Vai al contenuto
IGNORED

Simbolo perduto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, volevo sapere gentilmente di che simbolo si tratta, e una pietra piena, e come si può vedere ha un simbolo strano, stata trovata su un torrente zona Milano. Grazie a tutti. 

rps20170907_175949.jpg

Inviato
9 minuti fa, robertino123 dice:

Ciao, volevo sapere gentilmente di che simbolo si tratta, e una pietra piena, e come si può vedere ha un simbolo strano, stata trovata su un torrente zona Milano. Grazie a tutti. 

rps20170907_175949.jpg

Salve , grazie per aver postato questo strano disegno che potrebbe essersi formato anche per cause naturali , non necessariamente manuali ; anche il luogo di ritrovamento in un torrente sembrerebbe avvalorare l' ipotesi di azione dell' acqua o di sfregamento di una parte della pietra calcarea piu' tenera ; certamente il disegno all' apparenza sembrerebbe manufatto , meglio sentire altri pareri .

Comunque credo che questa non sia la sezione piu' adatta per questa indagine , quindi sposto il quesito nella sezione araldica forse piu' competente in quanto si occupa anche di simboli e di figure .

Supporter
Inviato

Propenderei per un manufatto, stante la simmetria dei disegni. Non ho idea di cosa possa essere, ma penso sia opera dell'uomo.

Inviato

Sicuramente è (o era) un oggetto lavorato dall'uomo.

E anche lavorato bene, si direbbe: lo stesso supporto litico sembra di materiale non banale, a giudicare dalla foto.

La pietra è troppo consunta per definirne il contenuto: il "fiorone" verticale al centro pare somigliare alle cosiddette candelabre delle ornamentazioni medievali e rinascimentali; il "coso forato" in basso a sinistra potrebbe essere ciò che resta di una foglia d'acanto dilavata dall'acqua.

Ma sono solo ipotesi.

Le dimensioni della pietra (valutabili dal raffronto con la mano che la regge) fanno pensare a un ornamento di natura non monumentale, come se fosse il frammento di una decorazione parietale o di una balaustra.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per le vostre risposte. Io pensavo a qualcosa come preistorico o più in là 

Inviato
50 minuti fa, robertino123 dice:

Grazie per le vostre risposte. Io pensavo a qualcosa come preistorico o più in là 

Assolutamente non preistorico, concordo con lo stile medievale.

Saluti, Rocco.

Supporter
Inviato
2 ore fa, robertino123 dice:

Manufatti prestorici sono visibili nei musei come pure nel web : ma questo anche a me ricorda l'alto medioevo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.