Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

In questa, un po' malmessa, presente su un noto sito d'aste, ce ne sono 3 di quadratini e corrisponde ad una censita sul Traina (n.4) anche per il trattino in prossimità della data.

Screenshot_20200423-225851_eBay.jpg

Screenshot_20200423-230604_Gallery.jpg

Modificato da andreademari
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

posto uno dei miei acquisti compulsivi di tarda serata, per intenderci quando si inizia a vedere doppio. 

Non è in conservazione eccelsa, ma mi fa piacere averla presa, mi mancava come millesimo, magari più in là vedrò di sostituirla, anche se conoscendomi sarà difficile privarmene.. ? 

Piastra Ferdinando II 1848 

Magliocca 556

Saluti 

Alberto 

15878437393760.jpg

15878437544391.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 alle 23:07, andreademari dice:

In questa, un po' malmessa, presente su un noto sito d'aste, ce ne sono 3 di quadratini e corrisponde ad una censita sul Traina (n.4) anche per il trattino in prossimità della data.

Screenshot_20200423-225851_eBay.jpg

Screenshot_20200423-230604_Gallery.jpg

Buongiorno,

lo stemma del Portogallo presenta una marea di varianti , nella mia piastra del 33 addirittura con 4 torrette.

C'è da sbizzarrirsi a censirle tutte, ci sono una infinità di versioni.

Saluti e buona Domenica

Silver

1833 Detail  copia.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Litra68 dice:

Non è in conservazione eccelsa, ma mi fa piacere averla presa, mi mancava come millesimo, magari più in là vedrò di sostituirla,

Ciao Alberto, complimenti per l'acquisto, la moneta per me merita di stare in collezione e non la cambierei. 

18 ore fa, motoreavapore dice:

con l'uno della data corretto.

Correzione, ribattitura, salto di conio? Sentiamo l'amico Rocco cosa ne pensa. 

Ciao Beppe

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Correzione, ribattitura, salto di conio? Sentiamo l'amico Rocco cosa ne pensa

Ciao Beppe, se ha tempo di fare un'altra foto con luce diversa.... Non vorrei fosse un piccolo graffio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Galenus il Rovescio della tua moneta è molto interessante. Oltre ai particolari che hai riferito noto che:

- anche la R di VTR è incompleta

- SIC sembra scritto in caratteri più sottili

- il numero 2 di 120 è largamente incompleto. Questa caratteristica è presente anche su un 1834 che ho in raccolta. La mia moneta è stata passata al bulino ( Vedi il volto del Re ) non so per quale ragione. Satirica? In effetti l'orecchio sembra quasi "porcino". Oppure un orafo "in quarantena" che non sapeva cosa fare? ? Chissà...

Saluti. Beppe 

691447932_FERDINANDOII-GRANA1201834d_001.jpg.393cf458ba6d28b7bce6e96fcded9464.jpg224540388_FERDINANDOII-GRANA1201834r_001.jpg.e92085b9697410a5bfcd655514384bd7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Galenus il Rovescio della tua moneta è molto interessante. Oltre ai particolari che hai riferito noto che:

- anche la R di VTR è incompleta

- SIC sembra scritto in caratteri più sottili

- il numero 2 di 120 è largamente incompleto. Questa caratteristica è presente anche su un 1834 che ho in raccolta. La mia moneta è stata passata al bulino ( Vedi il volto del Re ) non so per quale ragione. Satirica? In effetti l'orecchio sembra quasi "porcino". Oppure un orafo "in quarantena" che non sapeva cosa fare? ? Chissà...

Saluti. Beppe 

691447932_FERDINANDOII-GRANA1201834d_001.jpg.393cf458ba6d28b7bce6e96fcded9464.jpg224540388_FERDINANDOII-GRANA1201834r_001.jpg.e92085b9697410a5bfcd655514384bd7.jpg

Il tuo Ferdinando, a differenza di tutti noi, è potuto andare dal parrucchiere e gli hanno rifatto tutti i capelli ?.

