Vai al contenuto
IGNORED

Corpus nummorum langobardorum si può?

Risposte migliori

Inviato

mi prendo ancora qualche giorno per capire come strutturare al meglio alcuni dettagli, oi al massimo all'inizio della prossima settimana si parte, sapendo che almeno inizialmente, tutto sarà perfettibile ;)

• Mi piace 2

Inviato
Idea geniale
assolutamente si da parte miA
caro Teodoro vuoi essere della partita con questo specifico 'task' ?
tra l'altro credo tu sia uno studioso professionista, il tuo contributo sarebbe prezioso per il progetto 

Sono un umile dottore di ricerca: il titolo serve a poco, però mi dà libero accesso ai medagliere e alle biblioteche romane.
Se posso rendermi utile, sono a disposizione.
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Se posso rendermi utile, sono a disposizione

tutti possono rendersi utili!!!! a maggior ragione tu, caro amico

come detto chiederò a tutti di rispettare poche semplici regole

1 - il lavoro di raccolta "del noto" viene prima delle  mie convinzioni personali ... se per me una moneta non va messa e per altri  si, SI METTE e si  aggiunge una nota del perché potrebbe "non starci" ... non escludiamo, ma includiamo,  anche le note di dubbio

2 - tutti avranno una citazione, nessuno  "viene prima di altri" ... ho pensato a referenti di "ambito" solo perché è necessario che qualcuno sistematizzi i dati con coerenza e attenzione... questo lavoro non è di pochi ma di tanti... e comunque non cancella l'individualità, perché una volta creato il "corpus" ognuno ovviamente potrà usarlo per nicchie di approfondimento, come ha sempre fatto...sarà uno strumento di lavoro per  tutti.... se arriveremo al corpus, magari parleremo anche del "dopo" ovvero dell'approccio "critico e ragionato" ammesso che poi si riesca a farlo in un gruppo allargato...ma la raccolta sistematica di certo si può!

3 - pignoleria - questa non è una raccolta sporadica di foto dal web, da prendere e "sbattere lì" .... qua servono citazioni circostanziate....vi darò un vademecum

4 - non c'è fretta... ci vorrà tempo...questo deve essere un lavoro di qualità... ci vuole pazienza, niente fretta e non si deve "mollare" se tra 2 mesi l'entusiasmo iniziale inizia a vacillare...ragazzi non sarà un lavoro semplice.... la bibliografia è  ampia e a volte riporta i dati che ci servono (esemplari, varianti, pesi dei noti, collocazioni..). ma non fatevi ingannare...la comparativa tra articoli porterà alla luce errori e incongruenze che dovremo tentare di correggere ....qualcosa nel  tempo appare, poi si perde per strada... siate PIGNOLI!

• Mi piace 1

Inviato

Fighissima iniziativa! in bocca al lupo a tutti voi

Inviato

@Poemenius mi ha "chiamato a raccolta" includendo il mio nome tra quelli di persone sicuramente competenti in quest'ambito numismatico. Io non lo sono certamente.

Ma se mi sarà possibile dare un qualche contributo lo farò.

• Mi piace 2

Inviato

ci vorrebbe anche un aggancio a Cividale del Friuli in Museo...

• Mi piace 1

Inviato

appena riesco a impostare il modello di partenza, spero entro domani, TUTTI sono invitati a coinvolgere CHIUNQUE possa dare un apporto positivo :)

Inviato

Io nel mio piccolo potrei contribuire (ma so che già avrete il catalogo) con il catalogo  della Finarte 843 del 1992 dove c'erano 11 esemplari longobardi tra cui qualcosa per TARVISIUM ex Bernareggi.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, gigetto13 dice:

Io nel mio piccolo potrei contribuire (ma so che già avrete il catalogo) con il catalogo  della Finarte 843 del 1992 dove c'erano 11 esemplari longobardi tra cui qualcosa per TARVISIUM ex Bernareggi.

Interessante

non sapevo fossero comparse in vendita monete ex Bernareggi, anzi pensavo la sua raccolta fosse ancora integra presso la fondazione a suo nome. Ma magari ha venduto qualcosa mentre era ancora in vita ? 

Inviato

cari amici si parte!!!!!!!!

ho postato le 8 discussioni separate - non la 7 perché come dicevo quel lavoro è già fatto per intero, e sarà pubblicato a breve!

