Vai al contenuto
IGNORED

CNL 8 il sud - Benevento e Salerno e falsi relativi + imitative probabilmente longobarde del primo periodo

Risposte migliori

Inviato

Sto approfittando di un pomeriggio più libero per postare un po' di materiale...vi anticipo un dato che mi deriva da altre ricerche: un denaro di Siconolfo rinvenuto negli scavi archeologici di Venosa è segnalato in MARIAROSARIA SALVATORE (a cura di), Il Museo Archeologico Nazionale di Venosa, p. 260, Matera, IEM, 1991. Mancando una foto, ci sono un po' di problemi nella classificazione.

La moneta è descritta come segue:

"Salerno.

c137. AR Denaro (839-849)

gr. 0,6; diam. 17

D/+PRINCE BENEBENTI

Al centro monogramma cruciforme

R/Croce potenziata su base di tre gradini. Ai lati della base due triangoli.

Inv. 251015

Sambon, tav. VII, 495"

Sennonché il riferimento al Sambon non si trova perché quel denaro corrisponde a CNI pag. 299, n. 5 (rovescio con, ai lati della croce, lettere S I sormontate da triangoli ). 

Grazie al personale del museo posso dire che la corretta descrizione dovrebbe essere:

D/ +PRINCE BENEBE[NTI], al centro monogramma cruciforme

R/ .A[.RH]ANGELU MIHAE, croce potenziata su tre gradini, ai lati due triangoli.

Per cui una variante di CNI pag. 300, n. 17

Inviato (modificato)

Domanda

ma queste interessanti note di rettifica descriziini / piuttosto che descrizioni nuovi pezzi ( foto pesi quant'altro) 

oltre ad essere qui riportati in discussione vengono anche ( credo) riportati in un file ( che consolidi ivari contributi) che servirà per la costruzione del database un domani ? 

Scusate la domanda oziosa :) 

Modificato da numa numa

Inviato

credo che lo stiano facendo così come io ho preparato il numero 1 e sto preparando il 3

è che qua c'è molto più materiale :)

Inviato (modificato)

Io sto prendendo nota, com'è mio compito, di quanto si propone qui: le schede che si vanno realizzando seguono il modello offertoci già da Poemenius all'inizio di questa discussione. Ad esempio, ho già schedato il denaro di Siconolfo con i dati offertici da Rockjaw nel suo ultimo post #26. Naturalmente, quando il materiale sarà più cospicuo potrò presentare anch'io un doc., magari anche in pdf, più completo.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.