Vai al contenuto
IGNORED

Il "Daotin" questo sconosciuto...

Risposte migliori

Buon giorno ho il piacere di condividere con voi questo nuovo acquisto, il famigerato daotin emesso dal governo provvisorio di Venezia nel 1848-1849 utilizzando i conii delle monete da un quarto di lira austriaca di Ferdinando I d'Asburgo dopo averne cassato lo stemma. Questo avveniva per la penuria di monete divisionarie di argento per le esigenze del commercio minuto.

La particolarità dell' esemplare nella foto che allego sta nel fatto che il quarto di lira in questione porta l'effigie di Francesco I d'Asburgo e al rovescio la data 1843  ( Francesco I d'Asburgo era passati a miglior vita già nel 1835...)

Attendo vostre osservazioni in merito 

Mandi

received_1760768837297081.jpeg

received_1760768833963748.jpeg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti molto spesso ci si può confondere con i quarti di lira austriaca di Ferdinando I  ( ahimè rari anche quelli...) diciamo così emessi per la normale circolazione da quelli fatti " modificare " dal governo provvisorio di Venezia. 

Poi essendo una monetina di bassa lega di argento e destinata alla normale circolazione è molto facile la consunzione del lato dove è presente lo stemma. 

Però quella che vi ho presentato riporta il diritto con l'effige di Francesco I d'Asburgo e il rovescio con lo stemma del Lombardo Veneto e la data 1843.

Evidentemente in zecca a Venezia non si badava tanto a quello che si coniava in quel periodo storico e quindi non si badava tanto a quale monarca asburgico fosse effiggiato sulla moneta data la natura stessa emergenziale delle stesse.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella monetina, complimenti Dennis. Nel tuo caso, nonostante la consunzione dello stemma, c'è la prova schiacciante dell'ibrido, mentre per le altre annate (quelli di Ferdinando) bisogna che la conservazione sia molto alta per poter avere la certezza della cassatura dello stemma. Riporto gli esemplari dell'asta Finarte del 1992 (mi spiace per le immagini ma ai tempi i cataloghi non avevano fotografie come oggi). Vediamo se @oldgold dice la sua!

010.JPG

011.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera!

Bella monetina, non facile da trovare; inoltre essendo del '43 siamo sicuri essere "buona".

Finalmente qualcuno che riporta anche qualche nozione storica! Ti ringrazio! Inoltre il titolo del post è lo stesso del mio intervento a Parma, è una coincidenza o vi hai partecipato?

La scheda sul catalogo on line è sbagliata, mi proposi di correggerla ma non ho ancora avuto il "nullaosta" e me ne dispiace perchè aiuterebbe chi non conosce questa moneta a distinguerla dalle altre.

Essa fa parte di una serie di monete coniate in modo ufficioso durante il periodo del Risorgimento Veneziano ed è probabilmente quella che desta più perplessità dato si differenzia dalle altre "meramente riconiate" per la particolarità dell'annata '43 (ibrido in foto) e per l'ibrido con due dritti conservato al Correr. 

Altra cosa interessante è quel graffio di conio che vedete sia sulla mia che su quella postata sopra al rovescio. L'ho riscontrato su tutti gli esemplari che ho esaminato quindi posso affermare non essere sicuramente un difetto ma bensì la norma.

Non si conosce il motivo di questi ibridi ma si sa che vennero riconiate, come dice giustamente Dennis sopra, a causa della penuria di spezzati di Lira durante alcuni momenti particolari del '48-'49, il momento esatto non si sa ancora ma ci si sta arrivando.

Mi fermo quà, potrete leggere tutto l'intervento appena avrò pubblicato l'articolo, ergo appena avrò i diritti per le immagini.

Vi posto la foto della mia.. :good:

daotin felsinea 4.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.