Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

Bravi ad entrambi, Paolo e Alberto. 

È una lettera in incuso proprio sul rilievo del collo. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo solamente un 30 Ducati con al dritto sulla guancia di Ferdinando II tre gigli borbonici. 

Allora si parlava di collisione causata da un altro tondello rimasto incastrato. 

Può essere anche in questo caso..... La causa? 

IMG_20190803_142315.jpg

IMG_20190803_142302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve gennydbmoney io ho scritto una specie di lettera, comunque potrebbe essere una effe senza gambo.

Ciao, potrebbe essere qualsiasi cosa ma proprio una lettera non ce la vedo, poi è chiaro che potrei sbagliarmi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che guardo meglio gli ingrandimenti potrebbe essere una E capovolta, ma se fosse una collisione dei coni la presunta lettera si troverebbe in una posizione anomala, normalmente si trovano lungo il giro del tondello, inoltre è chiaro che la stessa è stata apposta dopo la coniazione della moneta, nelle collisioni di coni appaiono meno profonde (infatti non sempre vengono notate subito) e sono sotto le impronte principali, mentre questa è evidente che è stata punzonata sopra il collo del re, il motivo rimane un mistero, inoltre non è scontato che sia d'epoca... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera, @gennydbmoney, @paoloilmarinaio, @Rocco68, parliamo di collisione dei conio che ancora non ho ben capito, poi di punzonatura postuma, ragionavo su quest'ultima ipotesi, tralasciando il motivo (perché di difficile comprensione, o di Ampie interpretazioni, sicuramente non è una contromarca) la punzonatura immagino sia stata fatta a martello, ma in questo caso hanno dovuto dosare in maniera ben calibrata  la forza da infliggere alla mazza, altrimenti immagino che l'incavo della lettera avrebbe interessato anche parte della porzione al di sotto del collo..  Cosa ne pensate?

È solo una mia osservazione sbagliata? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, @gennydbmoney, @paoloilmarinaio, @Rocco68, parliamo di collisione dei conio che ancora non ho ben capito, poi di punzonatura postuma, ragionavo su quest'ultima ipotesi, tralasciando il motivo (perché di difficile comprensione, o di Ampie interpretazioni, sicuramente non è una contromarca) la punzonatura immagino sia stata fatta a martello, ma in questo caso hanno dovuto dosare in maniera ben calibrata  la forza da infliggere alla mazza, altrimenti immagino che l'incavo della lettera avrebbe interessato anche parte della porzione al di sotto del collo..  Cosa ne pensate?

È solo una mia osservazione sbagliata? 

Saluti 

Alberto 

Buongiorno, la collisione dei coni si verifica quando una moneta appena coniata rimane incastrata nel conio che batte sul nuovo tondello da coniare imprimendo le impronte della moneta rimasta incastrata, considerando che l'impronta della monete incastrata sono in rilievo di conseguenza sul tondello vergine sarà in incuso... 

Dopo che l'operatore risistemava il tutto il tondello in questione veniva normalmente coniato... 

Per quanto riguarda la lettera punzonata sul collo di Ferdinando non so, personalmente, il perché è il come, ma potrebbe essere una prova di punzone da parte di un privato, probabilmente neanche d'epoca... 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/3/2019 at 2:27 PM, Rocco68 said:

Ricordo solamente un 30 Ducati con al dritto sulla guancia di Ferdinando II tre gigli borbonici. 

Allora si parlava di collisione causata da un altro tondello rimasto incastrato. 

Può essere anche in questo caso..... La causa? 

IMG_20190803_142315.jpg

IMG_20190803_142302.jpg

Che dimensione ha? Mi pare più piccolo delle altre lettere sulla moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, avgvstvs dice:

Ciao, effettivamente sembra un carattere più piccolo di quello utilizzato per la legenda, continuo a credere che sia una punzonatura postuma... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, avgvstvs dice:

Buonasera Avgvstvs, purtroppo non posso  confrontare le dimensioni delle lettere in legenda con la porzione di lettere incusa..... in quanto la Piastra non è in mio possesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, 

Questa Piastra del 1834 con la linea orizzontale sopra il 2 di 120 al rovescio la si conosce da tempo. 

Ma non penso si tratti di una rottura di conio, sarà stata una "svirgolata di bulino"? 

Voi che dite.... Cosa ne pensate? 

IMG_20190901_223744.jpg

IMG-20190904-WA0059.jpg

IMG-20190904-WA0060.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

Questa Piastra del 1834 con la linea orizzontale sopra il 2 di 120 al rovescio la si conosce da tempo. 