Il conio della mia 1834 è stato verosimilmente adoperato per parecchio tempo e si è intasato su più punti. Le R sono tutte "decapitate", il SIC è più sottile. 

Una cosa è certa, con queste monete non ci si annoia...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Galenus dice:

Il tuo Ferdinando, a differenza di tutti noi, è potuto andare dal parrucchiere e gli hanno rifatto tutti i capelli ?.

Si è stato fortunato...altro che tagliacapelli elettrico! Però è anche andato dall'estetista, guarda l'occhio ben curato! ?

38 minuti fa, Galenus dice:

Una cosa è certa, con queste monete non ci si annoia...

E' il bello di questa monetazione. Mai 2 monete uguali!!

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Si è stato fortunato...altro che tagliacapelli elettrico! Però è anche andato dall'estetista, guarda l'occhio ben curato! ?

E' il bello di questa monetazione. Mai 2 monete uguali!!

Ciao Beppe 

Esatto,

guarda questa, mai vista una con la stessa particolarità e mai menzionata come variante.

Stemma dei medici, dove sono i gigli? Anno 1836.

Buona serata

1836 Back.jpg

1836 Detail.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Beppe, se ha tempo di fare un'altra foto con luce diversa.... Non vorrei fosse un piccolo graffio. 

Buongiorno a tutti, @giuseppe ballauri, @Rocco68ho rifatto foto, spero di veda meglio, sembra avere anche un segnetto dietro al tallone della cifra 1. 

Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

15879826204600.jpg

15879826378681.jpg

Modificato da Litra68
Mancava una citazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, 

potrebbe essere un "1", in origine, punzonato male ( spostato di un 20° - 30° di gradi a sx rispetto all'asse verticale ) e poi reimpresso correttamente. Bisognerebbe avere una foto ad alta risoluzione. 

Ingrandendo il particolare, ho evidenziato quello che è solo una mia ipotesi. 

Ciao Beppe 

LITRA_PART.JPG.7675064e42405009f76343d866d03a0c.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, oggi vi presento la mia normalissima Piastra del 54, mi mancava come millesimo, avevo solo il falso moderno. 

Magliocca 564

Noto delle differenze rispetto al modello base come direbbe Fratello Sergio @motoreavapore.

Ho notato un differente carattere per la R di REX rispetto al resto della leggenda. Anche la punteggiatura non è completa. 

Ho fatto foto del diritto e rovescio con inquadratura e luce diversa. 

Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

15880668784300.jpg

15880668886931.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Litra68 dice:

Ho notato un differente carattere per la R di REX rispetto al resto della leggenda.

Complimenti per la nuova arrivata Alberto. 

Le minime differenze ci sono,

La disposizione dei numeri nella data è particolare: cifra 8 più grande e il 4 più in alto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. 120 grana 1834, variante 4 torrette+11 torrette nello stemma del Portogallo. Stesso conio di quella segnalata da Pin al cod. P481.

20200428_190321-min.jpg

Rovescio.

20200428_190308-min.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera,anzitutto complimenti per le belle piastre di ferdinando ii. anch'io volevo postarne altre ,relative agli anni 50' ,che,pur se non presentano grandi varianti,sono piacevoli a vedersi                                                                                                                                                                            https://ibb.co/zFVM90J
https://ibb.co/8nytGmj
https://ibb.co/ctHKtHX
https://ibb.co/0hgYG4z                                                                                     

https://ibb.co/R6c54M1
https://ibb.co/qnQk9s2

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mariarosaria dice:

Mi puoi dire cosa c'è scritto nel taglio della prima 1854? 

Mi sembra la solita riproduzione, non in argento... Se la precedente con i FERT.... altrimenti con PROVIDENTIAOPTIMI PRINCIPIS in caratteri più grandi, e il peso non arriva ai 27,53 grammi. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

PROVIDENTIA     OPTIMI    PRINCIPIS   GIGLIO

riguardo il peso  e' di circa 28 grammi,anche se non ho un bilancino di precisione.

Modificato da mariarosaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.