Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.. un po di tempo fa ho acquistato questa moneta.. A dir la verità non essendo una moneta in argento ho un po di difficoltà nel valutarne il lustro..non avendo parametri di paragone qui con me.. la moneta è periziata qfdc/fdc... Effettivamente presenta qualche Graffietto di conio nei campi... ora mi chiedo.. il qfdc/fdc è dovuto solo ai graffietti...? Oppure anche al lustro manca qualcosa?dal vivo il rovescio brilla di più. La moneta sembra avere la sua patina del tempo o mi sbaglio? Grazie a chi vorrà intervenire.. scusate per le foto.. sono fatte al volo

2yts6s9.png

2gy543n.png

351etts.png

2q1caav.png

Inviato

Ciao, con foto fatte al volo così ogni giudizio è bo.....:)...da queste foto non vedo neanche il QFDC/FDC....in mano sarà sicuramente migliore..

Rifalle se hai tempo 

Un saluto

Inviato
1 ora fa, lele300 dice:

Ciao, con foto fatte al volo così ogni giudizio è bo.....:)...da queste foto non vedo neanche il QFDC/FDC....in mano sarà sicuramente migliore..

Rifalle se hai tempo 

Un saluto

Mi toccherà aprirla poiché con la plastica della perizia Non viene bene

Inviato
22 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Mi toccherà aprirla poiché con la plastica della perizia Non viene bene

Ciao

Si intravede, che la moneta è molto bella, ma in effetti le foto no permettono un giudizio molto preciso.

Se non desideri aprirla, prova a scattare delle foto con un altra fonte di luce, magari una luce fredda (luce al neon) che non cambi il colore della moneta. Poi attento al  flash, non deve colpire direttamente la moneta.... 

saluti

Inviato

Si mi associo a quanto già detto da chi mi ha preceduto, con queste foto è impossibile esprimere un parere, quando puoi fai foto migliori.

Saluti

Inviato
1 minuto fa, claudioc47 dice:

@tonycamp1978 il flash non lo devi proprio usare, luce fredda come ha detto  @miza inclinata per evitare i riflessi. Se poi togli la plastica è la cosa migliore!

59b1688912573_LogoA.D.-Copia.jpg.8ea37f12a8d29098a19f1ba705bdd0ff.jpg59b1688ea18a0_logosicilia-Copia.jpg.6dff97a0f552dda564b45bfddb4d6eeb.jpg

Ma non ho usato il flash.. il problema è solo la plastica della perizia che fa riflesso con la luce.. Purtroppo, non essendo in argento, se non c'è una luce incidente di lustro se ne vede poco..  ma così facendo fa riflesso la plastica e non si vede Più niente... dovrò per forza aprirla

Inviato

Ti capisco, eccome se ti capisco...far foto con perizie per me è un terno al lotto....comunque aprila anche perchè è una monetina in nichelio e non si sà mai.....

Inviato

Come promesso ho aperto la moneta.. con un po di dispiacere... però anche con la curiosità di vederla meglio ed apprezzarne meglio il lustro.. soprattutto del rovescio.. invece il dritto è un po spento... non so se è una cosa normale per questa tipologia.. penso che un po di segnetti al dritto abbiano influito sulla stima... sul lustro non so....deve essere così  un qfdc/fdc?o si  doveva pretendere qualcosa in più per esempio al dritto che ripeto è più spento rispetto al rovescio? Diciamo che fotografare il nichelino è un po difficile per far emergere il lustro... ho fatto tante foto e scelto le migliori... magari in altre si noterebbero un po di più i segnetti al rovescio... pero' ho scelto quelle che esaltassero di piu' i suoi punti di forza, cioe' il lustro del rovescio e i rilievi del dritto.

2qm1yzm.jpg

2mg2wlk.jpg

Staff
Inviato
10 ore fa, tonycamp1978 dice:

Come promesso ho aperto la moneta.. con un po di dispiacere...

Vedrai che ancora per poco e delle bustine non te ne importerà più nulla... questo avverrà quando avrai preso dimestichezza con i vari metalli... e non manca molto ;) 

Purtroppo dalle foto è arduo appurare il reale stato di conservazione. L'illuminazione riflettente è un po eccessiva, e può falsare l'impressione, ma sopratutto la foto (che sto vedendo da cellulare) sembrerebbe in una risoluzione un po bassina perdendo dettagli importanti.

