Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

2 minuti fa, Galenus dice:

Buongiorno a tutti. Vi mostro la mia 1832, piccoli esuberi anche su questo tondello, che è di conio diverso da quelli di @Rocco68 e @giuseppe ballauri (alla cui Piastra assomiglia di più). Buona giornata.

20200422_122249-min.jpg

Rovescio.

20200422_122230-min.jpg

Complimenti Galenus, mai vista una Piastra del 1832 con dei rilievi così alti! 

Veramente bella. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Veramente bella. 

Buonasera a tutti, 

mi associo al commento dell'Amico Rocco, mai vista migliore di così,

sembra quasi non circolata.

P.S. chiedo ufficialmente scusa a Tutti ma, come sempre, sono a corto di mi piace.

@Rocco68, ma quando mi ricarichi?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa è la la mia Piastra del 1832,

anche lei, ma in maniera minore, come quasi tutte le altre con la lega dell'argento leggermente impuro.

Si notano infatti dei puntini neri sparsi un pò dovunque.

Anche le 1831, maggiormente colpite, sono afflitte da questa problematica.

Saluti, Sergio. 

48a39aac-187e-4fe9-819a-e22f12bf650a.jpg

ce84ab10-4b94-4832-bfe3-8ee72124bba0.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rocco68 dice:

Al rovescio, a destra della fascia della Corona e vicino la palla dei Medici si intravede il profilo ( mento e labbra) in incuso del Re. 

Sto vedendo delle piastre veramente eccellenti e mi complimento con tutti voi fortunati possessori. 

D'ora in avanti... invece di dire "Occhio di Falco" dovremo cambiare in "Occhio di Rocco"! Incredibile come riesci a notare questi particolari. Da un punto di vista tecnico ( cioè parliamo di Coniazione ) come si può spiegare? Era un tondello riusato e riconiato al contrario? Cioè in origine il tondello aveva l'effige del Re dove adesso è impressa la Corona ? Mi sto "intortando"  ? e penso di non essere riuscito a spiegare il concetto... Confido nel vostro buon cuore e spero in qualche vostra ipotesi. 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, motoreavapore dice:

anche lei, ma in maniera minore, come quasi tutte le altre con la lega dell'argento leggermente impuro.

Si notano infatti dei puntini neri sparsi un pò dovunque.

Ciao @motoreavapore penso che la spiegazione di questi puntini neri ( molto frequenti ) più che ad una lega "impura" o non ben amalgamata, potrebbe essere che il conio/punzone non fosse ben pulito e/o levigato. Si creavano dei piccolissimi avvallamenti dove, con il tempo, si depositava lo sporco. Bisognerebbe osservare la tua moneta con una lente-microscopio 60x. Ho provato con qualche mia Piastra ed ho notato questo. Ho anche pulito una Piastra ( era doppia ed in cattive condizioni ) con il metodo del Bicarbonato + Alluminio ed i puntini sono scomparsi. Se fosse un'affioramento del Rame della lega non sarebbero scomparsi.

In questo brutto Quarto di Scudo di Carlo Emanuele III, l'amalgama era imperfetto e  la pulitura ha reso il rame affiorato quasi rosso.

Questo naturalmente è un mio parere personale e discutibile. 

Ciao Beppe 

476633683_QUARTODISCUDO1755_Dopd.jpg.bbc50c2e8239128287255f155de1ebb2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

D'ora in avanti... invece di dire "Occhio di Falco" dovremo cambiare in "Occhio di Rocco"!

? È un mio difetto Beppe.... Non ci posso fare nulla. 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Beppe @giuseppe ballauri,

nel tempo, controllando le prime Piastre del Regno di Ferdinando II, (sopratutto nel 1831)

abbiamo notato che quasi tutte hanno questi piccoli puntini neri.

I puntini neri interessano, in modo causale tutta la superficie della moneta, il modellato, le lettere della legenda e i campi.

Un conio con moltissimi rilievi anche se microscopici sembrerebbe strano. 

