Vai al contenuto
IGNORED

Tavola rotonda: "Numismatica & Slab" una moda o il futuro? Roma 16 settembre 2017

Risposte migliori

Ciao a tutti, 

Vi segnalo l'evento organizzato dal Circolo Numismatico Romano Laziale in collaborazione con il Dott. Umberto Moruzzi che si terrà a Roma, Biblioteca del Pontificio Istituto Biblico - Piazza della Pilotta n. 35, il giorno 16 settembre 2017 dalle ore 09.30 in poi...

Vi allego programma: 

BIBLIOTECA DEL PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO

Piazza della Pilotta 35 – 00187 Roma

SALA PAOLINA

SABATO 16 SETTEMBRE 2017, ALLE ORE 9,30

IL CIRCOLO NUMISMATICO ROMANO-LAZIALE 

PRESENTA

LA TAVOLA ROTONDA :

“NUMISMATICA & SLAB”

Una moda o il futuro?

Programma dei lavori

ORE 9,30
"Saluti di benvenuto" del moderatore
Bernardino Mirra 
Socio fondatore del C. N. R. L., membro dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici e della S.N.I.

ORE 9,50 
"Qualità nella certificazione: Non solo slab"
Luca Alagna
Vice Presidente N.I.P. - Numismatici Italiani Professionisti

ORE 10,10
"Gli slab, quale garanzia?"
Umberto Moruzzi
Consulente e Studioso Numismatico

ORE 10,30
Coffee break

ORE 11,00
"MCGS & CGT: un nuovo metodo di grading numismatico"
Claudio Capitini
SPGN-Studio Professionale Grading Numismatico

ORE 11,20
"La perizia nello slab per le monete italiane"
Francesco Di Rauso

Collezionista, Pubblicista, membro dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici.

ORE 11,40
"Il parere di un collezionista"
Pierpaolo Irpino
Collezionista, Curatore de "Il Tornese", membro del Circolo Numismatico Partenopeo

Evento organizzato con il sostegno della 
"MORUZZI NUMISMATICA" 

Per info: [email protected] – cell. 3315987116 

INGRESSO LIBERO

Alla fine del dibattito è previsto un pranzo nel bar/tavola calda della Pontificia Università Gregoriana, ubicata di fronte alla Biblioteca, che avrà un costo di € 10,00 a persona.
Solo previa vostra prenotazione, via mail, telefono
o pagina Facebook , entro mercoledì 13 Settembre 2017.

Nel pomeriggio  verrà eseguita una visita alla Galleria Doria Panphili:

Galleria Doria Panphili - costo € 12,00 a persona, biglietto intero - € 8,00 i biglietti ridotti e per i gruppi.

Purtroppo non fanno visite guidate ma avremo a disposizione alcuni auricolari, ci organizzeremo in modo da riportare a tutti ciò che si ascolterà dall'auricolare.

Logo x firma.jpg

biblioteca.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elio,

eventi, dibattiti numismatici a Roma sono veramente rari.

Penso che  una occasione così non vada persa, specialmente per chi è di Roma e dintorni.

L'argomento è interessante, dopo una perizia la moneta è meglio sigillarla in uno slab o no? 

E' una moda, importata dall'America, o un'esigenza?

Domande alle quali daranno una risposta i relatori presenti all'evento.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato perché effettivamente le proposte sono tante e ravvicinate in questo periodo e ci sono sempre le distanze, e' indubbiamente un argomento interessante e che effettivamente non conosco, complimenti per l'iniziativa a tutti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Titolo Evento: Numismatica & Slab, una moda o il futuro
Categoria: Eventi culturali
Data Evento: 16/09/2017 09:30 a16/09/2017 13:00

BIBLIOTECA DEL PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO - PIAZZA DELLA PILOTTA - ROMA

Numismatica & Slab, una moda o il futuro

A cura del Circolo Numismatico Romano-Laziale - Moruzzi Numismatica

locandina.jpg

Link al calendario:

Numismatica & Slab, una moda o il futuro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che cos'è la SLAB?............

Perchè usare l'inglese quando l'Italiano è pieno di vocaboli e "dialetti"......Poi ci domandiamo perche o se copiare gli USA e i loro modi di fare,già sono entrati in noi o almeno nella maggioranza di noi,giusto o sbagliato non sta a me deciderlo ma io lo rifiuto e mi rifiuto di usarlo. Scusate se è un pò fuori tema ma avrei preferito un'altro titolo per l'evento,che senza dubbio sara interessante ed educativo,come lo è tutta la Numismatica. Scusate di nuovo. F.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente dibattito molto interessante , tuttavia ritengo che questioni di questo genere siano piuttosto personali e il rischio è che ognuno alla fine rimanga del proprio avviso. Ogni collezionista ha la propria opinione in materia di slab e difficilmente la cambierà.

Personalmente penso che gli slab possano essere utili per certi tipi di monetazioni come per esempio le versioni fondo specchio ottocentesche mentre siano totalmente inutili per altre , specie le monete antiche che necessitano di essere tenute in mano per essere valutate attentamente.

