Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

Hai riscontrato anche varianti nella dicitura del contorno....PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS ....?

Nelle Piastre del 1834

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Il contorno per il momento viene molto sottovalutato. Infatti sia nelle aste che nei vari negozi online molto raramente viene citato. Sono curioso di vedere se nello Zucchetto si fa riferimento al contorno, oppure è stato Traina che ha iniziato a considerarlo... 

Nel lavoro di Pin c'è una piastra molto curiosa: il contorno è inciso sia al diritto che al rovescio... ora non sono in casa e non ricordo la data...

Per conto mio,nel '34 nulla di eclatante....

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, borbonik dice:

Salve, è una variante rara ?

Salve @borbonik

Benvenuto nella discussione!

Il Pin la classifica NC.

Invito tutti coloro che ne hanno voglia, a postare le foto delle loro piastre con varianti e curiosità in modo da creare una sorta di archivio a  cui poter attingere nel momento del bisogno... 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ferdinandoII dice:

Salve @borbonik

Benvenuto nella discussione!

Il Pin la classifica NC.

Invito tutti coloro che ne hanno voglia, a postare le foto delle loro piastre con varianti e curiosità in modo da creare una sorta di archivio a  cui poter attingere nel momento del bisogno... 

Saluti.

Il tempo di fare qualche foto dei particolari.......e cominciamo in ordine cronologico dalla Piastra 1831.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ferdinandoII dice:

grande Rocco!!!

nel frattempo ecco una... 15 torrette!

wp_ss_20170905_0001.png

......11 Torrette:acute:

....o hai sommato pure le piccole

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, borbonik dice:

Ecco le foto, la piastra e' quella che e' :pardon:.

Ciao

IMG_20170906_062359.jpg

IMG_20170906_062453.jpg

Buonasera, la tua piastra ha almeno altre due piccole particolarità, il leoncino nella partizione Castiglia e Leon è senza coda in più nella partizione centrale i due gigli superiore presentano un disialineamento abbastanza evidente... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera @ferdinandoII,

Ma il tuo studio è improntato solo per le varianti nello scudetto del Portogallo? 

Naturalmente no. Siamo partiti dallo stemma del Portogallo, pian piano analizzeremo, con il vostro aiuto, tutte le varianti  fino ad oggi conosciute, con la speranza di trovarne di nuove...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ferdinandoII dice:

Naturalmente no. Siamo partiti dallo stemma del Portogallo, pian piano analizzeremo, con il vostro aiuto, tutte le varianti  fino ad oggi conosciute, con la speranza di trovarne di nuove...

...continuo con le 1831.....lascio a @ferdinandoII   e a chi vuole partecipare trovare le differenze dal "tipo"....normale.

....e non solo nello stemma al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rocco68 dice:

Screenshot_2017-09-06-20-37-17.png

IMG_20170906_204235.png

Rieccomi! (Sto pitturando casa....)

Allora al rovescio... quadratino al posto del punto alla G di grana....

Vuoto totale nello stemma del Portogallo (ne palline, ne quadratini, ne torrette...)

Esubero (?) di metallo tra le torrette...

Al diritto...? Boh?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rocco68 dice:

Screenshot_2017-09-06-20-37-17.png

IMG_20170906_204235.png

Rieccomi! (Sto pitturando casa....)

Allora al rovescio... quadratino al posto del punto alla G di grana....

Vuoto totale nello stemma del Portogallo (ne palline, ne quadratini, ne torrette...)

Esubero (?) di metallo tra le torrette...

Al diritto...? Boh?

L'esubero (?) sembra invadere anche l'arme dei d'Angiò... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ferdinandoII,  mi ricordo che quando la vidi...molto tempo fa, mi colpirono lo stile "perfetto" e ben curato dei caratteri della legenda al dritto.....

Mi diede l'impressione di una prova d'incisione dei conii.

...ma non è cosi' purtroppo:D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ferdinandoII dice:

Forza! Postate le 31 che avete in collezione! Potrebbe emergere qualche curiosità che vi è sfuggita!

WP_20170822_07_32_23_Pro.jpg

WP_20170822_07_33_26_Pro.jpg

Bella 1831, mi confermi che ha il punto dopo la G di G 120?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.