Vai al contenuto
IGNORED

Simbologia enigmatica

Sator

Risposte migliori

Buonasera,

in questi giorni sto cercando di identificare un simbolo molto particolare probabilmente riconducibile a qualche ordine religioso/cavalleresco. Si tratta di una testa alata con sotto dei (forse) serpenti alati. Già in passato ho avuto occasione di appurare la vostra esperienza in materia di simbologia, che qualcuno riesca ad indirizzarmi anche questa volta? Gliene sarei estremamente grato.

Grazie e buon fine settimana 

59b42bf1b04c3_2017-09-0910_48_52.jpg.403b8a88cdf5e798025b93a99e0bf5a1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

mi pare la rappresentazione del dio Mercurio, accompagnato dai 2 serpenti; contrariamente alla classica iconografia, in questa non sono parte del caduceo, ma sono posti sotto la sua testa. Forse problemi di spazio hanno determinato la volontà fare una immagine "concentrata" ........ sullo scopo, è già piu' difficile indirizzarti; Mercurio e'/era patrono di molte arti.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in toto.

La foto è di ottima qualità, un nitido ingrandimento, e questo va benissimo.

Ora però sarebbe utile un "totale", per meglio inquadrare questo dettaglio nell'insieme di cui fa parte. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, non so se può servire ma sull arco di un portone del palazzo Parisi a Trieste c'è una raffigurazione simile che, come già detto da chi mi ha preceduto, sembrerebbe la sintesi per mancanza di spazio del Mercurio con caduceo  alato.

2017-09-10_09.37.54.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Interessante il contributo di Margheludo : in qualche modo il volto del Mercurio alato cinto da serpenti potrebbe avere a che fare con l'attività della famiglia Parisi, che nel 1807 fondò società di spedizione e agenzie marittime.

@Sator

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sandokan dice:

Interessante il contributo di Margheludo : in qualche modo il volto del Mercurio alato cinto da serpenti potrebbe avere a che fare con l'attività della famiglia Parisi, che nel 1807 fondò società di spedizione e agenzie marittime.

@Sator

Simbolo che si legherebbe bene all' attivita' della Famiglia Parisi , infatti , tra l' altro , Mercurio era il protettore dei viaggi e dei viaggiatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,
Scusatemi per il ritardo. Innanzitutto vi ringrazio per i vostri importanti contributi. Mercurio l'avevo escluso per l'assenza del caduceo, non sapevo di raffigurazioni "stilizzate" del medesimo. Inoltre secondo me parliamo di un qualche ordine che poco ha a che fare con il commercio. In parole povere lo intenderei come un oggetto da alta uniforme/parata che dunque non riuscirei a collegare con l'attività commerciale. Ebbene, ecco uno scorcio un po' meno ingrandito per farvi capire ciò che intendo. Ricco di simbologie su cui ci sarebbe da discutere parecchio... sbizzarritevi [emoji4]

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1505463014.088577.jpg

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Sator : se avessi mostrato subito l'elegante impugnatura di questa spada, o spadino, magari le ricerche si sarebbero indirizzate altrimenti.

Ribadisco che il Dio Mercurio "ha a che fare" con il commercio, sia che venga raffigurato per intero oppure come nel paramano della spada o su un palazzo Triestino. 

Un altro serpente che termina contro il muso leonino costituisce l'elsa. Parte del manico è impreziosito da un incasso di madreperla, l'assieme suggerisce l'idea di uno spadino da parata o da livrea, piuttosto che un'arma militare.

Se credi, puoi dirci la lunghezza e la larghezza della lama, e se anche il fodero è ornato da figure o altro.

Può darsi che l'armaiolo abbia inserito il volto del Mercurio come mero simbolo ornamentale : oppure che il proprietario della spada esercitasse una professione in cui il Dio c'entrava per qualcosa.....

@Sator

Spada.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @sandokan ,

grazie mille per l'aiuto!

In effetti non mi sono espresso correttamente nel mio precedente messaggio, intendevo dire che, erroneamente, avevo escluso il Dio Mercurio per due ragioni: la prima, perché non c'è il caduceo, ora invece sappiamo per certo che si tratta di una raffigurazione "stilizzata" del medesimo (non ne avevo mai viste...); la seconda ragione per cui l'avevo escluso, che è poi la principale, è perché quasi certamente la spada (80 cm, non spadino) niente ha a che fare col commercio. Quel simbolo probabile è un elemento ornamentale, oppure, come giustamente hai osservato, era legato al mestiere del proprietario, di certo non alla spada in sé. Non è certamente un'arma, bensì "da parata", la foto che segue mostra la fascia da indossare. Perché mi son focalizzato solamente sul simbolo/raffigurazione di Mercurio in apertura e non sull'insieme? Perché, escludendo il semplice motivo ornamentale (il serpente c'è anche sul manico...), speravo fosse indizio di qualche altra interpretazione... simbolo di un ordine? A questo punto, assodata la raffigurazione di Mercurio, verrebbe da pensare ad un ordine legato al commercio in qualche modo... oppure di un "commerciante" in un ordine di tutt'altra natura... 

59bc0862db56f_2017-09-0910_20.19copia.thumb.jpg.5c7e8fd3fad7a2d9101b9927c408b88f.jpg59bc0863ac97c_2017-09-0910_20.27copia.thumb.jpg.fbaf41f88dc96214a35ec2f74be7fdb4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Mercurio non va inquadrato in esclusiva col commercio; lo ricordiamo anche e soprattutto come messaggero .... se non ci fosse la fascia con quel motivo floreale così particolare, avrei azzardato che la spada potesse essere di un ufficiale del servizio postale dell'esercito, ma con la fascia a fiori, direi proprio che è escluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 ore fa, Sator dice:

Ciao Luciano!

Giusto giusto.... beh mi sentirei comunque di escludere l'opzione ufficiali anche per un'altra ragione, la lama è quasi interamente decorata con motivi incisi... decori geometrici e simil-floreali...

Ciao Sator : come tu dici e vista anche la foggia della tracolla che sorregge la spada, è sicuramente un'arma "da parata", un genere molto diffuso ancora oggi.

A Recanati, il Conte Monaldo Leopardi, padre del poeta, andava ancora in giro con parrucca incipriata e spadino al fianco,  nel dopoguerra a Bologna durante le processioni religiose il Guardiano della Chiesa di San Petronio portava al fianco una spada, come fanno tuttora molti Ordini Equestri, Ordini Nobiliari, Accademie, ecc. : questo per dire che - a parte quelle in dotazione agli eserciti - di spade e spadini se ne sono prodotte e se ne producono ancora tantissime.

Quanto al fatto che la lama sia decorata da incisioni ornamentali , la cosa è presente anche in alcune forniture militari (ricordo bene le incisioni ornamentali sulle sciabole dei miei zii, Ufficiali nel Regio Esercito).    

Saluti !

@Sator

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.