Vai al contenuto
IGNORED

SPQR OPTIMO PRINCIPI

Risposte migliori

Inviato

Buondì, qualche anima pia sarebbe in grado di procurarmi un'immagine migliore di questo rovescio?
Ho cercato sui principali database, ma senza fortuna.

Grazie in anticipo!

IMG-20170906-WA0021.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Theodor Mommsen, mai visto un Traiano con questa allegoria , infatti la foto rende l' impressione che sia un calco di una moneta , forse un unicum ; molto bella , con aquile legionarie e con simboli della pace e della vittoria .

Inviato
Adesso, Legio II Italica dice:

Ciao @Theodor Mommsen, mai visto un Traiano con questa allegoria , infatti la foto rende l' impressione che sia un calco di una moneta , forse un unicum ; molto bella , con aquile legionarie e con simboli della pace e della vittoria .

Nemmeno io. 
Mi è stato detto da un professore: "Mandatori, visto che lei si occupa di queste cose, mi trova un'immagine migliore di questa moneta?"
Ed eccomi qui a cercare nel nulla.

Inviato
1 minuto fa, Theodor Mommsen dice:

Nemmeno io. 
Mi è stato detto da un professore: "Mandatori, visto che lei si occupa di queste cose, mi trova un'immagine migliore di questa moneta?"
Ed eccomi qui a cercare nel nulla.

Beh ! immagini , non dico migliori , ma altrettanto belle sulle monete di Traiano ce ne sono , eccome !

Inviato
1 minuto fa, Legio II Italica dice:

Beh ! immagini , non dico migliori , ma altrettanto belle sulle monete di Traiano ce ne sono , eccome !

Eh ma lui vuole questa.
Migliore come qualità, ma questa.

Inviato (modificato)

Ciao @Theodor Mommsen,

Bisognerebbe innanzitutto capire cosa è rappresentato al rovescio di questa moneta, io direi l'imperatore in piedi volto a sinistra su un podio viene incoronato da una vittoria alata e tiene nella mano destra un ramoscello d'ulivo, sotto su un palco ci sono quattro aquile legionarie e due figure adoranti.

Siccome intravedo una didascalia sotto e sarebbe utile per trovare altre immagini ed identificare la moneta, ci puoi dire da dove proviene l'immagine?

Lo stile appare non curato nei volti, ma forse è proprio perchè si tratta di un calco, come affermato dal più esperto @Legio II Italica.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato
Adesso, alb123 dice:

Ciao @Theodor Mommsen,

Bisognerebbe innanzitutto capire cosa è rappresentato al rovescio di questa moneta, io direi l'imperatore in piedi volto a sinistra su un podio viene incoronato da una vittoria alata e tiene nella mano destra un ramoscello d'ulivo, sotto su un palco ci sono quattro aquile legionarie e due figure adoranti.

Siccome intravedo una didascalia sotto e sarebbe utile per trovare altre immagini ed identificare la moneta, ci puoi dire da dove proviene l'immagine?

Lo stile appare non curato nei volti, ma forse è proprio perchè si tratta di un calco, come affermato dal più esperto @Legio II Italica.

A presto,

Alb123

Cerco di capirlo anche io e vi riferirò.

Inviato

Mi sembrava che una moneta simile fosse stata già postata in passato, e infatti allego il link di una vecchia discussione in cui appare un tpo simile a questo.

A presto,

Alb123

Inviato (modificato)
49 minuti fa, ascamanaut dice:

ho trovato un paio di immagini con qualche riferimento

http://numismatics.org/ocre/id/ric.2.tr.551?lang=it

Bravissimo ! il RIC II riporta l' esemplare come rarita' R2 , il Cohen la quotava 50 Franchi oro , in proporzione forse superiore all' attuale R2 .

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)
Il ‎08‎/‎09‎/‎2017 at 14:34, Theodor Mommsen dice:

Grazie mille a @Legio II Italica ad @alb123 e ad @ascamanaut
Per merito vostro sono riuscito nell'impresa.

Grazie @Theodor Mommsen, ma personalmente ho fatto ben poco per aiutarti , comunque moneta bellissima come significato allegorico , anche se tutte le monete celebranti le due guerre daciche sono molto belle e numerose , sintomo della difficolta' e lunghezza del conflitto . Rivedendo la moneta mi e' sorta l' ipotesi che le quattro Aquile legionarie possano riferirsi alle Legioni impiegate da Traiano corso a tamponare l' aggiramento dell' esercito romano tentato da Decebalo ad Adamklissi e che quel Palco alla base di Traiano rappresenti , stilizzato , il famoso Trofeo di Adamklissi costruito sul luogo , dopo la battaglia .

E' una perdita gravissima il De Bello Dacico scritto dallo stesso Traiano , quante notizie delle due guerre perse per sempre ! ci dobbiamo accontentare dei passi di Cassio Dione probabilmente letti dagli stessi scritti di Traiano . 

Un saluto

P.S. il Trofeo di Traiano , purtroppo del monumento originario rimane solo la base cilindrica larga 30 metri , frammenti marmorei del monumento , metopi con scene della battaglia e parte dell' iscrizione dedicata ai "fortissimi uomini caduti per la Repubblica"  , sono conservate nel Museo di Adamclisi . 

MARTI ULTOR

IM[P(erator)CAES]AR DIVI NERVA[E] F(ILIUS) N[E]RVA TRA]IANUS [AUG(USTUS) GERM(ANICUS)] DAC]I[CU]S PONT(IFEX) MAX(IMUS) TRIB(UNICIA) POTEST(ATE) XIII IMP(ERATOR) VI CO(N)S(UL) V P(ater) P(atriae) ?VICTO EXERC]ITU D[ACORUM] ?---- ET SARMATA]RUM ---------------------]E 31.

Adamclisi , Tropaeum Traiani.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.