Ma non penso si tratti di una rottura di conio, sarà stata una "svirgolata di bulino"? 

IMG_20190901_223744.jpg

IMG-20190904-WA0059.jpg

IMG-20190904-WA0060.jpg

Sembrerebbe di sì, mi pare di vedere qualcosa di simile anche tra la G e la N di REGNI e, sebbene meno evidente, nella parte bassa della partizione medicea dello stemma. Singolare anche la linea di separazione tra le partizioni Farnese e Portogallo...

Modificato da Galenus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

IMG_20190901_223744.jpg

IMG-20190904-WA0059.jpg

IMG-20190904-WA0060.jpg

Buonasera, ho finito i mi piace, @Rocco68Amico mio, la trovo interessante, non so darti una risposta, a me ha molto incuriosito invece la R di HIER aperta sopra. 

15676260665530.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Galenus dice:

Singolare anche la linea di separazione tra le partizioni Farnese e Portogallo...

Vero Galenus, in altre Piastre del 34 questa linea di separazione prosegue fin dentro lo scudetto centrale con i tre gigli. 

IMG-20190904-WA0114.jpg

IMG-20190904-WA0115.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 24/6/2019 alle 13:03, ferdinandoII dice:

Trattasi di una 13 torri... Con una sola piccola differenza...

IMG-20190624-WA0004.jpg

Ferdinando II

Piastra 1833

13 torrette

Gigante 2020 manca. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2019 alle 13:32, Rocco68 dice:

Ferdinando II

Piastra 1833

13 torrette

Gigante 2020 manca. 

Trattandosi di un catalogo-prezzario di 800 e più pagine, il mancato inserimento di una “variante” poco nota (al momento ne ho censita solo UNA…) ci può stare… Quello che mi fa un po’ riflettere è invece l’inserimento delle 10, 11 e 13 torri dell’anno 1834, classificate e valutate sullo stesso piano! Mentre delle 11 e 13 torri ne è pieno il web (basta cercare sul noto sito…) della 10 torri, ad oggi ne ho censite solo DUE…

Discorso a parte meriterebbe la 1840 “collo lungo”. Praticamente snobbata anche dall’edizione 2020. Eppure nell’ultimo anno ne sono venute fuori ben OTTO, che hanno realizzato prezzi interessanti, confermando quindi il discorso variante-novità!

Naturalmente il mio non vuole essere un post di contestazione… solo che, con tutte le informazioni che riusciamo a mettere a disposizione qui sul forum, un minimo di accortezza in più, credo che questa monetazione la meriti!!!

Saluti

Schermata 2019-09-26 alle 15.04.38.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ferdinandoII dice:

Trattandosi di un catalogo-prezzario di 800 e più pagine, il mancato inserimento di una “variante” poco nota (al momento ne ho censita solo UNA…) ci può stare… Quello che mi fa un po’ riflettere è invece l’inserimento delle 10, 11 e 13 torri dell’anno 1834, classificate e valutate sullo stesso piano! Mentre delle 11 e 13 torri ne è pieno il web (basta cercare sul noto sito…) della 10 torri, ad oggi ne ho censite solo DUE…

Discorso a parte meriterebbe la 1840 “collo lungo”. Praticamente snobbata anche dall’edizione 2020. Eppure nell’ultimo anno ne sono venute fuori ben OTTO, che hanno realizzato prezzi interessanti, confermando quindi il discorso variante-novità!

Naturalmente il mio non vuole essere un post di contestazione… solo che, con tutte le informazioni che riusciamo a mettere a disposizione qui sul forum, un minimo di accortezza in più, credo che questa monetazione la meriti!!!

Saluti

Schermata 2019-09-26 alle 15.04.38.png

Buonasera, il Gigante rimane, a mio parere, un catalogo di tipo base, almeno per le monete napoletane... 

Per approfondire meglio consultare altri testi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ferdinandoII dice:

Naturalmente il mio non vuole essere un post di contestazione

Invece un po' di contestazione ci vorrebbe in questo caso.....

" Snobbate" 

Evidentemente perché la Piastra 1840 Busto diverso, la Piastra 1793 gigli invertiti, la Piastra 1816 INPANS,  la Piastra 1833 13 torrette Non sono state  evidenziate o scoperte da chi sappiamo noi. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti, 

Io è la prima volta che vedo uno 0 così in alto..... e voi? 

Ho dato una occhiata veloce allo studio del Traina e non riporta questo particolare. 

Controllereste il Pin? 

IMG_20191213_192550.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.