TUTTI coloro che contribuiranno, saranno tra gli autori del progetto. a breve di dirò anche come...ma questo fa parte già di una fase successiva

NESSUNO è più importante, NESSUNO è lì solo a "tirare la carretta"... ce la faremo solo se tutti ci sentiremo parte di un grande progetto!!!

proviamoci

buon lavoro!!!!

Alain Gennari

• Mi piace 5

Inviato

Ciao @Poemenius , intanto volevo tirare in causa e invitare a questo progetto (immane), un'altro giovane salernitano universitario molto preparato, " @rockjaw ". Poi vorrei allegare la mia bibliografia che posseggo sui Longobardi, nel caso possa interessare  qualcuno nelle fasi iniziale di ricerca.

longobardi.png

• Mi piace 2

Inviato
14 minuti fa, dareios it dice:

Ciao @Poemenius , intanto volevo tirare in causa e invitare a questo progetto (immane), un'altro giovane salernitano universitario molto preparato, " @rockjaw ". Poi vorrei allegare la mia bibliografia che posseggo sui Longobardi, nel caso possa interessare  qualcuno nelle fasi iniziale di ricerca.

longobardi.png

Ciao Alain @poemenius..come ti dicevo Lorenzo è un mostro...aggiungiamoci Rockjaw, Gaetano95 e Raffaele Iula...stai a cavallo, insomma, al Sud..

• Mi piace 2

Inviato

ragazzi ho notato che le premesse sul sud sono grandiose...

grazie per la biblio e si, allargate a chiunque con vero piacere

so che sarà uno degli ambiti più partecipati e produttivi

non vedo l'ora di leggervi :)

Inviato

@numa numa hai ragione mi sono sbagliato, all'asta Finarte del '92 non c'erano esemplari della collezione Bernareggi ma bensì esemplari riportati nella sua opera, nonché qualcosa del CNI. Non essendo un addetto ai lavori, spero di non creare confusione, ma avendo appena fatto le foto del catalogo le posto qui ora, se no poi rischio di dimenticarmene. Poi fatene quello che credete meglio! Mi spiace per la qualità delle foto ma si tratta comunque di una pubblicazione di 25 anni fa.

001.JPG

002.JPG

003.JPG

004.JPG

005.JPG

006.JPG

007.JPG

008.JPG

009.JPG

Inviato
Il 7/9/2017 at 22:09, gigetto13 dice:

@numa numa hai ragione mi sono sbagliato, all'asta Finarte del '92 non c'erano esemplari della collezione Bernareggi ma bensì esemplari riportati nella sua opera, nonché qualcosa del CNI. Non essendo un addetto ai lavori, spero di non creare confusione, ma avendo appena fatto le foto del catalogo le posto qui ora, se no poi rischio di dimenticarmene. Poi fatene quello che credete meglio! Mi spiace per la qualità delle foto ma si tratta comunque di una pubblicazione di 25 anni fa.

001.JPG

002.JPG

003.JPG

004.JPG

005.JPG

006.JPG

007.JPG

008.JPG

009.JPG

Grazie per le foto certamente utili.

per un momento mi era preso quasi un colpo...:blink:

Inviato

Mi sembra giusto richiamare in questa discussione  la prossima  'Giornata di Studio della SNI' che si terrà il 23 settembre (già presente nell'apposita sezione del sito), durante la quale sarà anche illustrata forse la più grande collezione pubblica di monete longobarde al Mondo, quella del Museo di Cividale. Qui sotto il programma.

Andreas

Locandina 23 settembre-ilovepdf-compressed.pdf

• Mi piace 3

Inviato
10 minuti fa, Andreas dice:

Mi sembra giusto richiamare in questa discussione  la prossima  'Giornata di Studio della SNI' che si terrà il 23 settembre (già presente nell'apposita sezione del sito), durante la quale sarà anche illustrata forse la più grande collezione pubblica di monete longobarde al Mondo, quella del Museo di Cividale. Qui sotto il programma.

Andreas

Locandina 23 settembre-ilovepdf-compressed.pdf

condivido la proposta di Andrea, chi può ci venga, Forum Iulii vi aspetta cari longobardofili !

