Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di alcuni fogli di carta filigranata e volevo chiedervi se avete gia visto qualcosa del genere e di cosa si tratti secondo voi. Non mi sembrano filigrane di banconote effettivamente circolanti.

Mi scuso per le foto che non sono granchè, le ho fatte tenendo con una mano il foglio davanti a una lampada e con l'altra il telefono...ho provato anche a fare scansioni con il coperchio aperto ma il risultato non era chiaro.

Grazie a chi vorrà intervenire

IMG_2700.JPG

IMG_2701.JPG

IMG_2703.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Presumo possa trattarsi di fogli-prova per la stampa di disegni sulle banconote, ma sinceramente non ho mai visto nulla del genere.

Saluti

Inviato

Sì, dovrebbero essere stampe di prova, o progetti di filigrana poi non approvati (e quindi non utilizzati)...davvero interessanti :)

Roberto Ganganelli li ricercava, ma il sito non è aggiornato dal 2014

http://www.ganganelli.it/risorse.html

Puoi comunque provare a contattarlo, per saperne di più e per segnalargli questi esemplari, di  cui magari non è a conoscenza.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Clar622 dice:

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di alcuni fogli di carta filigranata e volevo chiedervi se avete gia visto qualcosa del genere e di cosa si tratti secondo voi. Non mi sembrano filigrane di banconote effettivamente circolanti.

Mi scuso per le foto che non sono granchè, le ho fatte tenendo con una mano il foglio davanti a una lampada e con l'altra il telefono...ho provato anche a fare scansioni con il coperchio aperto ma il risultato non era chiaro.

Grazie a chi vorrà intervenire

IMG_2700.JPG

IMG_2701.JPG

IMG_2703.JPG

ciao....

ecco dove ho visto questa carta filigranata....

scusate ma appena ho visto il post quest mi è venuto in mente:lol:...

Inviato

Grazie a tutti, provo a mandare le foto a Ganganelli, se mi risponderà vi farò sapere.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Alla fine Ganganelli non mi ha risposto, provo a contattare un altro paio di persone e vi faccio sapere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.