Sicuramente discutiamo di pareri personali, opinabili e forse anche sbagliati, ma proprio confrontandoci 

forse riusciremo ad arrivare ad una conclusione univoca.

Per completezza ti posto la mia Piastra del 1831 così ci diamo un occhiata. :)

Ciao, Sergio.

424c7092-d98e-401e-acd4-6205e4b77fda.jpg

d55af886-e6ec-4754-a6a7-5df61279072d.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rocco68 dice:

Veramente bella. 

Era stata lavata, negli anni si sta pian piano riformando la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, motoreavapore dice:

nel tempo, controllando le prime Piastre del Regno di Ferdinando II, (sopratutto nel 1831)

I puntini neri interessano, in modo causale tutta la superficie della moneta, il modellato, le lettere della legenda e i campi.

Sicuramente discutiamo di pareri personali, opinabili e forse anche sbagliati, ma proprio confrontandoci 

Ciao, Sergio.

Buonasera a tutti, Sergio mi piace molto la tua 31, devo dire che mi piacciono tutte quelle postate, trovo molto bello il ritratto giovanile tanto è vero che ho in trattativa, anzi direi pronta a partire la mia prima del 31..? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto @Litra68

appena arriva siamo qui, faccela vedere.

Ti confesso che anche io ho un debole per le giovanili,

sono ben proporzionate, e hanno un colpo d'occhio inconfondibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, motoreavapore dice:

Ciao, Sergio.

Non ho mai fatto caso a questa particolarità....forse @giuseppe ballauri ha spiegato bene il motivo, in quanto un vero  esperto circa la composizione dei metalli usati e di quello che ne può scaturire dalla loro unione.Ti posto la mia....

1831f.jpg

IMG-20191114-WA0005.jpg

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una bella discussione nella sezione in cui Francesco 77 ne spiegava il motivo di queste "imperfezioni". 

Intanto che aspettiamo nuovi pareri, 

Avete notato che tutte queste 1831/1832  postate hanno quattro quadratini nello stemma del Portogallo? 

IMG_20200416_174045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, motoreavapore dice:

Ciao @motoreavapore

sicuramente non è facile spiegare queste anomalie. Ti posso dire che nella monetazione Sabauda non ho mai visto queste "puntinature", esistono delle monete che hanno delle macchie dovute a ossidazione ( Nitrato d'Argento ) dovute il più delle volte alla condensazione del vapore acqueo in monete poste in bustine di plastica. Per il resto spero che qualcuno spieghi questa particolarità. 

Ciao Beppe  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Rocco68 dice:

Avete notato che tutte queste 1831/1832  postate hanno quattro quadratini nello stemma del Portogallo? 

Lo stemma Borbonico nelle monete è semplificato, soprattutto in quelle di Ferdinando II. Non ho grandi nozioni di araldica, ma ho letto che lo stemma dei Borboni di Napoli è al secondo posto come complessità araldica. Pertanto il povero incisore pensò di renderlo più semplice. In realtà in passato lo Stemma più completo ( anche se non esente da errori ) come sapete, è presente nelle monete. 

Quello che non mi è chiaro è che lo Stemma del Portogallo è totalmente sbagliato, posto la versione ufficiale: 

1350386385_Stemmaportogallo.thumb.JPG.a978d05fb50727323a4cc693608d56de.JPG

Sono sette Torri che circondano 5 Stemmi. 

Nelle monete di Ferdinando II di solito sono 12 Torri che circondano un numero variabile di Stemmi ( 4 nei primi anni, da 0 a circa 12 negli anni successivi ) 

Nel libro di M.Pin "Le Piastre da 120 Grana..." l'autore pubblica il risultato dei suoi lavori: 

972775966_STEMMAPORTOGALLO_SCUDIFERDII_001.thumb.jpg.6d641e90124a071151962ae1b3b5835a.jpg

La mia domanda è: se l'incisore voleva semplificare lo stemma, non era più facile intagliare le 7 Torri e i 5 Scudi come processo corretto, standard e ripetitivo?  Come poteva la Corte ed il Re ,che magari non si occupavano dei problemi del "popolino", ma erano legatissimi all' "etichetta" ed alle questioni "nobiliari", permettere che delle monete presentassero tali errori araldici?  Di questi tempi sarebbe accettabile una moneta che riproduce la bandiera USA con 40 o 60 stelle e 10 o 20 strisce bianco-rosse? Minimo ne nascerebbe un incidente diplomatico.

