Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico settembre 2017

Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 331 settembre 2017 di Panorama Numismatico

questo l'indice

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Pietro Magliocca, La storia dell’Esposizione Internazionale Marittima. Decreti, rinvii e premiazioni, Napoli, 17 aprile 1871 – Pag. 7
  • Recensioni – Pag. 23
  • Pierluigi Baisi, Un Hamerani nella zecca di Palermo – Pag. 25
  • Ivan Cavazzoni, Le medaglie di Maria Luigia, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla (1815-1847). Catalogo prezzario – Terza parte – Pag. 27
  • Luciano Giannoni, Le didramme populoniesi con il volto di Hercle: alcune considerazioni statistiche – Pag. 39
  • Mario Veronesi, Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite – Settima parte – Pag. 47
  • Numismatica 2017 – Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n331.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/9/2017 at 16:27, Liutprand dice:

Segnalo l'uscita del n. 331 settembre 2017 di Panorama Numismatico

questo l'indice

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Pietro Magliocca, La storia dell’Esposizione Internazionale Marittima. Decreti, rinvii e premiazioni, Napoli, 17 aprile 1871 – Pag. 7
  • Recensioni – Pag. 23
  • Pierluigi Baisi, Un Hamerani nella zecca di Palermo – Pag. 25
  • Ivan Cavazzoni, Le medaglie di Maria Luigia, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla (1815-1847). Catalogo prezzario – Terza parte – Pag. 27
  • Luciano Giannoni, Le didramme populoniesi con il volto di Hercle: alcune considerazioni statistiche – Pag. 39
  • Mario Veronesi, Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite – Settima parte – Pag. 47
  • Numismatica 2017 – Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n331.jpg

Non mi torna il titolo dell’articolo a pag. 39. Di Populonia si conoscono didrammi, non didramme.

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Rivista_italiana_di_numismatica_1893.djvu/292

59affd641c1f0_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.5826f261e5bdb980c949f7013bfaa485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Con questo breve lavoro che segue quelli analoghi sugli aurei con testa di leone, sulle dracme con testa di Aplu e sulle didramme con volto di Metu (1), si prosegue l'indagine statistica sulle tipologie monetali populoniesi esaminando i parametri numerici e morfologici nonchè le particolarità dei coni delle didramme con testa frontale di Hercle".

Questa la fedele trascrizione delle prime 4 righe dell'articolo.....

(1) in Panorama Numismatico n°313/2016, pag.15 - 19

un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi è stato erroneamente attribuito il genere femminile a ‘didramma’, sostantivo maschile (pl. -mi).

59b00cd97d5b0_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.ee37e9982428f2671d5fc27bf076aa89.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Con riferimento ai post # 4 e # 5, ho letto sulla rivista che Luciano Giannoni è il direttore del Museo didattico-numismatico di Marciana (Isola d’Elba). Mi meraviglio che parli di ‘didramme’ quando il sostantivo è di genere maschile in tutti i dizionari e anche testi numismatici come il classico ‘Monete Greche’ di Ambrosoli e Ricci riportino per es. il titolo ‘Modelli di didrammi (di Atene e di Chio)’.

59cffe08158bb_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.e1f3cfb1a6a0141ed5d8600faad4367c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia, sto leggendo il libro Monete romane di Adriano Savio e nelle pp. 88-89 il plurale di didramma lo flette correttemente in didrammi; mentre per il singolare scrive didrammo e non didramma. Si tratta di una svista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, demonetis dice:

@apollonia, sto leggendo il libro Monete romane di Adriano Savio e nelle pp. 88-89 il plurale di didramma lo flette correttemente in didrammi; mentre per il singolare scrive didrammo e non didramma. Si tratta di una svista?

No, no, la nostra lingua ammette al singolare sia didramma sia didrammo (come anche tetradramma e tetradrammo). in ogni caso, però, il genere è maschile come per tutti i multipli della dramma (decadramma o decadrammo, dodecadramma o dodecadrammo).

Invece il sottomultiplo della dramma, l'emidramma, mantiene il genere femminile.

Questione di... cavalleria, credo io. Quando la dramma aumenta di peso, maschile; quando diminuisce di peso, femminile!

59d0e4411cb65_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.7a7d2ca7918ad7e0d91d47265d4d9fed.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.