Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Ludovico d'Acaia.

Risposte migliori

Salve a tutti voi.

Ecco uno quarto di Ludovico d'Acaia, che abbia aggiunto alla mia collezione. Aspetto i vostri pareri, sempre competenti.p1050810.jpgp1050811.jpg

A presto.

Alain

Peso=g.1,23.

Diametro=mm.20.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Éric, per i tuoi complimenti. Il diametro di questo quarto fa mm20, la parte che potrebbe essere rifilata, mm19. Sarebbe poco per uno primo tipo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Terzo tipo

Bell'argento Alain! Sono contento per il tuo nuovo acquisto!!

Magari la prossima settimana riesco a trovare il tempo per venirti a trovare così me lo fai vedere in mano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti due, Silvio e Pier, di confermare il tipo di questo quarto. Allobroge penso che non sarebbe giustificato d'avere fatto una distinzione per uno terzio tipo a proposito di questi quarti di Ludovico. Che pensate voi?

A prestissimo, e forse alla settimana prossima,

Alain.

PS: Sarebbe possibile che questi quarti più leggeri abbiano stato emmessi fine del regno, per economizzare l'argento, ma continuando a emettere quarti di buona lega?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, alainrib dice:

Grazie a tutti due, Silvio e Pier, di confermare il tipo di questo quarto. Allobroge penso che non sarebbe giustificato d'avere fatto una distinzione per uno terzio tipo a proposito di questi quarti di Ludovico. Che pensate voi?

A prestissimo, e forse alla settimana prossima,

Alain.

PS: Sarebbe possibile che questi quarti più leggeri abbiano stato emmessi fine del regno, per economizzare l'argento, ma continuando a emettere quarti di buona lega?

Penso di no perché nonostante il diametro ridotto il peso e la lega restano uguali

Ti inserisco l'immagine della pagina del Biaggi sul suo volume sulle monete degli Acaja che parla di questa moneta

20170906_105907-1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Silvio. Se ho tutto capito, i grossi ridotti hanno stato battuti dopo, ma non era per economizzare.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, alainrib dice:

Grazie, Silvio. Se ho tutto capisco, i grossi ridotti hanno stato battuti dopo, ma non era per economizzare.

Si hai capito bene.. anche se non sono convinto che sia il rifacimento dei punzoni il motivo, forse solo per distinguere una battitura dall'altra..

...ma non penso si saprà mai il vero motivo del diametro ridotto...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.