Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

Ciao @didrachm, come ho già scritto e come ha già provato a spiegarti Raffaele, l'argomento sulle piastre del 1831

è stato concepito come un vero e proprio archivio fotografico, fatto di dati e foto... proprio per questo - se hai notato - tutti coloro che hanno partecipato pubblicando le proprie piastre, hanno rispettato questa semplicissima regola... così, noi tutti, proveremo a mantenerlo libero da commenti e domande varie... quindi, ti rinnovo l'invito: per qualsiasi domanda, dubbio, perplessità in merito ad eventuali varianti, non esitare a spostarti su questa discussione...

In merito alla tua domanda riguardo la variante "collo lineare"... Se tu avessi aperto questo link che - non a caso - ho riportato alla fine del mio intervento...    

avresti letto anche il primo commento di @giuseppe ballauri (#276 pag.12) il quale, con una breve descrizione ed una foto che vede più piastre sovrapposte, riporta un esempio abbastanza esplicativo della variante in oggetto... poi, continuando a leggere, post dopo post, pagina dopo pagina, potrai trovare anche altri interessantissimi esempi.

Spero che, anche questa semplicissima immagine che ti allego, possa aiutarti a comprendere la differenza tra il taglio normale alla base dell'effige e quello che definiamo "collo lineare" (per le Piastre del 1° tipo e del 2° tipo). 

image.thumb.jpeg.d1da0b96ee4c02ee72916e830db2781c.jpeg

Spero di esserti stato utile.

Lorenzo 

• Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, condivido una mia Piastra 1834 - Variante al R/ aquile capovolte - R2 (Nomisma 931 - Gigante 58g) Contorno al D/ (37,5 mm / 27,30 g). 

image.thumb.jpeg.4948a610b3d334054be0dbfa576cbce5.jpeg

image.thumb.jpeg.7449bc3f904d6ac13e906a88a8efc34b.jpeg

image.thumb.jpeg.39665bd3ab99418dd0c0d06ee62162e7.jpeg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, santone dice:

Oltre che capovolte mi sembrano anche ribattute 

Buon pomeriggio, ciao @santone... su questo specifico conio 1834, pare che le aquile siano state punzonate in un primo momento in posizione corretta - con le ali verso l'alto - e poi, ripunzonate in posizione capovolta. 

Condivido una mia Piastra 1858 - Variante al R/ aquile capovolte - Rara (Nomisma 971 - Gigante 89b) - Contorno al R/ (37 mm / 27,52 g).

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da LOBU
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sempre a proposito delle ribattiture riguardanti le aquile nello stemma degli Aragona di Sicilia... 

Non è cosa rara osservare delle semplici ribattiture che interessano entrambe le aquile (o anche una sola), ma queste sono sempre battute e ribattute in posizione corretta e cioè, con le ali all'insù. Al contrario, in altri rarissimi casi, le due aquile sembrerebbero punzonate prima in modo corretto e poi capovolte (vedi Piastra 1834 di cui sopra).

Oggi, condivido le scansioni di altre due mie Piastre (1858 e 1859) dove ho riscontrato delle "insolite" ribattiture e cioè, delle aquile che sembrerebbero punzonate prima in posizione "capovolta" e poi ripunzonate in "posizione corretta" - come se ci fosse stata per l'appunto, una sorta di "correzione" - ovvero, l'opposto di ciò che si pensa che sia accaduto per il conio della Piastra 1834, dove si ipotizza che il successivo capovolgimento delle aquile, possa essere riconducibile ad un atto voluto, che in araldica simboleggia la fine di un Regno. 

Su entrambe le Piastre, possiamo osservare anche delle altre ribattiture, come ad esempio, i tre gigli di Francia sulla palla dello stemma dei Medici, etc. 

image.jpeg

1858R.jpg

1858RDETT.jpg

1858RDETT2.jpg

1859D.jpg

Modificato da LOBU
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Pubblico la foto di una piastra 120 gran caibis.thumb.jpg.2742c18a3bb8953b1b7bbdfa7f729367.jpg1856 con, al dritto,  8 della data ribattuto e, al rovescio,  aquile capovolte e doppio punto in orizzontale dopo HIER". 

Saluti.

cai1bis.thumb.jpg.60da460824c7cbc23387690435197a01.jpg

Scusate per l'impaginazione non corretta.

Comunque, dalla foto si deduce che la piastra è del 1856...

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Posto una 57 con alcune anomalie,il 5 della data sembra ribattuto su un'altra cifra o e ribattuto più volte facendolo sembrare più grosso del normale,sul volto del sovrano si notano 4 gigli in incuso,non si tratta di collisione di conii per diversi motivi,in primis non hanno le stesse distanze dei gigli della partizione dei Farnese presenti nello stemma al rovescio,ma la cosa che trovo più interessante e la decorazione della fascia del sottocorona della corona che sovrasta lo stemma al rovescio, normalmente si presenta con globetti e rombi sdraiati alternati ,in questa esemplari invece i globetti sono 2 posizionati uno sull'altro sempre alternati con rombo sdraiato...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gennydbmoney dice:

IMG_20240501_134148.jpg

IMG_20240501_134245.jpg

IMG_20240501_134414.jpg

IMG_20240501_132042.jpg

IMG_20240501_134316.jpg

Bella piastra Genny, mi piace moltissimo, ha tante particolarità che la rendono davvero interessante. 

Un saluto Raffaele.

Modificato da Raff82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
1 ora fa, Rocco68 dice:

Ciao @ferdinandoII, anche per la Piastra del 1833 abbiamo il tris di torrette ?

11/12/13 ?

Ciao Rocco, confermo.

Tra l'altro, proprio sul forum, ben dodici anni fa, fece la sua comparsa la 1833 con 11 torri...   

Una terza è stata battuta di recente dalla Numismatica Scaligera (ex collezione Mirabella)

Saluti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti,

sono io che oramai vedo varianti dapertutto oppure le torri sono effettivamente capovolte? 

A sinistra la già nota 1856 con le palline al palo, a destra una 1857 con 7 palini...

Nel ringraziare  chi vorrà dire la sua sull'argomento,

saluto tutti

Alessandro

IMG_20240707_105645.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ferdinandoII dice:

Buongiorno a tutti,

sono io che oramai vedo varianti dapertutto oppure le torri sono effettivamente capovolte? 

A sinistra la già nota 1856 con le palline al palo, a destra una 1857 con 7 palini...

Nel ringraziare  chi vorrà dire la sua sull'argomento,

saluto tutti

Alessandro

IMG_20240707_105645.jpg

Buongiorno Ale, secondo me sono capovolte. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno Ale, secondo me sono capovolte. 

Un saluto Raffaele. 

Grazie Raffaele per il tuo contributo, sempre gradito e apprezzato 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ferdinandoII dice:

le torri sono effettivamente capovolte? 

Ciao Alessandro,  

Sono capovolte....senza dubbio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Alessandro,  

Sono capovolte....senza dubbio.

Grazie Rocco! Due pareri autorevoli  su due!

Vuol dire che ho fatto bene a cambiare gli occhiali, altrimenti per la scarsa conservazione l'avrei lasciata lì...🤣🤣🤣

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.