Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono nuovo e volevo appunto chiedere a voi esperti se questa moneta da 5 lire del 1872 R sia vera o falsa..

so che dalle foto può essere difficile ma credo in voi...

scusate la qualità della foto.

grazie mille 

img162.jpg

img163.jpg

Inviato

Uhm... temo non sia buona, per via del bordo e della firma...

Inviato

Oltre al bordo vedo anche che il fogliame al rovescio stacca poco dai fondi

Inviato

A prima vista sembra falsa, non sembrerebbe neanche in argento.

Comunque come ti hanno già detto, posta anche le foto del  contorno con FERT e rosette.

Saluti

Inviato (modificato)

Ciao @Endurpax

La mia  risposta è quella di un appassionato..... Direi che la moneta è buona. Lo stesso difetto al bordo l'ho notato in altri esemplari definiti autentici. Però come giustamente detto nei precedenti post, una foto del bordo con i fert e le rosette potrebbe dissipare ogni dubbio. Magari aggiungerei il peso e il diametro...

Modificato da miza

Inviato

per me non è buona, bordo arrotondato, l'8 della data,

attendiamo immagini del contorno

Inviato

Scusate il ritardo, ho cercato di farle meglio che potevo...

spero che si capisca...

IMG_9191.JPG

IMG_9192.JPG

IMG_9193.JPG

IMG_9194.JPG

Inviato

Ho dei dubbi.. le rosette sono un po strane... 

Inviato (modificato)

A mio parere la moneta non è buona. Il nodo Savoia è fatto male, come pure le rosette.

Per togliere i dubbi residui, ci  vuole una foto ben definita di questi particolari.

Sarebbe interessante conoscere il peso.

saluti

Modificato da Saturno

Inviato

a me continua a non piacere,  i fert sembrano poco profondi, le rosette fatte male

Inviato

Le rosette della zecca di Roma sono così... 

npmmpt.jpg

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Le rosette della zecca di Roma sono così... 

npmmpt.jpg

Beh guarda se è per questo, ho visto degli scudi senz'altro autentici che avevano delle rosette appena accennate.

Come ho già detto personalmente ritengo che le rosette di quest'esemplare possano andare bene, a me non convinceva (e non convince) molto il bordo di questa moneta, però attendiamo anche di conoscere il peso di questo nummo.

Supporter
Inviato
34 minuti fa, Sirlad dice:

Beh guarda se è per questo, ho visto degli scudi senz'altro autentici che avevano delle rosette appena accennate.

Come ho già detto personalmente ritengo che le rosette di quest'esemplare possano andare bene, a me non convinceva (e non convince) molto il bordo di questa moneta, però attendiamo anche di conoscere il peso di questo nummo.

Non è una questione di accennato, sono proprio diverse.

Saluti Marfir

Inviato
1 ora fa, miza dice:

ciao @Endurpax

Potresti postare una foto più grande  della rosetta? 

Sono perfettamente d'accordo, anzi direi posta cortesemente @Endurpax la foto ingrandita di tutte le rosette presenti sul contorno.

Inviato
3 ore fa, Sirlad dice:

Indubbiamente anche su questo mio scudo ci sono delle rosette più deboli..appena posso posto anche quelle deboli per vedere le differenze 

Inviato

Non mi piace, rilievi impastati, perlinatura sfuggente al /R a ore 12.

Pero' qualche giorno fa ho avuto modo di vedere una serie di falsi di monete dell'800 fatti molto bene. Roba che se non sai a priori il dettaglio sbagliato di quel fake in particolare e' quasi impossibile da riconoscere.

Quindi adesso sono molto piu' umile nel giudicare.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buonasera a tutti:)...pure a me non convince tanto...

Osservando:

il 7 della data sembra avere la parte orizzontale più sottile.

L'8 sembra avere una forma un po' diversa...so che è vago ma sembra che i due braccetti che devono chiudere l'otto non si incontrino dietro l'otto, sembrano leggermente spostati (almeno io ho questa impressione)

Il L5 (come scrive @santone) è strano,sembra più sottile che in monete certamente originali; il ciglio del 5 è evidentemente più sottile, come il ricciolo e come il piede della L.

Il pizzo di Vittorio  sembra avere un ricciolino in meno, anzi più corto e sfuggente (vedi allegati per confronto).

E poi l'immagine per quanto piccola dell'ultima rosetta del post 8 è molto sospetta.... ma aspettiamo il peso.

Mi scuso per le immagini ma non son riuscito ad ingrandire di più quelle della moneta sospetta, ma sforzando un po' gli occhi le differenze si vedono.

p.s. anche il colore non è dei più convincenti

03307q00.jpg

img163.jpg.01423eca7d0d0b522b1053ecbac2e549.jpg

03307q00 (1).jpg

img162.jpg.91bbf3ffd1ecfa0193b98331f66c7c4c.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Direi che in base alle belle foto da te postate @Asclepia, la cosa che balza più all'occhio. a mio parere, è proprio il bordo di questa moneta che, come dicevo, è molto dubbio.

Inviato

Ecco le foto delle rosette deboli.. sono decisamente diverse 

30to3ug.jpg

2rwsv9w.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.