Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

Io non posseggo il Pin ma ho controllato alcune informazioni sulle varianti delle piastre di Ferdinando II che ho in archivio e non ho trovato niente,ma la piastra è tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Io non posseggo il Pin ma ho controllato alcune informazioni sulle varianti delle piastre di Ferdinando II che ho in archivio e non ho trovato niente,ma la piastra è tua.

Si, appena acquistata dalla baia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Rocco appena ti arriva se ti fa piacere la puoi postare con nuove foto per intero per valutarla meglio.

Con molto piacere Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

Io è la prima volta che vedo uno 0 così in alto..... e voi? 

Ho dato una occhiata veloce allo studio del Traina e non riporta questo particolare. 

Controllereste il Pin? 

IMG_20191213_192550.png

Prima volta che la vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Rocco appena ti arriva se ti fa piacere la puoi postare con nuove foto per intero per valutarla meglio.

Condivido nel frattempo le foto del venditore. 

IMG_20191213_192344.png

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Di certo l'hai comprata proprio per questa particolarità

Certamente,

ma anche per il prezzo :

40 euro più spedizione

?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giovanni0770 dice:

Rocco complimenti per l'occhio con cui sai "vedere" le monete.  Un'altra curiosità sull'annata del 54. 

1854d.jpg

1854r.jpg

20191212_094522-581x1032.jpg

Secondo te è ribattuta o punzone riadattato?

Ciao Giovanni, 

Correzione di data su matrice del 1853

Complimenti a te per la bella e rara variante. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti

volevo condividere con voi questa curiosa piastra del 57. L'ho messa a confronto con quella che avevo già ed è molto simile a parte la legenda del rovescio che appare alquanto maldestra in quanto sistemata,  come anche il valore che presenta lo 0 ribattuto più volte. Altra sostanziale differenza nello stemma è il leone , totalmente diverso; il taglio è uguale con il giglio al contrario come è comune in queste annate.

1857D.jpg

1857R.jpg

confr.D.jpg

confrR.jpg

part1.jpg

part2.jpg

gigliocontr.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri di buone festività a tutti. 

Complimenti Giovanni per il nuovo acquisto. 

Personalmente non avevo mai visto tante "correzioni" in uno zero. 

Variante caratteri grossi in legenda al dritto. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti amici del forum... condivido con voi uno dei miei ultimi arrivi in collezione, piastra da 120 grana di Ferdinando ll anno 1840 con il collo del 30 ducati...! Simpatica anche la conservazione visto e considerato che in alta non se ne trovano molte... saluti a tutti...!

335E1F38-2A0B-4A9D-8312-617AA976B844.jpeg

946CB1DA-DB30-4C33-9F14-11E8EC7D87C8.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Sono alle mie prime piastre, mi sto appassionando a questo tipo di collezione da poche settimane. È interessante constatare quanto sia difficile trovarne due identiche tra loro :-).  Ho letto Traina ma al momento non possiedo altri riferimenti bibliografici, cercherò di colmare la lacuna appena avrò modo e tempo. Ho letto tutta questa discussione e vi posto quelli che sono stati le mie prime piastre  chiedendo un vostro contributo su grado di conservazione e particolarità :

1) 120 grana 1831 

Taglio inciso al rovescio

2) 120 grana 1842

Taglio inciso al dritto, con il 2 della data più piccolo, nello scudetto 6 palline, Hier senza punto finale.

Purtroppo ho dovuto ridimensionare molto le immagini, con inesperienza, spero siano sufficienti. 

Grazie a tutti e a @Rocco68 che mi sta introducendo in questo meraviglioso forum. Cordialità

20191229_193623.jpg

20191229_193044.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Francesco1984 dice:

Buon pomeriggio a tutti amici del forum... condivido con voi uno dei miei ultimi arrivi in collezione, piastra da 120 grana di Ferdinando ll anno 1840 con il collo del 30 ducati...! Simpatica anche la conservazione visto e considerato che in alta non se ne trovano molte... saluti a tutti...!

335E1F38-2A0B-4A9D-8312-617AA976B844.jpeg

946CB1DA-DB30-4C33-9F14-11E8EC7D87C8.jpeg

Bella e rara variante nipo' ?

In questa Piastra il busto ha un maggior rilievo rispetto al tipo normale  e l'usura maggiore si concentra nei capelli sopra l'orecchio. 

IMG-20190903-WA0030.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.