Vai al contenuto
IGNORED

Insegne romane

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, mi è sorta una domanda così, a caso. Esistono esempi di Insegne imperiali e/o militari autentiche conservate in qualche museo? Io per ora conosco solo l'aquila legionaria in argento conservata nel Museo Archeologico di  Chieti e le insegne Imperiali di Massenzio conservate nel Museo Nazionale Romano.

Allego le foto che purtroppo ho preso da internet, perché non ho avuto ancora l'onore e il piacere di visitarli di persona.

roma2010-266.jpg

roma2010-271.jpg

Aquila_Romana_Aquilifer_Amiternum_Chieti.jpg

Inviato

Già conoscevo l'esistenza delle insegne di Massenzio. Mi era sconosciuta invece quella dell'aquila legionaria.

Si sa a quale legione potesse appartenere?

Inviato
35 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Buon pomeriggio a tutti, mi è sorta una domanda così, a caso. Esistono esempi di Insegne imperiali e/o militari autentiche conservate in qualche museo? Io per ora conosco solo l'aquila legionaria in argento conservata nel Museo Archeologico di  Chieti e le insegne Imperiali di Massenzio conservate nel Museo Nazionale Romano.

Allego le foto che purtroppo ho preso da internet, perché non ho avuto ancora l'onore e il piacere di visitarli di persona.

roma2010-266.jpg

roma2010-271.jpg

Aquila_Romana_Aquilifer_Amiternum_Chieti.jpg

Per quello che so , no , perché l' Aquila legionaria essendo in Argento prima e in Oro dopo , risulta estremamente difficile che venissero conservate , piuttosto fuse ; quella conservata a Chieti dovrebbe essere l' unica Aquila , di epoca repubblicana .

Dimostrazione ne e' che le cosi' dette "insegne imperiali di Massenzio" sono in Ferro .

Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

l' Aquila legionaria essendo in Argento prima e in Oro dopo , risulta estremamente difficile che venissero conservate , piuttosto fuse

Immaginavo che avessero fatto questa fine. 

Inviato

Che siano effettivamente di Massenzio è tutto da dimostrare. Si decise che fossero di Massenzio perché rinvenute alle pendici N/E del Palatino e piaceva l'idea che fossero state occultate da qualche fedelissimo massenziano, all'indomani di Ponte Milvio.

Supporter
Inviato

Potrebbero benissimo esser state occultate dopo i sacchi di Alarico o,meglio,di Genserico.

• Mi piace 1

Inviato
54 minuti fa, RobertoRomano dice:

Potrebbero benissimo esser state occultate dopo i sacchi di Alarico o,meglio,di Genserico.

Ciao , infatti teoria possibile , anche se sarebbe stato piu' logico nasconderle prima , non dopo i due sacchi , come avvenuto per tesori ed opere d' arte ; Insegne oltre tutto composte di Ferro , Auricalco e Vetro , materiali un po' miseri per un Imperatore del IV secolo , su questo ritrovamento , per altro importante , qualcosa non torna , forse e' da analizzare e studiare meglio .

Supporter
Inviato

Intendevo dire PRIMA dei sacchi,ho sbagliato.La fattura dell'oggetto,interessantissimo,è tarda.È veramente un enigma archeologico.

Inviato

Accanto all'area di rinvenimento escono bolli molto tardi e qualche monetina di Arcadio.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non si può nemmeno escludere che sia del VI secolo.Usato,pertanto,da goti o bizantini in quel periodo travagliatissimo.Fino ad allora,infatti,esistevano a Roma manufatture di grande qualità artistica.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Theodor Mommsen dice:

Accanto all'area di rinvenimento escono bolli molto tardi e qualche monetina di Arcadio.

Se fosse come dici , allora vorrebbe dire che si rilasciano dichiarazioni affrettate , a meno che gli archeologici che hanno scoperto la cassa non abbiamo dati certi di datazione che non conosciamo .

Inviato
Se fosse come dici , allora vorrebbe dire che si rilasciano dichiarazioni affrettate , a meno che gli archeologici che hanno scoperto la cassa non abbiamo dati certi di datazione che non conosciamo .

Ho scavato nel sito l'anno seguente al rinvenimento, con la stessa squadra che trovò le insegne [emoji14]
  • Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Riesumo questa mia discussione per aggiungere un tassello a queste enigmatiche e rare insegne. Ho letto la storia del tesoro di Marengo, e a quanto pare composto dai pezzi razziati da un sacello religioso-militare dedicato a Lucio Vero, e tra i pezzi in ottima argenteria c'è anche un frammento (testa) di un'Aquila Legionaria. Il tesoro è custodito nel museo di Torino.

Saluti a tutti :D

Musei-Reali_Museo-di-Antichità_Tesoro-di-Marengo_aquila-1024x680.jpg

• Grazie 1

Inviato

Aggiungo una aquila bronzea che hanno fatto risalire alla Legio I Germanica. Non ho trovato altre informazioni anche se dubito sia legionaria (per il materiale povero)

aquila.jpg

Inviato

Alcune informazioni sull' Aquila legionaria : https://www.romanoimpero.com/2009/10/i-simboli-di-roma.html

Sembra che durante la Repubblica l' Aquila legionaria fosse in Argento e venne introdotta per la prima volta da Caio Mario nella guerra contro i Cimbri ; nel corso dell' Impero l' Aquila legionaria venne prodotta in Oro , placcata in Oro , oppure in semplice Bronzo come quella raffigurata .

Probabilmente la differenza dei tre metalli dell' Aquila poteva dipendere dall' importanza militare della Legione , forse uno stimolo a meglio combattere fino ad ottenere l' Aquila d' Oro . 

Inviato

Se come affermi dipendeva dall'importanza della legione, la Legio I Germanica ha avuto un pedigree abbastanza ricco

Inviato

Magari avevano anche quelle  in metallo prezioso, ma non sono sopravvissute, mentre quelle in metallo vile si.

Awards

Inviato
15 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Se come affermi dipendeva dall'importanza della legione, la Legio I Germanica ha avuto un pedigree abbastanza ricco

Ciao , se leggi la storia della Legione I Germanica che trovi in seconda pagina del Post sulle Legioni , vedrai che questa Legione ha avuto una storia con un pedigree tutt' altro che ricco e meritorio , forse per questo ebbe solo un' Aquila di bronzo o rame .

• Grazie 1

Inviato
18 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , se leggi la storia della Legione I Germanica che trovi in seconda pagina del Post sulle Legioni , vedrai che questa Legione ha avuto una storia con un pedigree tutt' altro che ricco e meritorio , forse per questo ebbe solo un' Aquila di bronzo o rame .

Si in effetti hai ragione, avevo letto la storia su wiki e non la metteva così male, invece dal tuo approfondimento, che ho appena letto, direi che si meritava l'aquila di piombo o di stagno ?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.