Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pavese mancante

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dopo aver pescato un po' nella scatola delle monete romane con alterne fortune, sono tornato a pescare nella scatola delle medaglie.

Ne esce un'altra medaglia commemorativa, pavese, la cerco nel catalogo, non c'è ed allora mi metto a fare la scheda:

Medaglia commemorativa per celebrare i trenta anni di attività di CONTARDO MONTINI

Fronte: A = CONTARDO MONTINI = CHE = L'ANIMA ONESTA, FIERA, GENTILE  = DEGNA DELL'AMICIZIA DI CAVALLOTTI = TUTTA CONSACRÒ = PER PIÙ DI UN TRENTENNIO = NELLA CANAGLIA, NELLA PROVINCIA PAVESE = ALLE SANTE BATTAGLIE = DELLA DEMOCRAZIA = GLI AMICI AMMIRANDO = MCMX

Retro:In primo piano la LIBERTÀ violata, il vestito lacero, i fiori appassiti, un seno scoperto 

sullo sfondo panorama di Pavia quello che si gode venendo da San Martino  con il sole che sorge dietro il Ponte Vecchio scritta LIBERTAS

AE

Diametro: 45 mm. 

Peso: 46 gr.

Stavo per finire qui, quando mi ha preso la nostalgia, quella è proprio la Pavia che vedevo quando giungevo in città all'alba, con la Torre a fianco del Duomo che ancora mi manca.

Allora sono andato a vedere chi era Contardo Montini.

Garibaldino, uomo della sinistra della prima ora fondatore della Canaglia giornale umoristico politico e poi fondatore della Provincia Pavese, amico intimo di Felice Cavallotti che ospiterà a lungo nella sua casa d'origine  a Santa Giulietta.

Su Ebay trovo una cartolina con la riproduzione della medaglia, autografata dal Montini che la manda per ricordo ad un suo amico di Santa Giulietta.

Naturalmente non me la lascio sfuggire ed ora la storia può concludersi.

Fabio puoi fare la scheda (guarda anche quella di san Pietro In Ciel D'Oro).

Grazie

Italo

med1.jpg

med2.jpg

med3.jpg

Modificato da italov.
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.