Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buon fine settimana a tutti. 

Ferdinando II

Piastra 1833

Taglio rovesciato

Peso 27,41  grammi 

IMG-20181124-WA0013.jpg

IMG-20181124-WA0014.jpg

IMG-20181124-WA0012.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera a tutto il forum circa 4-5 anni fa ho preso questa piastra del 1853 anche se non era in ottima conservazione ma per delle curiosità sia per il numero 5 molto grande ma in particolare non avevo mai visto la scritta ferdinandus così distante dal bordo e allora la voglio condividere con voi.Grazie a chi mi risponde

32)--120 grana 1853.jpeg

33)--120 grana 1853-2.jpeg

• Mi piace 4

Inviato
9 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera e buon fine settimana a tutti. 

Ferdinando II

Piastra 1833

Taglio rovesciato

Peso 27,41  grammi 

IMG-20181124-WA0013.jpg

IMG-20181124-WA0014.jpg

IMG-20181124-WA0012.jpg

Complimenti @Rocco68ottimo esemplare!

Mancano i pallini nello stemma del Portogallo e la R di HIER è aperta.

Inviato
7 ore fa, ferdinandoII dice:

Complimenti @Rocco68ottimo esemplare!

Mancano i pallini nello stemma del Portogallo e la R di HIER è aperta.

Il D'Incerti la riporta? 

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Il D'Incerti la riporta? 

Il D'Incerti riporta solo quella con il taglio al dritto (172f).

• Grazie 1

Inviato
16 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Buonasera a tutto il forum circa 4-5 anni fa ho preso questa piastra del 1853 anche se non era in ottima conservazione ma per delle curiosità sia per il numero 5 molto grande ma in particolare non avevo mai visto la scritta ferdinandus così distante dal bordo e allora la voglio condividere con voi.Grazie a chi mi risponde

32)--120 grana 1853.jpeg

33)--120 grana 1853-2.jpeg

Buongiorno Paolo, scusa il ritardo nel risponderti. 

I numerali 5 in questo millesimo variano nella forma e sopratutto nella diversa dimensione della barretta orizzontale. 

Per quanto riguarda la distanza della legenda nel dritto, nel tuo esemplare... Questo è dovuto ad una leggera decentratura del conio. 

Condivido la mia Piastra del 1853 per farti vedere un altra forma del 5

IMG_20181125_104043.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buona domenica Rocco bellissima piastra la tua avevo capito che era decentrata ma in passato mi è capitato di vedere altre piastre decentrate ma avevano tutta la leggenda decentrata rispetto al busto nella mia invece solo la scritta ferdinandus II.Scusa Rocco tu che fai ottime foto e ingrandimenti alle monete (io sono negato ) aiutami a capire se nella parola ferdinandus è una A o una V capovolta.Grazie

Inviato (modificato)

Nella mia Piastra, la barretta delle A si presenta non perfettamente orizzontale, ma rivolta verso il basso e spezzata al centro. 

L'effetto distanza  della parola  FERDINANDVS nel tuo esemplare è dovuto anche alla parziale mancanza della rigatura nel bordo. 

IMG_20181125_121443.jpg

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Nella mia Piastra, la barretta delle A si presenta non perfettamente orizzontale, ma rivolta verso il basso e spezzata al centro. 

L'effetto distanza  della parola  FERDINANDVS nel tuo esemplare è dovuto anche alla parziale mancanza della rigatura nel bordo. 

IMG_20181125_121443.jpg

Buongiorno Rocco,

in svariate piastre degli anni 50 le A  hanno la barretta centrale con questa caratteristica, sembra abbastanza comune.

Qui sotto una 55 ed una 52 con la barra leggermente accennata.

Saluti e buon WE

Silver

1855 Front copia.jpg

1852 Front copia.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno Rocco,

in svariate piastre degli anni 50 le A  hanno la barretta centrale con questa caratteristica, sembra abbastanza comune.

Qui sotto una 55 ed una 52 con la barra leggermente accennata.

Saluti e buon WE

Silver

1855 Front copia.jpg

1852 Front copia.jpg

Confermo, molto comuni

IMG_20181125_132352.jpg

IMG-20181125-WA0028.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti voi Collezionisti di Piastre Borboniche. 

Ferdinando II

1855

La seconda che ancora lascio in perizia. 

Varianti? 

IMG-20181203-WA0032.jpg

IMG-20181203-WA0031.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera Rocco ottima piastra, posto anche io le mie due piastre del 1855.