Inviato

non dite nulla....ho ricevuto la locandina, non potrò esserci .... sono già "girato male" :(

• Mi piace 1

Inviato

dai, non ti abbattere, faremo qualche foto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La collezione di tremissi longobardi del museo di Cividale , di proprieta' della CRUP ( cassa risparmio pordenone e udine), data in comodato  per essere resa fruibile e' molto importante ma certamente non la piu importante al mondo ( nel catalogo loro stessi si descrivono come 'terza' coll al mondo - anche reputerei  ve ne siano  diverse - private - piu importanti). La maggior parte delle monete viene dall ex coll Bazzan e quelle di Benevento dalla Stilemiero. Forte nelle emissioni dei secc VI - VIII e' pero' carente nelle emissioni civiche, in particolare sono totalmente assenti  quelle con monogramma e soprattutto carenti nelle Flavie, i tremissi piu rari e affascinanti delka serie longobarde , dove puo'  vantare un solo esemplare della zecca TARVISIOC, con una provenienza illustre, ex Garrett ed ex Ratto 1930, peraltro molto bello. 

E' lodevole che la coll. posta in comodato dalla banca proprietaria sia resa fruibile attraverso un agile volumetto descrittivo e la consultazione aperta ad appassionati e studiosi. 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2

Inviato

@numa numa Al museo di Cividale ci sono non solo le monete della CRUP, ma anche molte altre monete longobarde. Consiglio una visita al museo.

Arka

Inviato

Con vero piacere appena potro'

cosi potro' rendermi conto delle 'additions' alla CRUP :) 

Inviato

La mia biblioteca è a vostra disposizione.....

Splendida iniziativa

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

ti ringrazio infinitamente @Alberto Varesi

lo stato attuale dell'idea è questo...

ho pubblicato una "traccia " sugli ambiti 1 e 3 (quindi le imitative fine a Giustino II e gli argenti con monogramma )

l'ambito 8 sta lavorando certamente, ci sono tanti e bravi esperti

sugli altri non so se c'è dormiveglia o se molti stanno "lavorando sotto" .... prima di lavorare l'ambito 2 volevo aspettare qualche "segnale"

mi ha stupito per esempio che nessuno abbia commentato e integrato la miscellanea che ho postato sull'ambito 3...possibile che abbia inserito tutte le varianti note...? ne dubito...

vediamo... ho detto che non c'era fretta, ed è così ...spero comunque che la cosa decolli

la bibliografia eccessivamente frammentata, come nel caso longobardo, è spesso un deterrente e allontana le persone "di primo pelo"...

una sorta di corpus, senza pretese per ora a livello di "sistemazione cronologica" etc, può invece essere un punto di accesso anche per recuperare in modo organico tutta la bibliografia precedente

...o almeno questo è il mio punto di vista....

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Inviato

@numa numa, @arka

Car.mi,

immagino che il post di numa numa sulla collezione Crup (Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone) al Museo di Cividale, sia una risposta al mio accenno 'promozionale' a quel Museo, cioè alla mia frase forse la più grande collezione pubblica di monete longobarde al Mondo.  Ci saranno dei dubbi (c'era un 'forse', in ogni caso), ma quel pubblica non è lì per caso, volevo solo dire che lì su trova la più grande collezione visibile al pubblico di monete longobarde, che non è cosa da poco mi pare. Che poi sia in deposito da parte di una banca, e non sia di proprietà dello stato non è cosa che interessi particolarmente né me né i possibili visitatori, immagino. Quindi non ho proprio messo in discussione il fatto che ci possano essere collezioni private più ricche.

Per il resto, ha ragione Arka, la raccolta  CRUP  non comprende tutte le monete presenti in quel museo, ce ne sono molte altre, principalmente da scavo (quindi esenti da falsi moderni)  assai interessanti. Mi stupisce solo che in seguito queste monete, raccolte a partire dalla prima metà dell'800, assai famose, in gran parte catalogate (tra l'altro  dal circolo numismatico triestino, uno dei primi esempi di proficua collaborazione pubblico-privato), oggetto di approfondite e lunghe discussioni tutt'ora in corso, siano state indicate da altri come semplici additions della collezione CRUP.   Ma tant'è, ognuno ha i suoi punti di vista. 

Cari saluti e, per chi sarà così benevolo da partecipare alla visita, un cordiale 'a presto'.

Andrea

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.