Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,ho appreso la notizia alla tv e non potendomi sfogare troppo con mia moglie lo faccio con voi,perdonatemi,sono inc.....come una bestia oltre che a essere profondamente indignato,parlo del sito archeologico di ascoli satriano dove era conservata una villa di epoca romana con reperti interessanti quali mosaici,marmi policromi,ecc ecc...dove sembra ci sia stato un incendio doloso,e qualche furto(altrimenti non si spiega)con il danneggiamento della stessa.Alla luce di questo mi chiedo se la nostra nazione ha portorito una nuova generazione di talebani nostrani,atti a distruggere il patrimonio pubblico non per fini ideologici (palmira docet)ma per noia,perché di questo per il momento si parla,VANDALI.cit.presidente del consiglio per i beni culturali.Chissà magari le indagini porteranno ad altre verità,ma il dato di fatto resta,siamo veramente poca cosa rispetto alla mentalità di altre nazioni dove riescono a valorizzare musealmente anche una cagat...di dinosauro,non si puo'distruggere vigliaccamente in questo modo il proprio passato,non si possono mandare in fumo 14 anni di lavoro e 3 milioni di euro,ci vorrebbero pene esemplari e non chiacchiere,quelle se le porta via il vento,per tutti questi delinquenti altrimenti non se ne esce più,vergogna.

https://www.google.it/amp/bari.repubblica.it/cronaca/2017/09/07/news/foggia_distrutta_tettoia_del_sito_archeologico_incendio_doloso-174819012/amp/

• Mi piace 2

Inviato

@massi75rn, scrive : "........ci vorrebbero pene esemplari e non chiacchiere,quelle se le porta via il vento,per tutti questi delinquenti altrimenti non se ne esce più,vergogna"

Ciao , ti risulta che in Italia si applichino pene esemplari ? non vengono applicate neanche per chi ammazza , figuriamoci per i "semplici" piromani .

Le leggi attuali permettono mille scappatoie e riduzioni alle pene che , in teoria , sarebbero come dici tu esemplari . Sono le incongruenze dello Stato di Diritto .

Inviato

Ho avuto questa brutta notizia da alcuni colleghi pugliesi che in quel sito hanno scavato per diverso tempo...non ci sono termini per definire lo schifo di questa azione ignobile...allego uno screen del post condiviso dal professore Giuliano Volpe, ex rettore dell'università di Foggia...

21457841_507699996256334_510157213677622607_o.jpg

Inviato

A volte mi viene in mente la reintroduzione delle belve nelle arene....

Inviato

Non basta l'incuria in cui si trovano molti nostri siti archeologici, ci mancava anche il piromane a distruggere un pezzo della nostra storia, seguendo l'esempio degli sciagurati che hanno provocato tanti incendi durante l'estate. Sono arrabbiato quando penso che, al 99,99%, nessuno sarà punito per questo ulteriore scempio.

• Mi piace 1

Inviato

Penso si sia voluto colpire proprio il SISTEMA ( archeologia, sovrintendenza, cc patrimonio culturale, ecc) ad Ascoli e dintorni sono state colpite molte persone che hanno è ancora stanno "scavando" ...e alimentando il mercato nero.

R.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.