Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, da tempo ho delle monete quindi ho creato un file pdf (in allegato) con le varie monete.

Qualcuno sarebbe così gentile da visionare il file in allegato e dare la propria opinione se c'è qualcosa che di interessante?

lista monete.pdf

Modificato da Voyo

Inviato (modificato)

Ciao @Voyo!

Io personalmente non ho trovato niente di speciale, se non tanti bei ricordi del tempo che fu... quasi mi commuovo tutte le volte che vedo un gettone del telefono, neanche fosse una madeleine di Proust.

Il 500 Lire Caravelle mi sembra quello sbagliato (vedo le bandiere controvento e la scritta PROVA a ore 7) se fosse originale sarebbe... BUM! Posta foto migliori, qui gli esperti non mancano!  (la data poi è impressa sul bordo).

Il 500 Lire bimetallico del 1936 sarebbe una scoperta formidabile, ma credo che sia un refuso.

Servus

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato (modificato)

Ciao @littleEvil

purtroppo guardando molto meglio le 500 Lire bimetallico sono del 1986... la data l'8 sembra più un 3, ma vabbè me ne faccio una ragione.

Mentre per le 500 Lire bimetallico del 1936, non hanno la scritta PROVA, e la data non si riesce a leggere in quanto i bordi sono un po consumati. Ma credo di capire che non abbia molta importanza se non hanno la scritta PROVA.
Ho comunque allegato un paio di foto (peso 11gr).

IMG_20170905_105502.jpg

IMG_20170905_105526.jpg

Modificato da Voyo

Inviato
6 ore fa, littleEvil dice:

Il 500 Lire bimetallico del 1936 sarebbe una scoperta formidabile

1 ora fa, Voyo dice:

purtroppo guardando molto meglio le 500 Lire bimetallico sono del 1986... la data l'8 sembra più un 3, ma vabbè me ne faccio una ragione.

Ehm, penso che @littleEvil volesse essere ironico :rolleyes: non esistono le 500 lire del 1936, tantomeno bimetalliche, le prime monete di questo tipo sono state coniate, per la prima volta al mondo, nel 1982, e sono proprio le nostre 500 lire.

Quanto alle 500 lire d'argento che compaiono nel pdf, e che sono effettivamente quelle di prova del 1957, immagino sia una foto presa dal web, non della moneta in tuo possesso.

Benvenuto nel forum :)

petronius :)

Inviato (modificato)

@petronius arbiter grazie per il bevenuto :)

49 minutes ago, petronius arbiter said:

Quanto alle 500 lire d'argento che compaiono nel pdf, e che sono effettivamente quelle di prova del 1957, immagino sia una foto presa dal web, non della moneta in tuo possesso.

No putroppo quelle nel pdf sono foto prese del web, in quanto immaginavo che non c'era nulla di rilevante. Ma nel io secondo topic ho aggiunto le foto delle monete (putrosso senza la scritta PROVA :( ).

Modificato da Voyo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.