Vai al contenuto
IGNORED

Tramonto.......

Risposte migliori

Inviato

Che dite di postare foto di tramonti delle  localita in cui abbiamo fatto le vacanze? Ma aggiungendo" l'indovinello " con delle indicazione per scoprire la localita', non vi è nessun premio in palio ma potremmo stilare la classifica di chi è piu bravo in geografia e votare il piu bel scatto. 

Inizio io che isola è ? , un imperatore romano  si costrui ben dodici ville!

20170409_164714.jpg

Inviato

aggiungo un'altra foto credo che si vede meglio.

20170409_164842.jpg

Inviato
24 minuti fa, Garbo92 dice:

Ci provo io, può essere Capri?

Concordo le 12 ville dovrebbero essere quelle di Tiberio, e se non sbaglio data la prospettiva dell'isola dovrebbe trattarsi di Sorrento o comunque della zona della Costiera Amalfitana.

A presto,

Alb123

• Mi piace 1

Inviato

Esatto è Capri ,aspettiamo altre foto, su coraggio neanch'io sono un fotografo professionista ma mi diverto con gli scatti.

Inviato

Questo e' il tramonto che mi sono "sorbito" per tutte le ferie :).

La localita' e' poco conosciuta ma ben presente nella letteratura archeologica.

Primo indizio: l'Anonimo Ticinese la definiva" oppidum sicum civitate". E' difficile ma io lo so che siete in gamba...

Adelchi.

Screenshot_2017-09-04-19-41-45.jpeg

Inviato (modificato)

Secondo indizio: e' sulla via per le gallie,ed e' uno dei siti piu' accreditati come luogo della battaglia detta"del Ticino"del 218 a.C,tra Annibale e Scipione.

Modificato da adelchi

Inviato (modificato)
44 minuti fa, adelchi dice:

Secondo indizio: e' sulla via per le gallie,ed e' uno dei siti piu' accreditati come luogo della battaglia detta"del Ticino"del 218 a.C,tra Annibale e Scipione.

Dovrebbe essere Vigevano, però mi sfugge la citazione latina di sopra, da dove proviene?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato
7 ore fa, alb123 dice:

Dovrebbe essere Vigevano, però mi sfugge la citazione latina di sopra, da dove proviene?

A presto,

Alb123

Fuochino, ma non e' Vigevano,non trovandosi sulla via delle gallie...altro aiuto:e'stato teatro della prima ordalia avvenuta in Italia.

Ciau.

Adelchi.

Inviato

Non e' Buccella,posso aggiungere che la localita' e' citata sui vasi di Vicarello (il terzo partendo da sinistra :) ) e nella tabula Peutingeriana (segmentum III ).

IMG_20170905_122226.jpg

IMG_20170905_122358.jpg

Screenshot_2017-09-05-12-27-56.jpeg

Inviato
14 ore fa, adelchi dice:

e' uno dei siti piu' accreditati come luogo della battaglia detta"del Ticino"del 218 a.C,tra Annibale e Scipione.

11 minuti fa, adelchi dice:

posso aggiungere che la localita' e' citata sui vasi di Vicarello (il terzo partendo da sinistra :) ) e nella tabula Peutingeriana (segmentum III )

Laumellum, oggi Lomello.

petronius :)

Inviato

Bravissimo!!:D 

Fu anche il castrum in cui si incontrarono Agilulfo e Teodolinda,oggi uno scrigno di gioielli tardoantichi,altomedioevali e del romanico lombardo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Estremo sud, a qualche centinaio di metri dalla casa dove viene prodotta una nota serie televisiva, ed a poca distanza di due siti archeologici.

59ae8d2fa9e1f_tramontoAGO2017.jpg.2acb1740e7f5db9e36aa7359224daaff.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Si, siamo vicini la casa di Montalbano.

Awards

Inviato

Allora è facile...  Santa Croce Camerina? Prende il nome dalla vecchia città greca di Kamarina. Spero di non avere detto una m....ata.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Siamo nel comune di Santa Croce Camerina :) quello che si intravede nella foto precedente con il tramonto è la frazione di Punta secca, i due siti archeologici sono Kamarina

kamarina.jpeg.09e93b0dc40b6f58f4df7a16100d877e.jpeg

e la meno conosciuta Caucana

caucana.jpg.6ae916a9835cc99313ef8db2f53a7729.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
Adesso, nikita_ dice:

Siamo nel comune di Santa Croce Camerina :) quello che si intravede è la frazione di Punta secca, i due siti archeologici sono Kamarina

kamarina.jpeg.09e93b0dc40b6f58f4df7a16100d877e.jpeg

e la meno conosciuta Caucana.

caucana.jpg.6ae916a9835cc99313ef8db2f53a7729.jpg

è il luogo dove fa la solita nuotata?

Supporter
Inviato

Non proprio, la casa si trova proprio a Punta secca, e la spiaggia dove fa il bagno è antistante, i siti archeologici sono a qualche centinaio di metri fuori dalla frazione marinara.

59aec257748f1_casamontalbano.jpg.11defc3ddacd9cb8174dfee6c08c7662.jpg

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Non proprio, la casa si trova proprio a Punta secca, e la spiaggia dove fa il bagno è antistante, i siti archeologici sono a qualche centinaio di metri fuori dalla frazione marinara.

59aec257748f1_casamontalbano.jpg.11defc3ddacd9cb8174dfee6c08c7662.jpg

Bella @nikita_ ma la casetta non era abusiva?

Supporter
Inviato
Adesso, alb123 dice:

Bella @nikita_ ma la casetta non era abusiva?

Questo non te lo so dire, ci vado solo a pescare di tanto in tanto :D

un'altra mia sempre nei paraggi:

ago2017.jpg.63c57c6a9647963774a70bb42b28d5f4.jpg

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Questo non te lo so dire, ci vado solo a pescare di tanto in tanto :D

un'altra mia sempre nei paraggi:

ago2017.jpg.63c57c6a9647963774a70bb42b28d5f4.jpg

Bellissimo complimenti, così come l'altra passione;););).

Inviato

Bellissima discussione....ma valgono pure le albe?

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Bellissima discussione....ma valgono pure le albe?

Avevo iniziato con il tramonto perchè sono un romanticone, ma vale tutto aspetto foto,ciao.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.