Come ho scritto più volte, acquisiti i dati ( in questo caso gli errori di conio ), fatta una distinzione tra errori voluti ( messaggi criptici )  e errori casuali ( dovuti ad negligenza, ignoranza, incapacità  etc) si dovrebbero formulare delle ipotesi. La prima potrebbe essere che la Zecca di Napoli non era una Zecca di Stato ma era appaltata a privati. Dove arriva il privato scende la qualità, in quanto si persegue solamente il lucro personale, pertanto diminuiscono le spese tagliando la forza lavoro e la qualità degli addetti, si cerca di corrompere i controllori e così via. 

Con tutto ciò non voglio razionalizzare una monetazione che è bella ed interessante proprio perchè varia ed ogni tondello è differente da un altro. 

Ciao a Tutti 

Beppe 

Modificato da giuseppe ballauri
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Nelle monete di Ferdinando II di solito sono 12 Torri che circondano un numero variabile di Stemmi ( 4 nei primi anni

Ciao Beppe, il Pin nel suo pregevole lavoro ha controllato le sue Piastre..... Ma tantissimo materiale nasconde ancora varianti non riportate. 

La mia Piastra del 1831 non presenta nessun quadratino nello stemma del Portogallo. 

IMG_20200423_163219.jpg

IMG_20200423_163236.jpg

IMG_20200423_163301.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2020 alle 11:49, Rocco68 dice:

@giuseppe ballauri, Beppe ti mostro la mia Piastra 1832

REGNI VTR.   SIC  ET  HIER   REX

Che mi è stata venduta come falso d'epoca..... Ma che falso non è ?

IMG_20200422_114250.jpg

IMG_20200422_114321.jpg

Buonasera Rocco,

anche la mia 32 ha quella escrescenza vicino al collo però ha in punti SIC. HIER.

Non è in conservazione ottimale come quelle che ho visto passare, accontentatevi...:)

Saluti e buona quarantena

1832 Front.jpg

1832 Back.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Ciao @Silver70, stesso conio del dritto, con escrescenza di metallo e data molto vicina al bordo.

Saluti, 

Rocco 

Ciao Rocco,

in effetti il rovescio della mia oltre alla punteggiatura ha una crepa in corrispondenza della I di REGNI, forse stava per "dare il collo"...

Buona serata... questa quarantena mi ha fatto lievitare si 1,5 kg e mi sono pure fuso nel divano...:)

Silver

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera,anzitutto complimenti per le piastre che avete mostrato.volevo richiamare l'attenzione su una delle mie piastra del 1831 che vi postoAcune delle parti che compongono lo scudo sembra siano in trasparenza. mi domando se sia possibile un'usura cosi' marcata da cancellare solo alcune zone della moneta?                                                                                https://ibb.co/V3qs6Vk
https://ibb.co/YRBgTsm

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, mariarosaria dice:

mi domando se sia possibile un'usura cosi' marcata da cancellare solo alcune zone della moneta?  

Buonasera Mariarosaria, 

Non è raro riscontrare queste "schiacciature di conio" nelle Piastre giovanili 1831/1832.

In questa tua mancano molti particolari nello stemma. 

IMG_20200423_205155.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Le più affascinanti le piastre giovanili, stupende quelle che vedo qui.

Proprio l'altro giorno cercavo di fotografare ( senza grande successo) la 31. Anche qui un tipico stemma del Portogallo.

Saluti!

Screenshot_20200423-222810_Gallery.jpg

Screenshot_20200423-222842_Gallery.jpg

Modificato da andreademari
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.