Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, posto una piastra del 1856 con variante "torrette rovesciate", che grado di rarità le attribuite? Grazie in anticipo, saluti. 

IMG_20200505_202009.jpg

• Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2020 alle 16:49, borbonik dice:

Buonasera a tutti, posto una piastra del 1856 con variante "torrette rovesciate", che grado di rarità le attribuite? Grazie in anticipo, saluti. 

IMG_20200505_202009.jpg

Nessuno di voi si sbilancia a dare la sua opinione? Io le darei NC, ma gradirei dei pareri più esperti. Grazie. 

Saluti 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giacutuli dice:

uhmm, per me abbastanza rara vedere le 12 torrette al ribasso!!! comunque è una opinione che ha poco spazio bisognerebbe vedere nel manuale di Magliocca sè censita e cosa porta come rarità, chiediamo a @Rocco68 lui ne sa abbastanza su queste varianti. Buona domenicaaaaaaaaa

Non è stata ancora censita 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, giacutuli dice:

o o o... ROCCO ma hai dimenticato ad elencare la 1849 oppure ti manca??? salutiiiiiiii

Troppo cara per un millesimo che si trova facilmente. 

Prima o poi avrò occasione di metterla in Collezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho aggiunto una Piastra 1840 Busto diverso e una splendida 1848 reimpressa. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giacutuli dice:

salve, entro nel post. A distanza di 2 anni avete creato un elenco con le variati trovate? si può avere elenco ? grazieeeeee

So per certo che l'elenco è in continuo aggiornamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, giacutuli dice:

la piastra 1834 è quella con piu varianti ed errori, il motivo ?

Millesimo Comune=Maggiore produzione = numero infinito di varianti. 

Millesimo raro=poche liberate= poche varianti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, giacutuli dice:

chi tiene questo elenco, si puo vedere???

Un Amico, nonché un Grande appassionato ricercatore di varianti, molto più bravo di me.....e molto geloso del suo lavoro di ricerca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giacutuli dice:

...quindi l'elenco del lavoro svolto nel post non è pubblico agli utenti del forum ma riservato!!! ... la vedo scorretta come azione visto che si cerca la collaborazione di tutti. Salutiiiiiiiiii

Tutto il Forum, e tutta la nostra sezione è un'enorme banca dati di immagini e post.... Accessibile a tutti e tutti possono crearsi un elenco delle varianti scoperte. 

Non parlerei di "scorrettezze". 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giacutuli dice:

...quindi l'elenco del lavoro svolto nel post non è pubblico agli utenti del forum ma riservato!!! ... la vedo scorretta come azione visto che si cerca la collaborazione di tutti.

Ciao a Tutti, 

Caro @giacutuli, non sarei così drastico e non direi che si tratti di una scorrettezza. Semplicemente si tratta di atteggiamenti comprensibili. Probabilmente chi sta raccogliendo questi dati, lo fa con sacrificio, nelle ore libere e con grande passione. Il fine ultimo magari sarà quella di una pubblicazione di un libro ( o un'integrazione ad un libro ). Il lavoro va pagato il giusto prezzo, soprattutto se si tratta di uno studio di ampio respiro che ha richiesto notevoli energie psico-fisiche. 

L'importante è che questi dati e/o studi un giorno siano accessibili a tutti gli appassionati. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, come già anticipato da Giuseppe e da Rocco il lavoro di classificazione di varianti non è così semplice come sembra, non perché si è postata un immagine (a volte neanche quella) si può pensare di avere il diritto di avere tutte le informazioni finora messe da parte, studiate e verificate da chi un domani potrebbe anche farci una pubblicazione. Personalmente credo che se un lavoro è fatto bene, dove si nota fatica e passione è giusto acquistarlo, anche per dare soddisfazione a chi in queste cose ci mette l'anima.

Se poi si ha tanta foga di sapere ci si può sempre rimboccare le maniche e non aspettare sempre che la fatica la facciano gli altri... E poi ci si deve sempre chiedere :ma io quanto ho contribuito a tutto ciò... 

Le risposte vengono poi da sole... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giacutuli dice:

questo modello di raccolta dati è fatto malissimo, non sappiamo cosa già si conosce e cosa non si conosce

Buongiorno, questo accade per ogni pubblicazione, perché un lavoro per quanto meticoloso possa essere non sarà mai completo, ci sarà sempre qualcosa di nuovo da inserire, altrimenti non esisterebbero gli aggiornamenti... 

9 ore fa, giacutuli dice:

ma almeno una lista .txt semplice e cruda che riporti i millesimi e le varianti già censite

Ce l'hai già... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutta la sezione, sono in possesso di una piastra da 120 grana per Ferdinando ll datata 1833 senza giglio nel taglio... per voi trattasi di semplice debolezza..?! 

390FB326-AD97-4C24-98BF-3507AC48583E.jpeg

ADB4C115-27BF-4FBF-9F98-3F7701AA516E.jpeg

F7A2C2B5-D2CD-4D74-BF15-BD7D092B858F.jpeg

D5678424-2BFD-4D7A-9916-BA6F966656CB.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Rex Neap ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • ilnumismatico ha impostato come importante e ha impostato come non importante questo topic
  • 5 mesi dopo...

Buonasera a tutti e Buona Domenica delle Palme. Nel cercare piastre di Ferdinando II sul web mi sono imbattuto in questo esemplare del 1857 passato nel mese di marzo in asta Nomisma.

Lotto 298 Asta 27 E Live

Stemma del Portogallo sembra vuoto.

Secondo voi vicino alla G del valore ci troviamo davanti ad un doppio punto o è semplicemente un esubero?

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220410-155359_Gallery.jpg

Screenshot_20220410-155406_Gallery.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, 

Aggiungerei la torretta più piccola (quella centrale in alto) nello stemma del Portogallo .

Si vede che è un altro punzone, forse quello usato nelle mezze piastre?

Per il "doppio punto" dopo la G ,non mi pronuncio non potendola osservare in mano.

Un caro saluto Amico.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Rocco68 dice:

P.s. 

Per la mancanza dei 7 pallini, penso sia dovuto a schiacciamento del conio, vedi altri particolari nello Stemma. 

Si, in effetti si intravede qualcosa di appena abbozzato, non sembra del tutto vuoto, anche il leone senza coda è frutto dello schiacciamento del conio.

Saluti 

Alberto

Modificato da Litra68
Correzione cosa con coda
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, condivido le varianti 1831 e 1836 con il "taglio del collo lineare". Una curiosità: qualche anno fa, alla pagina 6 di questa discussione é stata postata un'altra 1836 "collo lineare". 

image.thumb.jpeg.67ff05c33e55b15028e0914bad49931a.jpeg

image.thumb.jpeg.4a36a15338d345736ac3055f0b37d026.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.