordo leggermente differente dal solito,  sia l esubero di conio del R/ lo testimoniano, che avesse una patina più pesante mi sembra anche vero...

Vi allego anche la foto che corrisponde nel sito PCGS...enjoy :)

received_10214604898178694.jpeg

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Conio veramente curato in ogni particolare....oserei per una Piastra di presentazione.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Conio veramente curato in ogni particolare....oserei per una Piastra di presentazione.

Lo penso anche io .

Scusate la mia ignoranza , che cosa indicano le iniziali "F  K " sotto la corona ? In questa la K e' rivolta verso il basso.

Inviato
Il 10/9/2017 at 19:06, borbonik dice:

Lo penso anche io .

Scusate la mia ignoranza , che cosa indicano le iniziali "F  K " sotto la corona ? In questa la K e' rivolta verso il basso.

Anche io non so per cosa stiano le due lettere, aspetto qualcuno più acculturato che faccia luce,  nessuno si esprime più circa l essere o no lo stesso esemplare ?

Awards

Inviato
28 minuti fa, UmbertoI dice:

Anche io non so per cosa stiano le due lettere, aspetto qualcuno più acculturato che faccia luce,  nessuno si esprime più circa l essere o no lo stesso esemplare ?

Ciao UmbertoI, il particolare che mi ha convinto che è la stessa Piastra.....un "graffio" sul fregio della corona.

IMG_20170912_102256.png

IMG_20170912_102321.png

Visto?

Inviato

IMG_20170911_080633.thumb.png.1172c6cba4f93ea9483c81bed85ec81a.pngPer quanto riguarda le lettere F sulla sinistra e la K sulla destra....lungo I collari che sorreggono gli Ordini Cavallereschi....posto lo stemma Borbonico del 1816.

La F sta al collare dell'Ordine di San Ferdinando e del Merito.

La K sta al collare dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Inviato

All'altra tua domanda: come mai la lettera K sta rivolta verso il basso?...non saprei...sto "spulciando" tutti I cataloghi e immagini in rete....ma nulla!...nessun riscontro con altre piastre.

Questa poi presenta I tre gigli nella palla dei Medici capovolti!

Resta un mistero anche per me.

Spero di esserti stato un po d'aiuto,

Saluti, Rocco.

Inviato

@Rocco68 grazie mille, specie per la risposta sulla F e la K, immaginavo riguardassero i collari degli ordini ma non avevo riferimenti, grazie!

Per quanto concerne il graffio di cui parli sul fregio non riesco invece ad individuarlo, potresti indicarlo con maggior precisione?

Awards

Inviato
13 minuti fa, UmbertoI dice:

@Rocco68 grazie mille, specie per la risposta sulla F e la K, immaginavo riguardassero i collari degli ordini ma non avevo riferimenti, grazie!

Per quanto concerne il graffio di cui parli sul fregio non riesco invece ad individuarlo, potresti indicarlo con maggior precisione?

Cerco di localizzarlo meglio, ma sai che le foto non aiutano...... in quella b/n si distingue benissimo anche cosi'....nell'altra a colori...essendo la piastra stata pulita.....il "solco" del graffio non si nota tanto.

Inviato

Ti invito a leggere la mia discussione aperta nella sezione Araldica del forum...."scudo borbonico",

Troverai dei link a riguardo che spiegano tutto sulla storia e I simboli araldici dello stemma.

Saluti.

Inviato

Grazie, @Rocco68. Anche io ho dato un'occhiata ,e questa è l'unica con la K verso il basso che ho visto. Nella mia " testa grande" sembra quasi una X, ma effettivamente è una K verso l' alto.

IMG_20170717_112428.jpg

Inviato
59 minuti fa, borbonik dice:

Grazie, @Rocco68. Anche io ho dato un'occhiata ,e questa è l'unica con la K verso il basso che ho visto. Nella mia " testa grande" sembra quasi una X, ma effettivamente è una K verso l' alto.