C'è poi il problema di chi sigilla le monete negli slab che ,essendo umani ,non possono conoscere alla perfezione tutte le monetazioni esistenti sulla faccia della Terra , con il rischio di assistere a cose del genere
ImageUploadedByLamoneta.it Forum1504640975.715782.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'argomento è  di sicuro interesse...a me non piace l'idea di richiudere una moneta in una scatolina, però le slab stanno prendendo piede e, quindi, ritengo giusto affrontare la questione.

Riguardo il termine slab è comunemente utilizzato, quindi, capisco l'antipatia per gli anglicisimi, però è abbastanza sterile la polemica sul suo utilizzo in un convegno..

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se io vado in aeroporto e chiedo di registrarmi invece che fare il check in nessuno mi capirebbe. Così come a molti stranieri piacerebbe chiamare la pizza nella loro lingua ....ma non esiste una traduzione. Quindi  il check in si chiama check in, la pizza si chiama pizza, la slab si chiama slab. Le nostre preferenze non contano.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2017 at 12:36, dabbene dice:

Peccato perché effettivamente le proposte sono tante e ravvicinate in questo periodo e ci sono sempre le distanze, e' indubbiamente un argomento interessante e che effettivamente non conosco, complimenti per l'iniziativa a tutti,

Mario

@Liutprand 

Eventualmente avete pensato a filmare integralmente gli interventi e renderli poi fruibili su youtube? Ormai basta un qualsiasi cellulare recente per realizzare filmati di media/ottima qualità .

Sarebbe una bella opportunità per chi come me e tanti altri non potrà presenziare ma è comunque molto interessato all'argomento. 

Saluti

Simone

PS Girano tante st...upidaggini di youtube, realizzare filmati dei vari interventi ai convegni numismatici e postarli lì dovrebbe diventare la prassi a mio parere se si vuole allargare la platea degli appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2017 at 20:59, uzifox dice:

A me le polemiche tanto per fare polemica mi iniziano ad urtano proprio.

Perché "slab"? Perché si chiamano così.

Sennò trovalo tu l'equivalente in italiano per dire con una sola parola "scatola di plastica trasparente contenente una moneta che é stata sigillata al suo interno dopo che ne é stata periziata autenticità e conservazione da un ente certificatore".

Dai. Sono curioso.

Saluti 

Simone 

Sono troppo stupido per trovarla vi lascio alle vostre SLABS. Buona "seduta".

PS:troppe cose danno fastidio me eppure devo sentirle da più di 50anni e fosse per me l'eliminerei completamente. Pazienza è la vita.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, uzifox dice:

@Liutprand 

Eventualmente avete pensato a filmare integralmente gli interventi e renderli poi fruibili su youtube? Ormai basta un qualsiasi cellulare recente per realizzare filmati di media/ottima qualità .

Sarebbe una bella opportunità per chi come me e tanti altri non potrà presenziare ma è comunque molto interessato all'argomento. 

Saluti

Simone

PS Girano tante st...upidaggini di youtube, realizzare filmati dei vari interventi ai convegni numismatici e postarli lì dovrebbe diventare la prassi a mio parere se si vuole allargare la platea degli appassionati.

Chiederò a qualcuno se sarà possibile videoregistrare l'evento. Però non dimentichiamo che c'è anche il problema della privacy, nel caso qualcuno non volesse essere ripreso...è già accaduto in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

E grazie ad @Afranio_Burro per l'invito, purtroppo domani ho scuola ed in seguito attività di volontariato il caso vuole anche abbastanza vicino al luogo in questione, che aggiungo avrei voluto immensamente visitare ed ammirare.

È un peccato che questi eventi non si svolgano mai di domenica affinchè anche le persone che "lavorano" come me possano partecipare;););).

Non capitano così spesso eventi di questo tipo a Roma, ed è un vero peccato perdere l'occasione di poter assistere alla conferenza e conoscere altri appassionati.

Se fosse possibile filmare qualche intervento o quanto meno avere le foto dell'interno della Biblioteca ve ne sarei grato.

A presto e grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sentiamo un commento da chi e' sul forum tipo @Liutprand, anche solo una sua riflessione sull'argomento che e' stato dibattuto ampiamente sul forum in altra discussione.

Presumo che ci saranno quelli pro e quelli contro, d'altronde dovete anche capire che io Facebook non ce l'ho per scelta personale, ne' mi iscriverò comunque e quindi, come credo molti altri, news da questo canale non le avremo, nel contempo l'argomento e' di attualità e di interesse, quindi molto bene e i miei complimenti per aver fatto questo importante convegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Nessun commento dai partecipanti all'evento?

M

Ciao Michele

come sai, ho fatto da moderatore in questa tavola rotonda. Anche se l'argomento non è per me molto coinvolgente (a me piace la moneta libera, da rigirare tra le mani) devo dire che il dibattito è stato molto interessante, soprattutto per le relazioni di Moruzzi e di Irpino. In sintesi, se fosse stato un "processo", le slab sarebbero state condannate senza appello. Ma come avevo anticipato nella mia introduzione, anche su questo risvolto - come su tanti altri della numismatica - la nostra realtà è ben diversa da quella degli Usa dove, invece, la slab è molto diffusa. Comunque ci sono stati punti molto peculiari dibattuti con argomentazione e passione, come quello che in Usa la slab garantisce solo il gradig ma non l'autenticità...cosa per noi incomprensibile. So per certo che qualcuno dovrebbe postare qualche filmato dell'evento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.