Vai al contenuto
IGNORED

Obolo greco del V secolo a.C straordinario

alb123

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Oggi voglio chiedere un parere a voi esperti della Grecia su questo obolo del V secolo a.C. che ho comprato di recente.

Penso di aver trovato la tipologia corrispondente di questa monetina che mi affascina, mi esalta e mi commuove anche un pò e di cui vi allego il link.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/42/6039

Voi che ne pensate e, se posso chiederlo, quanto la paghereste?

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20170904_091630.jpg

IMG_20170904_091739.jpg

IMG_20170904_092053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, alb123 dice:

Nessuno vuole intervenire @rorey36 @King John @skubydu voi non mi aiutate?

Peso ? (dovrebbe essere intorno a 0,50 gr.) 

https://www.acsearch.info/search.html?term=Istros+obol&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=eur&thesaurus=1&order=1&company=

Per quanto riguarda la domanda : quanto la paghereste? non saprei perchè monete così piccole ne ho alcune ma solo della regione che sto studiando, le altre non le compro per non allargare troppo la collezione.

Istros non è monetazione rara, se ne trovano in grande quantità e penso ci siano stati grossi ritrovamenti recentemente. Ci sono anche molte dracme false.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, rorey36 dice:

Peso ? (dovrebbe essere intorno a 0,50 gr.) 

https://www.acsearch.info/search.html?term=Istros+obol&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=eur&thesaurus=1&order=1&company=

Per quanto riguarda la domanda : quanto la paghereste? non saprei perchè monete così piccole ne ho alcune ma solo della regione che sto studiando, le altre non le compro per non allargare troppo la collezione.

Istros non è monetazione rara, se ne trovano in grande quantità e penso ci siano stati grossi ritrovamenti recentemente. Ci sono anche molte dracme false.

Grazie mille @rorey36, non sono molto esperto di questa monetazione, forse è per questo che sono rimasto così affascinato e stupito dalla bellezza a mio parere immensa di questa moneta.

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti

Se continui a fare foto così sfocate mi sa che gli esperti ti possono aiutare poco.....vedi denario Cesare.

Come detto in un post sopra da @rorey36 serie molto falsificata il modulo così piccolo si presta molto  bene per i falsi e sono quasi tutte coniate e vendute in blocco a decine, se riesci a fare foto più decenti magari ti si può dare un giudizio,ma la prima impressione non e' positiva......

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alb123 dice:

Nessuno vuole intervenire @rorey36 @King John @skubydu voi non mi aiutate?

Ciao, mi spiace risponderti solo ora.

per darti una risposta completa ed articolata, per altro già indicato correttamente da babelone, dovresti allegare foto migliori. 

Non serve la parte del tavolo, ma solo la moneta, con peso e diametro.

È una monetazione assai abbondante e ciò nonostante falsificata. Serve attenzione.

L hai acquistata da venditore di fiducia?

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @babelone,

Scusa per le foto, ma sono veramente impedito, ora ne posto altre due fatte con lo scanner, però è la mia prima scannerizzazione quindi non garantisco...

Intanto allego il peso che si aggira attorno al 1,16 grammi.

@rorey36 mi dispiace ma non riesco ad aprire il link, forse dovrei avere un account nel FAC.

A presto,

Alb123

img001.jpg

img002.jpg

Scusa @skubydu, vedo solo ora il tuo commento provo a fare altre foto con il cell.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rorey36 dice:

Corrego subito allora, quindi secondo te è autentica?

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, alb123 dice:

Ciao @babelone,

Scusa per le foto, ma sono veramente impedito, ora ne posto altre due fatte con lo scanner, però è la mia prima scannerizzazione quindi non garantisco...

Intanto allego il peso che si aggira attorno al 1,16 grammi.

@rorey36 mi dispiace ma non riesco ad aprire il link, forse dovrei avere un account nel FAC.

A presto,

Alb123

img001.jpg

img002.jpg

Scusa @skubydu, vedo solo ora il tuo commento provo a fare altre foto con il cell.

Ma la moneta e' rugosa sui piani e sul modellato?

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, babelone dice:

Ho postato una foto in cui ho evidenziato evidenti tracce di fusione, la ritengo falsa senza alcun dubbio pertanto, @alb123 ti consiglio di restituirla se ne hai la possibilità.

