Vai al contenuto
IGNORED

Quel denaro "scismatico" della regina Giovanna I d'Angiò per la zecca di Napoli

Risposte migliori

Salve a tutti.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un mio scritto, recentemente pubblicato ne "Il Giornale della Numismatica" online, in cui cerco di contestualizzare una rara moneta angioina dalle caratteristiche singolari: http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=14813
Pareri in merito alle conclusioni a cui sono giunto nell'articolo? Sono ansioso di leggere le vostre considerazioni, anche se avete idee o teorie diverse su questo denaro.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire Raffaele? Come si fà a non essere d'accordo con quello che hai scritto? Sono ipotesi che hanno una certa "sostanza" e trovarne altre non credo sia semplice, per cui sono perfettamente con te su quello che hai scritto. Ti faccio i miei complimenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, odjob dice:

Non so se ho le traveggole ma il Denaro di cui parli non è censito solo nel D'Andrea-Andreani ma anche sul MIR Napoli al n°32/2

Salutoni

odjob

Ciao Odjob, è giusto: il denaro in oggetto è riportato anche nel MIR Napoli, ma la mia è stata una scelta bibliografica per permettere ai lettori di ogni fascia (visto che l'articolo era divulgativo) di poter approfondire su testi di facile reperibilità e accessibilità economica, in modo da garantire l'immediato riscontro del contenuto. Ma sono felice di leggere comunque la tua integrazione. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, dareios it dice:

Che dire Raffaele? Come si fà a non essere d'accordo con quello che hai scritto? Sono ipotesi che hanno una certa "sostanza" e trovarne altre non credo sia semplice, per cui sono perfettamente con te su quello che hai scritto. Ti faccio i miei complimenti.

Grazie mille, Lorenzo, per il tuo riscontro: mi fa molto piacere sapere che la mia conclusione sia risultata plausibile. Questo esemplare, già inedito quando apparve sul mercato, non era ancora stato inquadrato storicamente e, visto il periodo convulso in cui fu coniato, mi è sembrato possibile che l'occasione più propizia per la sua realizzazione bisognasse circoscriverla tra gli eventi che coinvolsero Giovanna I ed il Regno durante il Grande scisma d'Occidente. Resta comunque un denaro che, per la sua particolarità, si distingue nettamente dalle altre tipologie coeve battute a Napoli dalla Regina angioina.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.