Vai al contenuto
IGNORED

Emozione del ritrovamento di una moneta?... la dice Andrea Camilleri


Risposte migliori

Inviato

... con la sua grande capacità narrativa e qualità linguistica nel romanzo «La moneta di Akragas».

Il punto di partenza del romanzo è una moneta coniata intorno al 406 a. C. nella potente e ricca città marittima di Akragas, l’antica Agrigento, quando essa cadde in mano ai Cartaginesi. Un mercenario di nome Kalebas, scappando per salvarsi dall’eccidio, viene morso da una vipera durante la fuga e muore gettando in aria un sacchetto contenente il suo gruzzolo di 38 monete d’oro, il salario del suo lavoro di soldato. Da questo momento ha inizio la storia della moneta d’inestimabile valore che rimane sepolta sino al 1908 d. C., quando un’altra città siciliana, Messina, viene distrutta, stavolta non dalla guerra ma da un terribile terremoto. La città è soccorsa dalla flotta russa ed è forse un marinaio che trova una delle monete di Kalebas che finirà nelle mani dello Zar, grande collezionista di monete.

Nell'anno seguente il contadino Cosimo Cammarota sta lavorando nel suo campo quando vede brillare una moneta d'oro che pensa di donare, per ringraziarlo di avergli salvato una gamba ferita, all'appassionato numismatico, il medico Gibilaro che proprio in quel momento sta percorrendo a cavallo le campagne di Vigata. Il medico vede che si tratta di un altro esemplare della preziosissima moneta di Agrakas di cui conosce bene la rarità e il valore, e per lo stupore e l'emozione cade da cavallo ferendosi in modo tale da dover andare in ospedale. Quando però sarà dimesso non troverà più il contadino Cammarota che sembra essere scomparso nel nulla assieme alla moneta.

Per il dottor Gibilaro è come se «la moneta stia esprimendo la sua volontà di non riapparire al mondo, di tornarsene nuovamente dentro quella terra dalla quale un giorno l'hanno tirata fuori. E comunque, in linea subordinata, di non andare mai, per nessuna ragione, a finire nella sua povera collezione. È come se un'imperatrice si rifiutasse giustamente di abitare in una stamberga.»

 

59b3fe81c342d_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.e814535f24589bf2f234b336e3081911.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Per un approfondimento di carattere numismatico su questa moneta vedi la discussione

 

59b53892dcd7d_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.76b7f296e04f8829b8f7085bb86b2868.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.