Vai al contenuto
IGNORED

Debito pubblico cartella al portatore

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno. Sono nuovo scrivo qui e se sbaglio qualcuno mi aiuti. Vorrei chiedere ho trovato delle cartelle  se qualcuno mi può indicare il valore di Debito pubblico dello stato Italiano Prestito della ricostruzione rendibile 5 x 100 cartella al portatore. Ne allego una x capire. Grazie in anticipo

20170903_224201.jpg

20170903_224150.thumb.jpg.37c9b553e3d3dd7e435ea853f39583f4.jpg

20170903_224232.thumb.jpg.bf138de630795da1e95a9c0f9fde6488.jpg

Modificato da uzifox
INTEGRAZIONE DATI

Inviato

Ebay, mercatini, convegni numismatici, siti specializzati di vendita online che io non posso citarti per non fargli pubblicità, ma che puoi agevolmente trovare digitando "scripofilia" o "certificati azionari d'epoca", o altre parole simili nei motori di ricerca. (Petronius Arbiter)

Inviato

@petronius arbiter dovrebbe saperne qualcosa e darti indicazioni utili. Attendiamo.

Io intanto ho spostato la discussione nella sezione giusta e integrato il tuo post con le altre due foto.

Saluti

Simone

Inviato

La prima, quella da 20.000 lire, è una cartella del Prestito della Ricostruzione, lanciato nel 1947 per ricostruire il paese dai disastri della guerra, che fruttava un interesse annuo del 5% pagabile in rate semestrali. Il titolo è in buona conservazione, ancora completo di quasi tutte le cedole, si tratta tuttavia di un titolo comune, stimabile, a mio parere, tra i 10 e i 15 euro.

Il secondo titolo, da 2.000 lire, è una cartella del Debito Pubblico dello Stato Italiano, emessa nel 1962 ma con riferimento al D.L. 3 febbraio 1934 n. 60. La conservazione è simile all'altro, leggermente più interessante dal punto di vista collezionistico, il valore dovrebbe aggirarsi sui 20 euro.

Si tratta, in entrambi i casi, di un prestito redimibile, ovvero, oltre gli interessi, alla scadenza veniva rimborsato il capitale versato.

petronius :)

Inviato
35 minuti fa, petronius arbiter dice:

La prima, quella da 20.000 lire, è una cartella del Prestito della Ricostruzione, lanciato nel 1947 per ricostruire il paese dai disastri della guerra, che fruttava un interesse annuo del 5% pagabile in rate semestrali. Il titolo è in buona conservazione, ancora completo di quasi tutte le cedole, si tratta tuttavia di un titolo comune, stimabile, a mio parere, tra i 10 e i 15 euro.

Il secondo titolo, da 2.000 lire, è una cartella del Debito Pubblico dello Stato Italiano, emessa nel 1962 ma con riferimento al D.L. 3 febbraio 1934 n. 60. La conservazione è simile all'altro, leggermente più interessante dal punto di vista collezionistico, il valore dovrebbe aggirarsi sui 20 euro.

Si tratta, in entrambi i casi, di un prestito redimibile, ovvero, oltre gli interessi, alla scadenza veniva rimborsato il capitale versato.

petronius :)

Grazie x le informazioni. Quindi inutile farle vedere ad una banca ecc x capire se c è da riscuotere del denaro di miei parenti? La tua valutazione è intesa a cartella singola? Secondo te a chi posso farle vedere oltre a te? Ho anche delle monete vecchie se posso te le metto in foto cosi mi dici cosa valgono.

Grazie

Inviato
14 ore fa, stemanci dice:

Quindi inutile farle vedere ad una banca ecc x capire se c è da riscuotere del denaro di miei parenti? La tua valutazione è intesa a cartella singola? Secondo te a chi posso farle vedere oltre a te? Ho anche delle monete vecchie se posso te le metto in foto cosi mi dici cosa valgono.

A quanto ne so i titoli di stato non riscossi vanno in prescrizione dopo 30 anni dalla scadenza, termine abbondantemente trascorso per quello da 20.000 lire (l'ultima cedola scadeva nel 1971), mentre nell'altro non riesco a leggere le scadenze. Si tratterebbe, in ogni caso, di tre cedole da 35 lire ognuna e di un capitale di 2.000 lire, al cambio poco più di un euro, anche considerando una trentina d'anni di interessi, non credo si raggiungerebbe il valore che il titolo può avere sul mercato collezionistico.

Se vuoi qualche altro parere, puoi digitare su google la parola "Scripofilia" e ti escono diversi siti specializzati nella materia.

Infine, per le monete, apri nuove discussioni nelle sezioni dedicate, a seconda che siano della Repubblica, del Regno, straniere, ecc.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.