Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

Il 31/12/2019 alle 15:59, andreademari dice:

Ciao a tutti,

Sono alle mie prime piastre, mi sto appassionando a questo tipo di collezione da poche settimane. È interessante constatare quanto sia difficile trovarne due identiche tra loro :-).  Ho letto Traina ma al momento non possiedo altri riferimenti bibliografici, cercherò di colmare la lacuna appena avrò modo e tempo. Ho letto tutta questa discussione e vi posto quelli che sono stati le mie prime piastre  chiedendo un vostro contributo su grado di conservazione e particolarità :

1) 120 grana 1831 

Taglio inciso al rovescio

2) 120 grana 1842

Taglio inciso al dritto, con il 2 della data più piccolo, nello scudetto 6 palline, Hier senza punto finale.

Purtroppo ho dovuto ridimensionare molto le immagini, con inesperienza, spero siano sufficienti. 

Grazie a tutti e a @Rocco68 che mi sta introducendo in questo meraviglioso forum. Cordialità

20191229_193623.jpg

20191229_193044.jpg

Complimenti per le piastre!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giovanni0770 dice:

Vorrei fare i complimenti a tutti i possessori di piastre. Penso che questa discussione sia un punto di riferimento per la tipologia. Condivido con voi uno dei miei pezzi più rari anche per chi si sta avvicinando con passione a questa fantastica monetazione.

49 rov.jpg

49d.jpg

WOW 1849??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2019 alle 21:22, paoloilmarinaio dice:

Rocco appena ti arriva se ti fa piacere la puoi postare con nuove foto per intero per valutarla meglio.

Buonasera a tutti, 

Paolo ecco le foto della Piastra appena arrivata. 

IMG-20200103-WA0036.jpg

IMG-20200103-WA0037.jpg

IMG-20200103-WA0039.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Rocco e grazie per aver postato la piastra.Anomala posizione ultima cifra del valore (0) e coincidenza posizione anomala ultima cifra della data (6) che sia qualche segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, paoloilmarinaio dice:

che sia qualche segnale.

Ma no, non penso 

In questo rovescio non c'è il solito punto di compasso....forse non avendo una linea guida.... Lo zero l'avranno posizionato troppo in alto. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giovanni0770 dice:

Bel pezzo..Ti posto la.mia per confronto...

20200104_104007-580x580.jpg

20191114_130544-1032x581.jpg

Complimenti! Conservazione eccezionale per questo millesimo.

Io ricerco opinioni sullo sdc della mia 1831, grazie,Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

@andreademari, giudicare una Piastra del 1831 non è facile, nascono già con dei difetti di coniazione :

I  tre gigli nella palla dei Medici sono evanescenti, 

Il metallo usato per la coniazione non era sicuramente dei migliori. 

Condivido la mia 31 per confronto. 

IMG-20200104-WA0036.jpg

IMG-20200104-WA0037.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andreademari dice:

Io ricerco opinioni sullo sdc della mia 1831, grazie,Saluti

Andrea, io la giudicherei BB+ 

Che per la tipologia è già tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Ferdinando II 

Piastra 1856

TVR

Magliocca 566/a

R3

Che io sappia è il secondo esemplare conosciuto. 

La conservazione non è delle migliori, la Piastra ha avuto una vita avventurosa fino ad arrivare nella Collezione del mio Amico Emilio. 

IMG-20200104-WA0135.jpg

IMG-20200104-WA0134.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

Ferdinando II 

Piastra 1856

TVR

Magliocca 566/a

R3

Che io sappia è il secondo esemplare conosciuto. 

La conservazione non è delle migliori, la Piastra ha avuto una vita avventurosa fino ad arrivare nella Collezione del mio Amico Emilio. 

IMG-20200104-WA0135.jpg

IMG-20200104-WA0134.jpg

Complimenti ad Emilio!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

stavo verificando le mie piastre del 56 e ho notato che in una sembra sia assente il punto tra G e 120. Controllando sul Pagani non risulta nessun accenno riguardo i punti per il valore ma solo per quanto riguarda la legenda. Avete avuto riscontro su qualche altro pezzo?

56_g120[1].jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giovanni0770 dice:

Buonasera

stavo verificando le mie piastre del 56 e ho notato che in una sembra sia assente il punto tra G e 120. Controllando sul Pagani non risulta nessun accenno riguardo i punti per il valore ma solo per quanto riguarda la legenda. Avete avuto riscontro su qualche altro pezzo?

56_g120[1].jpg

Nell'articolo del Traina qualche riferimento c'è anche se molto particolareggiato:

Screenshot_20200104-214406_Drive.jpg

Modificato da andreademari
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, andreademari dice:

Nell'articolo del Traina qualche riferimento c'è anche se molto partolicolareggiato:

Screenshot_20200104-214406_Drive.jpg

Grazie, non posseggo il Traina. Però pensavo come nella legenda ci fosse qualcosa anche sul valore. nell'articolo citato che hai postato ho notato (n.294) manca il punto ma le altre cose sulla mia non corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, giovanni0770 dice:

Grazie, non posseggo il Traina. Però pensavo come nella legenda ci fosse qualcosa anche sul valore. nell'articolo citato che hai postato ho notato (n.294) manca il punto ma le altre cose sulla mia non corrispondono.

L'ho ricontrollato ma non vi è riportato altro se non quello che ti ho postato, in quelle con il taglio inciso a rovescio. Nessun riferimento del genere nemmeno al 1857 o 58

Saluti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2020 alle 22:32, giovanni0770 dice:

Condivido con voi uno dei miei pezzi più rari

Complimenti per la moneta in ottima conservazione e molto rara. Sarà sempre un mio desiderio inespresso! Ho seguito questo millesimo nelle aste e nelle vendite degli ultimi anni e ho notato che i prezzi sono un pò "ballerini", quindi chiedo a voi ( sempre che si trovasse )... in condizioni BB quale può essere il prezzo adeguato del 1849? Ho trattato una moneta in BB nel 2018 ( mi chiedevano 900 Euro, forse a 800 potevo chiudere, ma mi sembrava troppo). Ho sbagliato ? 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti per la moneta in ottima conservazione e molto rara. Sarà sempre un mio desiderio inespresso! Ho seguito questo millesimo nelle aste e nelle vendite degli ultimi anni e ho notato che i prezzi sono un pò "ballerini", quindi chiedo a voi ( sempre che si trovasse )... in condizioni BB quale può essere il prezzo adeguato del 1849? Ho trattato una moneta in BB nel 2018 ( mi chiedevano 900 Euro, forse a 800 potevo chiudere, ma mi sembrava troppo). Ho sbagliato ? 

Ciao Beppe 

Ciao Beppe 

Anche quella in mio possesso è stata valutata BB (forse il rovescio è un po' meglio), ma la valutazione se acquistare é un po' soggettiva.  Se fosse stata come la mia , io li avrei spesi 800 euro, però sono mie considerazioni.

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.