1)piastra 1855 Ferdinando II conio normale

2)piastra 1855 Ferdinando II conio con le V capovolte che sostituiscono le  A

27)--120 grana 1855-x.jpeg

47)--120 grana 1855-x.jpeg

26)--120 grana 1855.jpeg

46)--120 grana 1855.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

La seconda che hai postato sembra avere la testa più piccola

Inviato

Ora che me l'hai fatto notare effettivamente sembrerebbe più piccola

Inviato
Il 3/12/2018 alle 19:54, Rocco68 dice:

Ferdinando II

1855

Varianti? 

IMG-20181203-WA0032.jpg

IMG-20181203-WA0031.jpg

Al rovescio: la I di REGNI sembra proseguire oltre la base, nella corona, l’ultima curva di palline, a destra, non si chiude, manca il puntino alla parola HIER, c’e Un solo quadratino nello stemma del Portogallo

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, magicoin dice:

Al rovescio: la I di REGNI sembra proseguire oltre la base, nella corona, l’ultima curva di palline, a destra, non si chiude, manca il puntino alla parola HIER, c’e Un solo quadratino nello stemma del Portogallo

Ottimo osservatore @magicoin,

Bravo. 

Inviato
Il 3/12/2018 alle 19:54, Rocco68 dice:

Ferdinando II

1855

Varianti? 

IMG-20181203-WA0032.jpg

IMG-20181203-WA0031.jpg

Buongiorno ragazzi, moneta molto rara. vi elenco un pò di particolari: Globo crucigero no collegato alla corona,astina sotto la I di regni, stemma del Portogallo con solo una palla,punto di compasso, ma soprattutto simbolismi sul contorno dello stemma  (GIGLI IN ORIZZONTALE  o SIMBOLI MASSONICI) ???????????. ultimamente ne è passata una simile da ACM ASTE N°8 lotto 294 , credo sia ancora disponibile tra gli invenduti. Saluti Michele

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, lamanna921 dice:

Buongiorno ragazzi, moneta molto rara. vi elenco un pò di particolari: Globo crucigero no collegato alla corona,astina sotto la I di regni, stemma del Portogallo con solo una palla,punto di compasso, ma soprattutto simbolismi sul contorno dello stemma  (GIGLI IN ORIZZONTALE  o SIMBOLI MASSONICI) ???????????. ultimamente ne è passata una simile da ACM ASTE N°8 lotto 294 , credo sia ancora disponibile tra gli invenduti. Saluti Michele

Stasera cerco di fare foto più chiare al contorno dello stemma. 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 20/12/2018 alle 11:08, Charlie Brown dice:

Buongiorno a tutti. Tempo fa ho postato in un'altra discussione una piastra del 1855 con orecchio ribattuto. Ho deciso di cederla a causa dei numerosi ed estesi graffi di pulizia, ma fortunatamente ne ho acquistata un'altra in conservazione migliore. Mi piacerebbe ricevere un parere, poiché la ribattitura è diversa rispetto a quella dello stesso millesimo censito da Mario Pin. Grazie a chi vorrà intervenire.

d_1855-horz.jpg

Buongiorno Giovanni, bella variante! 

Ultimamente ne sto vedendo parecchie Piastre con doppio orecchio?

A me ancora manca. 

Inviato (modificato)

Buongiorno anche  a tutti voi ricercatori e collezionisti di Piastre per Ferdinando II con varianti,  avete mai visto un profilo del Re così? 

Io personalmente in 24 anni mai. 

Screenshot_20181219-143450.png

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)

Per confronto, il profilo solito delle Piastre giovanili 

Stesso millesimo. 

IMG-20181221-WA0019.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato

Controllate le vostre Piastre del 1836?

Inviato

Buonasera Rocco posto la mia che è normale ma il busto che hai postato prima ha qualcosa di diverso si avvicina un po a quello di alcune mezze piastre.

busto36.PNG

Inviato (modificato)
55 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buonasera Rocco posto la mia che è normale ma il busto che hai postato prima ha qualcosa di diverso si avvicina un po a quello di alcune mezze piastre.

busto36.PNG

Ciao Paolo, confermo che è una Piastra del 1836.

s-l400 (9).jpg

s-l400 (8).jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Rocco in più di 20 anni che colleziono è la prima volta che la vedo,ma siamo sicuri che è autentica a peso come stiamo se è tua puoi gentilmente postare il taglio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.