Hai dimestichezza con altri pezzi in nichelio? Tipo la librata per fare un vago paragone? (Questa solitamente ha il metallo più lucente)

Qualsiasi info contattami anche in privato ;) 

Awards

Inviato
14 ore fa, tonycamp1978 dice:

Come promesso ho aperto la moneta.. con un po di dispiacere... però anche con la curiosità di vederla meglio ed apprezzarne meglio il lustro.. soprattutto del rovescio.. invece il dritto è un po spento... non so se è una cosa normale per questa tipologia.. penso che un po di segnetti al dritto abbiano influito sulla stima... sul lustro non so....deve essere così  un qfdc/fdc?o si  doveva pretendere qualcosa in più per esempio al dritto che ripeto è più spento rispetto al rovescio? Diciamo che fotografare il nichelino è un po difficile per far emergere il lustro... ho fatto tante foto e scelto le migliori... magari in altre si noterebbero un po di più i segnetti al rovescio... pero' ho scelto quelle che esaltassero di piu' i suoi punti di forza, cioe' il lustro del rovescio e i rilievi del dritto.

2qm1yzm.jpg

2mg2wlk.jpg

Da queste foto non vedo però un nummo in fdc o quasi, per me è uno spl.

Saluti

Inviato
4 ore fa, ilnumismatico dice:

Vedrai che ancora per poco e delle bustine non te ne importerà più nulla... questo avverrà quando avrai preso dimestichezza con i vari metalli... e non manca molto ;) 

Purtroppo dalle foto è arduo appurare il reale stato di conservazione. L'illuminazione riflettente è un po eccessiva, e può falsare l'impressione, ma sopratutto la foto (che sto vedendo da cellulare) sembrerebbe in una risoluzione un po bassina perdendo dettagli importanti.

Hai dimestichezza con altri pezzi in nichelio? Tipo la librata per fare un vago paragone? (Questa solitamente ha il metallo più lucente)

Qualsiasi info contattami anche in privato ;) 

No...purtroppo di questo metallo non ho nulla in alta conservazione... ho rifatto le foto rispolverando la vecchia digitale.. più adatta per la funzione macro... diciamo che dalle nuove foto è possibile avere una idea più chiara.. il rovescio cioè dove c'è il valore nominale ha un lustro suo quasi omogeneo... alcune zone leggermente più spente non so se per carenza dovuta a usura o per patina. Il dritto non brilla... ha dei campi puliti e rilievi integri.. ma non tira fuori nessun bagliore.. appena posso le inserisco.. cmq dando uno sguardo in rete per questa tipologia non sono riuscito a trovare in giro degli esemplari perfetti.

Inviato (modificato)

ecco qualche altra foto che ho scattato. Forse l'ultima foto rende meglio l'idea delle zone piu' cariche e meno cariche di lustro.. tuttavia nonostante tutto... mi piace... ha il lustro quasi di una moneta in argento... purtroppo per risoluzione non riesco a fare di meglio

2nhoz85.jpg

125tc92.jpg

n6qc1z.jpg

2qdu0sw.jpg

Modificato da tonycamp1978

Staff
Inviato

Indubbiamente non circolata, ma continuo a vedere delle interpolazioni di pixel dovute alla risoluzione (a che dimensioni scatti?)
Mi sembra di vedere delle macchioline nel rovescio... confermi?

Quelle che sembrano righine sotto al nominale (nella foto che sembra in BN) sono in rilievo?

Awards

Inviato
11 ore fa, ilnumismatico dice:

Indubbiamente non circolata, ma continuo a vedere delle interpolazioni di pixel dovute alla risoluzione (a che dimensioni scatti?)
Mi sembra di vedere delle macchioline nel rovescio... confermi?

Quelle che sembrano righine sotto al nominale (nella foto che sembra in BN) sono in rilievo?

Le dimensioni delle foto sono circa 480 x 480 pixel, ricordo di averle scattate con uno zoom 2x, scusa la mia ignoranza ma non so cosa significa in termini tecnici "interpolazione di pixel".

Riguardo le macchioline si effettivamente ci sono... ma non so che natura hanno e se possono causare danni alla moneta... mi e' stato detto in fase di acquisto che sulla moneta sono presenti residui di grasso relativo al processo produttivo... per cui ipotizzo che la moneta non sia stata mai lavata e quelle macchie potrebbero essere anche dei residui di sporco accumulato... pero' non ne sono sicuro.

