Vai al contenuto
IGNORED

Monete non identificate San Marino e Vaticano

Mauro91

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono Mauro, mi sono appena iscritto al forum. Ho una domanda da porvi: nella mia collezione (da appassionato più che da collezionista) ho alcune monete che vanno dalle 10 lire fino alle 500. Sono sia di San Marino (anni '70/80) che del Vaticano (non riesco nemmeno a vedere la data ma alcune sono di Giovanni Paolo II). Di recente ho acquistato il Gigante delle monete italiane dal '700 all'Euro e sono molto soddisfatto perché è davvero completissimo. Nonostante questo però non trovo da nessuna parte notizie su nessuna di queste monete, ci sono quasi esclusivamente monete in oro o di valore mentre le mie somigliano alle normali lire che circolavano oppure a quelle in argento (tipo le 500 con le caravelle). Possibile che non siano state inserite delle intere serie? Grazie mille in anticipo.

ps. se necessario posso inviare delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la classificazione delle tue monete, puoi affidarti ai cataloghi del forum

San Marino

Vaticano

Il secondo purtroppo non è completo, arriva solo fino a Paolo VI, spero possa comunque esserti utile. Per quanto riguarda il valore, se risalgono agli anni '70/'80 sono tutte comuni, quelle in argento valgono il loro peso, le altre qualche euro solo se FDC.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, petronius arbiter dice:

Per quanto riguarda la classificazione delle tue monete, puoi affidarti ai cataloghi del forum

San Marino

Vaticano

Il secondo purtroppo non è completo, arriva solo fino a Paolo VI, spero possa comunque esserti utile. Per quanto riguarda il valore, se risalgono agli anni '70/'80 sono tutte comuni, quelle in argento valgono il loro peso, le altre qualche euro solo se FDC.

petronius :)

Grazie mille, nel catalogo ho trovato quasi tutto ciò che cercavo. Però mi rimane un dubbio: possibile che sul Gigante non ci sia nulla di tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui cataloghi trovi solo le serie complete di S Marino.

Ogni anno emetteva la divisonale in lire; dentro ci sono le stesse monete che circolavano in Italia . Per avere una visione completa della intera monetazione di S Marino / Vaticano, puoi usare il World Coins.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.