Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

2 minuti fa, ferdinandoII dice:

.. Si intravede anche parte della base...

Cosa ne pensi @Rocco68

Giusta osservazione @ferdinandoII, quindi siamo a tre esemplari identici in tutto:

Dritto con GRTTIA

Rovescio con 13 torrette e rottura di conio nella Corona a forma di & 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

Ragazzi, ma una Piastra 1834 "modello base"..... Come le chiama il mio Amico @motoreavapore..... Senza graffi e difetti di conio, si trova?

?

il 1834, si sa, è l'annata con più varianti e curiosità dell'epoca ferdinandea... (ad oggi, ne abbiamo censite 27...)

Ma vorrei riportare l'attenzione sullo strano simbolo presente all'interno della corona... ipotesi?

NB: Mi aspetto a breve la Piastra numero 4 con queste peculiarità!

Schermata 2019-06-23 alle 14.49.30.png

Schermata 2019-06-23 alle 14.50.00.png

Schermata 2019-06-23 alle 14.50.10.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero,comunque di piastre 13 torrette ne esistono di 2 conii diversi quelle che abbiamo postato noi hanno il simbolo nella corona, gli esuberi e la A di gratia ribattuta sulla T invece ne ho visionate altre 3 su ebay sono tutti dello stesso conio ma non hanno queste particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ferdinandoII dice:

Ma vorrei riportare l'attenzione sullo strano simbolo presente all'interno della corona... ipotesi?

Per confermare l'ipotesi di un esubero di metallo dovuto alla rottura del conio, dovremmo trovare un pezzo con inizio di fuoriuscita di metallo proprio in quel punto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a @borbonik siamo riusciti a scoprire l'origine di quello "strano simbolo" nella Corona Reale.

La sua Piastra del 1834 con 13 torrette nello stemma del Portogallo, riporta un inizio di rottura del conio proprio in quel punto. 

E sempre Grazie al nostro sempre presente Borbonik, abbiamo un dritto diverso dalle tre finora postate. 

Un dritto senza il GRTTIA, quindi precedente. 

IMG-20190623-WA0041.jpg

IMG-20190623-WA0040.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Per me proviene dallo stesso conio basta guardare gli esuberi che ho evidenziato in rosso che sono uguali.

q9)120 grana 1834 13 torrette-_edited.jpg

si nota anche il puntino dopo SIC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Ledzeppelin81, una più bella dell'altra.

Tre Piastre, tre belle varianti! 

La 13 torrette ha un esubero nella Corona "intermedio" e lo 0 di 120 ribattuto come in tutte le altre. 

Complimenti Amico mio. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi per il post "vuoto" ma mi si era imballato il telefono.... 

Complimenti @Ledzeppelin81 per le tre rarità postate! E, come evidenziato da @Rocco68, con la 13 torri, esubero intermedio, credo che siamo riusciti a risolvere "il mistero del misterioso simbolo dentro la corona" (per dirla alla scooby doo...).

A domani per l'ultima novità... E che novità!... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutto il Forum. 

@ferdinandoII,

Aspettiamo di vedere la tua novità..... Anche se so già di cosa si tratta ?

Un Grazie a te e a tutti quelli che nella sezione condividono le proprie monete, con altruismo e generosità... grazie a Voi si scoprono ogni giorno varianti rare..... A volte Inedite! 

A dopo. 

Rocco. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, nel mio girovagare alla ricerca di varianti..... Mi sono imbattuto in questo particolare.... Nel rovescio di una Piastra per Ferdinando II. 

La Torre con tre merli. 

Penso che l'incisore abbia voluto "differenziare" la sua opera dagli altri. 

Mi aiutate a trovare lo stesso in altre Piastre? 

IMG_20190624_113844.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno ragazzi, nel mio girovagare alla ricerca di varianti..... Mi sono imbattuto in questo particolare.... Nel rovescio di una Piastra per Ferdinando II. 

La Torre con tre merli. 

Penso che l'incisore abbia voluto "differenziare" la sua opera dagli altri. 

Mi aiutate a trovare lo stesso in altre Piastre? 

IMG_20190624_113844.png

nulla.

Modificato da giovanni0770
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.