Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hello, could anyone please help me with the identification from this coin? Is it probably a quattrino? In my opinion it must be a coin from mantova but from which year/decade and under which ruler?

Many thanks in advance and best regards,

Christian

mantova.jpg

Inviato

L'impronta è quella di un quattrino emesso dalla zecca di Casale Monferrato per Ferdinando Gonzaga: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/3

Il tondello è chiaramente anomalo, ma se non metti diametro e peso risulta impossibile capire se si sia usato un tondello molto più grande del previsto oppure se sia l'impronta ad essere più piccola.

Inviato

Hello,

the coin has 1,04 grammi and 1,5 centimetri (diameter).

Thanks a lot for the hint and info about the ruler :-)

Kind regards,

Christian

Inviato

Stamane ho risposto dal cellulare, e non mi ero reso conto che il cerchio esterno non è il tondello ma semplicemente un'oblò, come risulta ben evidente guardando da PC :blink:

Confermo quindi che si tratta di un normale quattrino di Ferdinando Gonzaga per Casale, coniato su tondello squadrato come spesso succede con questa tipologia. Moneta abbastanza comune, la conservazione non è malvagia ma la coniazione su un tondello non regolare la penalizza parecchio esteticamente. Valore commerciale sui 10-15 Euro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.