Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del nuovo numero di Monete Antiche:

Anno XVI n. 95 Settembre/Ottobre
 · Fascino di una moneta.
 (Giovanni Santelli e Alberto Campana) [3-11].
 · Errare è romano: refusi, imprecisioni e dimenticanze nelle legende della produzione monetaria dell'imperatore Aureliano (270-275 d.C.)
 (Aureliano Mostini) [12-24]
 · A proposito dei "nummi" di necessità del V secolo.
 (Mario Ladich) [25-26].
 · Su di un'insolita emissione di Ferdinando il Cattolico per la Sicilia.
 (Alberto D'Andrea e Realino Santone) [27-31]
 · Campagna di indagine archeologica (anno 2016) ai ruderi della chiesa di Sant'Egidio a Campo Imperatore (L'Aquila). Notizie preliminari sui reperti numismatici (parte seconda).
 (Achille Giuliani e Adolfo Sissia) [32-44]
 · ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
Choix de monnaies et médailles du Cabinet de France. Monnaies grecques d'Italie et de Sicile, chez C. Rollin et Feuardent, Paris 1913.
 (a cura di Luca Lombardi) [1-8]

MA 95.jpg

  • Mi piace 3

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Come sempre articoli molto interessanti. In particolare mi complimento con A. Mostini per l'articolo Errare è romano.... e con Giuliani-Sissia per la II parte delle Notizie preliminari su Sant'Egidio a Campo Imperatore.


Inviato

sono ancora in attesa di riceverlo...


Inviato

Arrivato, complimenti a tutti in particolare alla coppia Giuliani - Sissia con quel portento infaticabile del nostro caro Adolfo che non finisce mai di stupirci.

Detto questo non posso non citare il secondo editoriale consecutivo, questo a nome di Antonio Morello, sul primo Congresso Nazionale dei Circoli Numismatici.

Che lo ritenga un fatto storico, importante per la divulgazione, la sopravvivenza e il coordinamento numismatico non può che portarci a sostenerlo e partecipare, non farlo sarebbe miope e ritengo dannoso per tutta la comunità della nostra Numismatica Italiana.

Siamo ognuno una goccia, ma tante possono fare qualcosa, nulla e' impossibile e i destini come sempre sono indirizzati poi dagli uomini, quindi anche da noi....

  • Mi piace 3

Inviato

Grazie a Giovanni Santelli e ad Alberto Campana per averci spiegato, in maniera chiara ed argomentata, che questa moneta è in realtà una dracma e non una litra. 

image00007.jpg

Awards

Inviato

Appena letto il primo articolo..la seconda parte dell'articolo di adolfo sissia ed achille giuliani..due fatti che mi colpiscono..i falsi lasciati come offerta ed i multipli di cavallo...rinnovo i complimenti ad entrambi..

  • Mi piace 1

Inviato

grazie @eliodoro

esemplare molto interessante, si tratta dello stesso esaminato e pubblicato da Spahr,

un complimento a tutti gli altri autori


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.