Vai al contenuto
IGNORED

Parere autenticita' sovrana 1965

Risposte migliori

Inviato

Per me e' autentica ma il bordo con solchi meno profondi ed il colore giallo piu acceso mi hanno spinto a postarla .

Nella foto del bordo si tratta della terza dal basso.

dalla foto col san giorgio si nota anche lo "spessore" del bordo liscio accentuata piu nella parte sinistra che nella destra

Non posso fare altre foto finche' non ripasso dalla cassetta in banca...

grazie

IMG_3808.JPG

IMG_3806.JPG

IMG_3805.JPG

Inviato

E' una moneta che per quel che si vede in foto mi lascia perplesso......

l'hai pesata? l'hai misurata?

Alcuni particolari non  non mi tornano ed altri  creano dei dubbi:

bordo piatto  in alcuni punti ( la maggioranza) dia al D/ che al R/

la zona del R/ ore 14 cosa presenta, buchi? corrosione?

saluti

TIBERIVS

Inviato

Pesi e misure sono ok,canonici 22/1,5/8g, e quei buchi sono colpi, in mano ovviamente si notano meno. 

Inviato

perdonami ma quelle sono misurazioni un po' approssimative , specie per il peso dove sarebbe opportuno avere dati precisi almeno al centesimo di grammo.

Awards

Inviato

Dubito che 2 centesimi possano fare la differenza, comunque pesa 7,99 come le mie altre monete. Uso una bilancia da 20€, ma anche pesando monete correnti dal peso noto ha lo stesso scarto.

Mi capito' un falso a meno carati, ma la differenza era quasi un decimo di grammo (7,9 sulla bilancia), non due-tre decimi.

in questa moneta i dubbi che ho sono sul conio, non sulla caratura.

sbaglio?

Inviato

e che senso avrebbe falsificare una moneta che vale il fino contenuto , mantenendo quest'ultimo fedele all'originale ? Converrebbe molto di più vendersi l'oro al peso allora . Si risparmierrebbe tempo e denaro: tanti non ci pensano infatti ma produrre un falso necessita di tanto tempo ma, pure di un considerevole esborso iniziale per l'attrezzatura necessaria.

Il peso fa tantissimo sia per le monetazioni antiche che per quelle moderne , presso le zecche ci sono processi severi per garantire il corretto peso ad ogni esemplare ed in questi casi anche poco può fare la differenza: tu avevi scritto peso 8 g. quindì per quel che ne spevamo potevano anche essere 8,04g approssimati dalla bilancia ;)

Sul tuo esemplare personalmente propenderei sull'autenticità sebbene con riserva viste le foto .

Awards

Inviato

Si capisco cio' che dici. Ma credo che nel caso delle sovrane anche il premio faccia la sua parte, dato che si vende meglio una sovrana di un tondello liscio.

Sul discorso bilancia... purtroppo non e' facile avere strumenti adeguati, ma ritengo poco preoccupante un 8,04.... sempre che il calibro dia valori massimi di 22 e di 1.5 xd no? Anche con le vecchio conio mi preoccupo solo se vedo sul display 7,95 o meno.

da collezionista di medaglie condivido comunque l approccio scientifico. E' cosi' che dovrebbe sempre essere!

grazie, gabriele

Inviato

A mio parere autentica. Classica anche la debolezza sul petto di San Giorgio. Non è una tipologia generalmente contraffatta in effetti. I motivi li ha ben esposti Matteo. Vero è che, negli anni 60/70, molti falsari decisero di puntare sul numero accontentandosi di guadagnare un aggio sul fino. Falsificarono soprattutto Giorgio V ed infatti i falsi in circolazione sono molti ed alcuni estremamente ostici. Falsi di questo millesimo non ne ho mai visti.
Buona serata.

Inviato

Grazie. Tendo ad essere paranoico in effetti e guardo molto bordi ,tonalita' e dettagli minori.

e le prendo di borsa...

Per monete numismatiche e medaglie sono ancora piu pignolo xd

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.