margheludo Inviato 7 Settembre, 2017 Condividi #1 Inviato 7 Settembre, 2017 Buona sera, ho da anni questo bottone e credo sia arrivato il momento di sapere a chi possa essere appartenuto, lo stemma sembra combinato con lo scudo sabaudo. Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 9 Settembre, 2017 Supporter Condividi #2 Inviato 9 Settembre, 2017 Ciao : potresti mostrare anche il rovescio del bottone ? Puoi misurarne anche il diametro ? Grazie. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
margheludo Inviato 9 Settembre, 2017 Autore Condividi #3 Inviato 9 Settembre, 2017 (modificato) Ciao @sandokan grazie per l'interesse il bottone misura 20mm. Sembra essere vuoto all ' interno e non escludo che in origine fosse dorato ne restano tracce all'interno o almeno sembra. Modificato 9 Settembre, 2017 da margheludo Aggiunta foto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 9 Settembre, 2017 Supporter Condividi #4 Inviato 9 Settembre, 2017 (modificato) Il materiale impiegato per il gettone pare essere una lega ferrosa, poi dorata, come sembra esaminandone il rovescio,molto interessante. Dalla piccola porzione visibile io non riesco ad azzardare una ipotesi : un vero peccato sia così piccola, avrebbe potuto fornire un indizio prezioso.. Direi che Il bottone sia più da livrea che da divisa militare ; non credo sia di fantasia come tanti bottoni prodotti in tempi più recento in cui lo stemma è puramente ornamentale. La corona...a giudicare dal numero delle perle potrebbe essere comitale, ma la crocetta posta in cima mi fa pensare ad una corona reale, o di un principe reale. Per questo chiedo l'intervento dell'amico Corbiniano, molto esperto in araldica. Un saluto cordiale. @Corbiniano Modificato 9 Settembre, 2017 da sandokan 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Corbiniano Inviato 9 Settembre, 2017 Condividi #5 Inviato 9 Settembre, 2017 (modificato) Ciao @margheludo e @sandokan, grazie a entrambi. In questo bottone vedo però molta Austria, e il Salisburghese in particolare: (da: http://www.oesterreichische-militaermusik.com/Milmusik/Wappen/salzburg.gif) Tuttavia mi lascia perplesso l'oggetto afferrato dal leone (probabilmente un bastone): forse è stato aggiunto perchè bisognava far sì che il bottone alludesse senza plagiare? O perchè è (o era) pertinente a qualche ente, associazione o altro di quella zona? In quest'ultimo caso, le cinque stelle in basso potrebbero esser servite per ulteriori specificazioni nell'ambito dell'ente titolare... ...come pure potevano servire a ribadire l'allusione e allontanare il plagio! Modificato 9 Settembre, 2017 da Corbiniano visualizzazione figura 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
margheludo Inviato 9 Settembre, 2017 Autore Condividi #6 Inviato 9 Settembre, 2017 grazie @sandokan e @Corbiniano ho seguito da sempre la pista italiana per via della somiglianza dello scudo con quello sabaudo, in particolare tra gli stemmi dei reggimenti del regio esercito ma devo dire che, bastone a parte, pare proprio di area austriaca. per ora grazie infinite e a presto se doveste scoprire qualcosa di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 10 Settembre, 2017 Supporter Condividi #7 Inviato 10 Settembre, 2017 Interessante l'ipotesi di Corbiniano, e cioè che siano stati volutamente inseriti elementi diversificativi (il bastone e le cinque stelle) per evitare l'accusa di plagio. Tuttavia, mi resta l'impressione che non sia un bottone di fantasia, ma non saprei motivarla meglio. Credo invece di avere individuato l'elemento dorato che appare al verso. Come si può notare nella foto che allego, corrisponde alle due righe orizzontali che nello stemma sono interposte tra la corona e il campo dello scudo. @Corbiniano @margheludo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 10 Settembre, 2017 Supporter Condividi #8 Inviato 10 Settembre, 2017 10 ore fa, margheludo dice: grazie @sandokan e @Corbiniano ho seguito da sempre la pista italiana per via della somiglianza dello scudo con quello sabaudo, in particolare tra gli stemmi dei reggimenti del regio esercito ma devo dire che, bastone a parte, pare proprio di area austriaca. per ora grazie infinite e a presto se doveste scoprire qualcosa di nuovo. Ciao Margheludo : per quanto riguarda la partizione in palo dello scudo non ricordo di avere mai visto la croce di casa Savoia unita ad un'altra pezza araldica : poi magari l'amico Corbiniano provvederà a smentirmi ! ! 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Corbiniano Inviato 10 Settembre, 2017 Condividi #9 Inviato 10 Settembre, 2017 Croci intere di Savoia, unite in partizione con altri stemmi, ce ne sono a centinaia: valga per tutti quello della regina Margherita la quale usava uno stemma partito Savoia-Savoia... Croci dimezzate di Savoia, del genere di quella che @margheludo ipotizzava nel suo bottone, sono meno frequenti perchè più antiche: se la memoria non m'inganna, qualcuna se ne riscontra in documentazioni medievali, epoca in cui uno stemma matrimoniale veniva di solito creato abbinando i mezzi stemmi dei due coniugi. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 10 Settembre, 2017 Supporter Condividi #10 Inviato 10 Settembre, 2017 Caro Corbiniano, incuriosito dalle tue notizie sullo stemma della Regina Margherita ne ho cercato una immagine sul web, senza trovare alcunché. "partito Savoia-Savoia" significa che nello stesso stemma compaiono due Croci affiancate ? oppure due mezze croci affiancate...ma in questo caso non apparirebbero come una sola? Come vedi, la mia ignoranza è notevole ! Grazie, un saluto cordiale. @Corbiniano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Corbiniano Inviato 10 Settembre, 2017 Condividi #11 Inviato 10 Settembre, 2017 1 ora fa, sandokan dice: Caro Corbiniano, incuriosito dalle tue notizie sullo stemma della Regina Margherita ne ho cercato una immagine sul web, senza trovare alcunché. Infatti non è facile trovarne, forse proprio perchè era uno stemma a suo modo "particolare". 1 ora fa, sandokan dice: "partito Savoia-Savoia" significa che nello stesso stemma compaiono due Croci affiancate ? Esatto! Ecco (sulla destra, purtroppo piccolo) l'esemplare dipinto su un camino di Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean (Aosta): (da: https://www.pinterest.se/pin/583779170417422809/?lp=true) 1 ora fa, sandokan dice: oppure due mezze croci affiancate...ma in questo caso non apparirebbero come una sola? Come vedi, la mia ignoranza è notevole ! Grazie, un saluto cordiale Grazie a te! 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 10 Settembre, 2017 Supporter Condividi #12 Inviato 10 Settembre, 2017 Grazie per averlo mostrato, non l'avvo mai visto prima ! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori