Vai al contenuto
IGNORED

Ciondolo?

Risposte migliori

Inviato

SAlve qualcuno gentilmente sa dirmi cosa e e se vale qualcosa?grazie

20170906_092239.jpg

20170906_092229.jpg

Inviato

Questa è la sezione "Identificazioni monete" .........................giro a  medaglistica

Inviato

La ruota alata è simbolo del trasporto ferroviario.

Direi quindi sia una medaglia di un reparto del Genio Ferrovieri, probabilmente anni '20.

Supporter
Inviato

Credo sia degli autieri, il genio ferrovieri dovrebbe avere le scuri e non le trombe.

Supporter
Inviato

Non è né una decorazione militare né una medaglia commemorativa ufficiale, ma una delle tantissime medaglie realizzate da singole Unità delle forze armate che vengono donate a chi né ha fatto parte, come ricordo di appartenenza.

Chi mi ha preceduto ha avanzato differenti ipotesi sulla sua identificazione : non mi stupisce perché ho consultato due differenti testi di uniformologia senza trovare il fregio che campeggia sulla medaglia.

Ho pensato appartenesse alla Cavalleria Leggera, ma le due ruote alate figurano anche in uno stemma del Genio Ferroviario. La corona al di sopra del fregio non è un elemento comune, solitamente è posta la fiamma.

A me pare che sul lato della medaglia, a fianco degli archi tesi, compaia una scritta : se è vero, sarebbe utilissimo riportarla .....

Allego due fregi delle Armi che ho citato.

Fregio Cavalleria Leggera.jpg

Fregio Genio Ferroviario.jpg

Centauro.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, santone dice:

è una medaglia,

dovrebbe essere sulla polizia di stato

La figura di un centauro che scocca la freccia compare infatti nello stemma attuale della Polizia Stradale, ma la corona monarchica posta sul fregio credo renda l'ipotesi improbabile.....

Inviato

comunque dentro lo stemma vedo LX , potrebbe essere 60°  reggimento o battaglione

Supporter
Inviato
23 minuti fa, santone dice:

comunque dentro lo stemma vedo LX , potrebbe essere 60°  reggimento o battaglione

Concordo con te che il numero romano contenuto nel fregio sia riferito a quello della Unità : ma che durante il Regno siano esistiti 60 Reggimenti di Polizia è una notizia che non ho riscontrato da nessuna parte : ti sarei grato se potessi citarmene la fonte. Saluti.

Inviato

non ho detto che il LX era riferito alla polizia, ma a qualche reparto dell'esercito

Supporter
Inviato
4 ore fa, santone dice:

è una medaglia,

dovrebbe essere sulla polizia di stato

Era a questa comunicazione a cui mi riferivo, in cui si parla di Polizia di Stato.

Inviato (modificato)

Trovato, quello in foto è un fregio da autieri per casco coloniale in uso fino al '36.

Direi quindi che la medaglia possa essere commemorativa di qualche reparto operante sul suolo africano.

P.S. Fino al '45 la polizia stradale non mi sembra esistesse, in quanto le sue funzioni erano assolte dalla "Milizia della Strada" specialità della MVSN.

Fregio Autieri.JPG

Modificato da Arturo A.
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Arturo, complimenti per la individuazione non facilissima, senza poter vedere nell'originale che è stato mostrato la coccarda posta al di sotto del fregio  che avrebbe suggerito i caschi coloniali..

Un fregio non comunissimo, anche se il Corpo degli Autieri partecipò sia alla conquista che alla occupazione delle Colonie : avevo consultato un paio di testi ma non lo riportavano.

Come hai detto, era la Milizia ad occuparsi della Sicurezza Stradale : prima ancora, agli albori della motorizzazione, non era ancora costituita.  Saluti.Scan.jpg.5ec97e5df7a07de7a279519c04240182.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

buonasera a tutti,

gli autieri sono presenti in tutti i corpi ,in questo caso sembra siano con la divisione corazzata centauro.

saluti

Supporter
Inviato (modificato)
13 ore fa, riepo58 dice:

buonasera a tutti,

gli autieri sono presenti in tutti i corpi ,in questo caso sembra siano con la divisione corazzata centauro.

saluti

Sono presenti, come si può vedere dalla medaglia che allego, ma hanno una organizzazione propria, e uno stemma al pari di ogni Arma : fino al 1945 se una unità di fanteria aveva occorrenza di camions al di là dei pochi automezzi in dotazione, doveva di volta in volta farne richiesta al corpo autieri, distaccato presso una grande unità (nella medaglia che allego, un Corpo d'Armata.

Nella Wermacht invece ogni divisione di fanteria aveva in dotazione tutti gli automezzi che le erano necessari per spostamenti, trasporti di rifornimenti, ecc. , cosa che consentiva maggiore mobilità e rapidità d'azione.

Questo spiega in parte l'altissimo numero di prigionieri italiani nella prima fase della guerra che si svolse in Libia : pochissimi automezzi in assoluto, ma anche un iter faticoso e burocratico per le singole Unità per potersene servire, richiedendoli ad Unità più grandi che comprendevano un Corpo Autieri.

VI Autogruppo di C.A.jpg

verso Autogruppo di C.A.jpg

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.