IMG_20170717_112428.jpg

In questa che hai postato mi sembra che la K sia rivolta verso l'alto.

Inviato
40 minuti fa, Rocco68 dice:

In questa che hai postato mi sembra che la K sia rivolta verso l'alto.

Infatti,appena puoi guarda le tue Rocco e dicci come sono.

Le altre due mie sono malmesse e si distingue poco.

Ciao

Inviato (modificato)

@Rocco68  @borbonik @UmbertoI ho tra le mani il libro di Luigi Borgia, Lo stemma del Regno delle Due Sicilie, dove sono analizzati gli ordini cavallereschi. Ebbene, nel Real Ordine di San Ferdinando e del Merito (il secondo da sinistra) la collana "era formata da anelli alternativamente rappresentanti lettere F, iniziali del sovrano fondatore, gligli, corone e castelli" (p. 66).

Invece, per il Reale Angelico Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (il secondo da destra), la "collana è d'oro ed è costituita da maglie in forma del monogramma XP [le iniziali di Cristo in greco], alternate con piccole lettere A e omega" (p.69).

Da ciò si deduce che la lettera K è un evidente sbaglio (o marchio segreto?) dell'incisore, trovando conferma nella prosecuzione della collana dove si notano chiaramente i monogrammi XP e anche nella moneta postata da borbonik  (post #18) dove la lettera incriminata, presente sotto la corona, pare più una XP che una K. 

oh1i0h.jpg

Modificato da demonetis
  • Mi piace 4

Inviato

questa discussione diventa interessante ! grazie @demonetis !! ottimo contributo, difficile sarebbe stato fare meglio!

Awards

Inviato
3 ore fa, demonetis dice:

@Rocco68  @borbonik @UmbertoI ho tra le mani il libro di Luigi Borgia, Lo stemma del Regno delle Due Sicilie, dove sono analizzati gli ordini cavallereschi. Ebbene, nel Real Ordine di San Ferdinando e del Merito (il secondo da sinistra) la collana "era formata da anelli alternativamente rappresentanti lettere F, iniziali del sovrano fondatore, gligli, corone e castelli" (p. 66).

Invece, per il Reale Angelico Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (il secondo da destra), la "collana è d'oro ed è costituita da maglie in forma del monogramma XP [le iniziali di Cristo in greco], alternate con piccole lettere A e omega" (p.69).

Da ciò si deduce che la lettera K è un evidente sbaglio (o marchio segreto?) dell'incisore, trovando conferma nella prosecuzione della collana dove si notano chiaramente i monogrammi XP e anche nella moneta postata da borbonik  (post #18) dove la lettera incriminata, presente sotto la corona, pare più una XP che una K. 

oh1i0h.jpg

Buonasera Dott. Palma, dai suoi interventi sul forum si impara sempre qualcosa. Ci vediamo al convegno di Napoli le non può mancare. con stima Michele

• Mi piace 1

Inviato
Il 12/09/2017 at 14:58, borbonik dice:

Infatti,appena puoi guarda le tue Rocco e dicci come sono.

Le altre due mie sono malmesse e si distingue poco.

Ciao

Buongiorno, ho controllato anche le mie Piastre 1818.....e solo in una ho riscontrato correttamente il monogramma di Cristo XP ( in alcuni punti...somiglia ad una R )'

Nelle altre si notano segni che sembrano solo X ...o solo K....senza un verso definito.

Perdonate I pessimi ingrandimenti.

IMG_20170914_073622.jpg

IMG_20170914_073646.jpg

Inviato

Mentre nella Piastra di @UmbertoI il collare presenta un'altra impostazione non riscontrata ad oggi in nessun'altra.

Ha il monogramma XP piu' sottile e rivolto in senso opposto a quello postato sopra, inoltre non presenta lo stacco con la pallina come in tutte le altre Piastre.

Questo mi convince ancora di piu' che sia una moneta piu' curata e di presentazione.

Resta il "mistero" di quella K sotto la corona.

IMG_20170914_074745.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.