IMG_20170904_091630.jpg.4a78d74f9d505beab8429ce9a3a06713.jpg

Ok grazie @rorey36 e @babelone, domani metterò foto migliori daro che ho scoperto solo poco fa come si usa bene lo scanner e verificherò se le tracce di fusione siano effettivamente evidenti, se sarà così o no terrò comunque la moneta sia se aitentica sia come falso da studio.

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alb123 dice:

Ciao a tutti,

Posto le ultime foto e credo le migliori della moneta che io possa fare.

Non mi sembra però @babelone di vedere tracce di fusione.

A presto,

Alb123

moneta005.jpg

moneta006.jpg

Queste foto dimostrano che la moneta è fusa, a partire dall' impastatura generale ( vedi ad esempio occhio ),assenza di perpendicolarità nei tagli del modellato tipica delle monete coniate, rugosità generale che non va confusa con le corrosioni, lettera chiusa ( la RO ) ed in più tutto quello che ho esposto nel precedente post....

Ti posto una foto dove ho evidenziato il probabile ingresso della fusione e visto che la vuoi tenere per studio ti può servire molto per il futuro.

Non ho altro da aggiungere pertanto, finisco qui il mio intervento in questa discussione, so che è difficile da accettare e si cerca di trovare sempre un appiglio alla probabile autenticità ma, personalmente sono convinto di quello che ho scritto.

moneta005.jpg.11dd74caf0dbfdbb775c193c53ced2c4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo al giorno d'oggi prima di ogni acquisto è bene guardare le monete antiche con particolare attenzione, il che non vuol dire che l'occhio debba sempre andare a vedere il falso.......ma il mercato è molto infestato.

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato moneta comunque nella versione originale interessante e ricca di fascino.

La terrò come falso da studio fatto abbastanza bene, comunque è vero la monetazione greca è estremamente interessante ma purtroppo anche piena di falsi, ecco perchè mi ci dedicherò quasi esclusivamente per studio almeno che non sarò certo, se possibile, dell'originalità dei pezzi su cui magari mi confronterò prima con voi;););).

Grazie in particolare a @rorey36, @skubydu e @babelone per l'interesse.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti

Le emissioni del v secolo se non sbaglio,dovrebbero essere in buon tenore di argento ed essendo arcaico,dovrebbe sviluppare,per via della trasformazione dello stesso,in superficie,la particolare pelle di coccodrillo,che qui non vedo (scusate se ho detto una castroneria)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, massi75rn dice:

Le emissioni del v secolo se non sbaglio,dovrebbero essere in buon tenore di argento ed essendo arcaico,dovrebbe sviluppare,per via della trasformazione dello stesso,in superficie,la particolare pelle di coccodrillo,che qui non vedo (scusate se ho detto una castroneria)

No!! non hai detto una castroneria.......anche se in effetti, ragionando in percentuali, personalmente credo che la percentuale di monete con questa caratteristica sia bassa.

Le monete con la superficie a pelle di coccodrillo sono sicuramente autentiche e credo che non sia replicabile ma, c'è chi sostiene che si possa replicare, personalmente, non ho mai visto un falso con questa caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, babelone dice:

No!! non hai detto una castroneria.......anche se in effetti, ragionando in percentuali, personalmente credo che la percentuale di monete con questa caratteristica sia bassa.

Le monete con la superficie a pelle di coccodrillo sono sicuramente autentiche e credo che non sia replicabile ma, c'è chi sostiene che si possa replicare, personalmente, non ho mai visto un falso con questa caratteristica.

Che si possa replicare al giorno d'oggi  babelone questo non lo so,credo sia un procedimento sofisticato e spero che non ci siano arrivati,purtroppo,come per la cristalizzazione.quel che è certo che possono ribattare su una superficie del genere,ma un buon occhio saprebbe riconosce il processo in quanto i segmenti a pelle di coccodrillo verrebbero appiattiti,giusto?ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se succede come negli altri campi, chi falsifica è sempre un passo avanti ....e si deve sempre rincorrere...

Preparazione e buon occhio, restano le armi vincenti ( e come sempre anche la "dose di fregate" aiuta a crescere..)

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.