Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

19 minuti fa, mariarosaria dice:

comunque mi sembra strano una riproduzione di una moneta peraltro comunissima.il gioco non valeva la candela. sta qui da almeno 60 anni!

Scusa se insisto, potresti condividere foto del taglio in più punti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok voglio andare fino in fondo a questa faccenda,anche perche' mio nonno era un grande esperto e non avrebbe messo in collezione un falso,a meno che... comunque domattina faccio le foto di taglio e te le mando,cosi' vediamo bene con chi me la dovro' prendere ...

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mariarosaria dice:

un'altra domanda: ma il dubbio e' solo sulla 54?

Dopo controllo le immagini delle monete al post precedente. 

Purtroppo questa riproduzione è in circolazione da decenni, qui nel forum abbiamo imparato a riconoscerla dalle sole facce dritto e rovescio e da tanti particolari incisorii, 

Primo fra tutti la rigatura a pettine sul contorno, imperfetta e disallineata.

Dai caratteri delle lettere in legenda, dal peso e dal metallo che non è argento....infatti non lascia il segno nero sfregandola su un foglio di carta bianca come farebbe una moneta genuina. 

IMG_20200429_214918.png

IMG_20200429_214906.png

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mariarosaria dice:

un'altra domanda: ma il dubbio e' solo sulla 54?

Ho controllato le altre Piastre, la 1852, 1853, 1855 e 1857 tutto ok, ma nel dubbio.... Pesale. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rocco68 dice:

Bella variante @Galenus, e mi piace quella S  "calata" in SIC ?

Sembra più piccola. 

IMG_20200429_181123.png

Più piccola e disassata. Tra l'altro, mancano i punti dopo II, SIC e HIER.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa, mi capitò di vedere una di questa riproduzione chiusa in perizia e giudicata autentica! 

Mostro la porzione di immagine che fa vedere la scritta nel taglio, noterete confrontandolo con un pezzo genuino le diverse grandezze nelle lettere. 

IMG_20200429_221521.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le due piastre 1854 sembrano venire dallo stesso conio, vedasi debolezza sui gigli Farnese, posizione dell'aquiletta d'Aragona sinistra, stemma del Portogallo. Parrebbe la versione 1854 non originale, tra l'altro non facilissima da riconoscere se non dai dettagli che menzionava @Rocco68. A questo punto una foto del taglio e la prova per vedere se è argento diventano dirimenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mariarosaria dice:

comunque domattina faccio le foto di taglio e te le mando,

In attesa delle foto del taglio, posto le immagini di una riproduzione attualmente in vendita sulla baia (descritta come copia), con nel taglio la scritta FERT. 

Peso 22,18 grammi. 

IMG_20200430_101350.png

IMG_20200430_101411.png

IMG_20200430_101427.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Rocco, ti posto le foto del taglio che ho fatto. purtroppo non ho modo ancora di pesarla ma spero di poterlo fare al piu' presto non appena comprero' una bilancina nuova.E a quel punto le pesero ' tutte per essere sicura. Comunque mi sa che hai ragione tu   , a guardare bene c'e' qualcosa che non va.                                                                                                                      https://ibb.co/48fT6N6
https://ibb.co/NrDQHpV
https://ibb.co/YbHLx26
https://ibb.co/vk26b4F

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ti ringrazio e posso anche capire cosa sia successo .Tempo fa una persona di famiglia, e so anche chi, ha sicuramente operato una sostituzione ,spero solo questa,anche se certi cartellini non corrispondono alle monete . Comunque adesso  ,grazie a dio, ho preso provvedimenti ed e' tutto sotto controllo .Anche perche' all'epoca in cui mio nonno collezionava, il 54 originale sicuramente c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mariarosaria dice:

sta qui da almeno 60 anni!

La riproduzione della Piastra 1854 con i FERT nel taglio, mi sembra di aver letto qui sul forum, che circolava già negli anni 70.

Questa con PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS  dovrebbe essere più recente. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mariarosaria, se ti fa piacere continua a condividere gli altri pezzi della tua collezione, controlleremo che ogni cosa corrisponda a ciò che ti ha lasciato il Nonno. 

Saluti, 

Rocco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa un mesetto fa ne ho avuto 2 pezzi una con i fert e l'altra con la scritta normale le ho confrontate quella con i fert pesava 23,7 grammi e l'altra 26 grammi l'unica cosa che ho notato misurando con un calibro era mezzo millimetro più spessa sicuramente l'anno fatto per avvicinarsi al peso originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ancora Rocco, ma quindi non si tratta ovviamente neppure di argento, per cui non ha alcun valore ne numismatico ne' di metallo.a questopunto mi conviene toglierla dal monetiere dove non e' degna di stare e tenerla a parte solo come curiosita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.