Riguardo alle righine... si notano soltanto in determinate foto in cui c'e' una luce particolare... ovviamente se avvessi una fotocamera buona magari si noterebbero meglio... ad occhio nudo non si nota nulla. Posso dirti che in maniera molto delicata e a malapena accennata si notano con un ingrandimento su quasi tutto il rovescio... ed e'... penso... proprio la stratificazione del lustro di conio relativo al processo produttivo... non so poi se sia in rilievo.

t54m1k.jpg

s5wxh2.jpg

2e38xlz.jpg

Inviato

Guardando attentamente si può  notare che le righe orizzontali sono presenti solo nei campi e non sul numero

Staff
Inviato

Interpolazione di pixel è, in parole molto terra terra, il "compromesso" con cui viene visualizzata la foto. 480px sono un po pochini, specie per visualizzare in maniera nitida dettagli molto piccoli ma importanti (ad es. appunto, le macchie o il dettaglio degli hairlines).

minore è la risoluzione, maggiore sarà l'interpolazione dei pixel, che dovranno "adattarsi" a visualizzare le informazioni della foto con un minor numero di punti.

Non so se sono riuscito ad essere sufficientemente chiaro ??

Inerente al discorso macchie: sempre terra terra, era meglio che non ci fossero state, sia da un punto di vista estetico che, soprattutto, per pulizia del modellato.

Onestamente? A meno che il prezzo non fosse stato "contenuto", personalmente non l'avrei presa; "da quello che vedo in foto", l'appello di un qfdc/fdc io non ce lo vedo (ovviamente è senza ombra di dubbio meglio di uno spl, non volevo affatto sostenere questo pensiero con la frase precedente)

sempre a disposizione 

Awards

Inviato
7 ore fa, ilnumismatico dice:

Interpolazione di pixel è, in parole molto terra terra, il "compromesso" con cui viene visualizzata la foto. 480px sono un po pochini, specie per visualizzare in maniera nitida dettagli molto piccoli ma importanti (ad es. appunto, le macchie o il dettaglio degli hairlines).

minore è la risoluzione, maggiore sarà l'interpolazione dei pixel, che dovranno "adattarsi" a visualizzare le informazioni della foto con un minor numero di punti.

Non so se sono riuscito ad essere sufficientemente chiaro ??

Inerente al discorso macchie: sempre terra terra, era meglio che non ci fossero state, sia da un punto di vista estetico che, soprattutto, per pulizia del modellato.

Onestamente? A meno che il prezzo non fosse stato "contenuto", personalmente non l'avrei presa; "da quello che vedo in foto", l'appello di un qfdc/fdc io non ce lo vedo (ovviamente è senza ombra di dubbio meglio di uno spl, non volevo affatto sostenere questo pensiero con la frase precedente)

sempre a disposizione 

Effettivamente questo metallo in alta conservazione non lo conosco dal vivo.. diciamo che nell'acquisto mi sono fidato del mio intuito... come sempre.. ho visto una moneta brillante al rovescio... usura sui rilievi del dritto non ne vedo.. e anche sulle foglie al rovescio non vedo Usura.. qualche segnetto c'è....evidentemente la differenza la Fa il lustro che non è sufficiente come pensavo... c'è un po di amarezza anche perché c'è una perizia importante dietro.. e  c'è anche da aggiungere un "ottimo" qfdc/fdc.. cmq sia grazie per la tua disponibilità e sincerità. .. 

Staff
Inviato

Ti ho inviato un mp

Awards

Inviato

nemmeno a me sembra qfdc/fdc , andrebbe vista in mano, alta è alta azzarderei per un bello splendidino da vedere in mano se può essere qualcosa in più 

Inviato (modificato)

Effettivamente la moneta pur presentando ottimi rilievi è un po carente nel lustro e nella pulizia dei campi... purtroppo questo metallo non lo conoscevo in fdc...  

Modificato da tonycamp1978

Inviato

minimi segni di circolazione, spl

Inviato

20170922_230015.jpgQuesta per me è un vero qFDC, la foto non ha una gran risoluzione ma la luce si dovrebbe capire....il tuo esemplare è bello ma dalle foto giusto un pelino sotto.

Staff
Inviato
16 ore fa, Giankyv dice:

20170922_230015.jpgQuesta per me è un vero qFDC, la foto non ha una gran risoluzione ma la luce si dovrebbe capire....il tuo esemplare è bello ma dalle foto giusto un pelino sotto.

Dalla foto, e ripeto, DALLA FOTO, personalmente, me ne starei alla larga. Non mi piacciono assolutamente quei cambiamenti di colore nel metallo proprio nei campi, che in prossimità dei rilievi si smorzano. Se è la foto del venditore, onestamente eviterei di fotografare le monete attraverso la plastica della perizia, e con un dettaglio del genere che, ripeto, DALLA FOTO, qualche dubbio potrebbe suscitarlo.

Awards

Inviato

È una foto fatta al volo con un cellulare da sotto la plastica....la moneta è in collezione da parecchi anni [emoji4].

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.