Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

Il 3/1/2019 alle 19:53, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

Caro Sergio.... La scritta nel taglio delle Piastre è uno dei punti deboli dei falsari:

Potevano ricostruire fedelmente i caratteri, ma quando si dovevano imprimere nel taglio..... Non rispettavano le distanze fra lettera e lettera e non le allineavano mai in altezza. 

Ho accoppiato più Piastre dello stesso periodo per confrontarne le lettere e le distanze di ogni parola e purtroppo nessuna di queste nella Piastra 1836 "profilo diverso" combaciava..... Quindi falsa. 

Approfitto di questo mio post, per avvisare TUTTI che c'è in circolazione una Piastra 1854... Riproduzione moderna... Che nel taglio riporta la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, in caratteri più grandi, spaziati e poco impressi. 

Il dritto e il rovescio è identico alla stessa riproduzione moderna che tutti conosciamo, quella con i FERT nel taglio. 

Fate attenzione e chiedete sempre nel forum. 

Come previsto  purtroppo, in questi giorni  la rete è piena di richieste sulla autenticità di Piastre del 1854.

E come sospettavo, quasi tutte riportano la nuova scritta nel taglio. 

Gli autori di queste riproduzioni si son fatti furbi, non più la scritta FERT, ma PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS. 

ATTENZIONE,  ripeto.... Controllate il peso, controllate il metallo (NON è argento) e nel dubbio condividete qui nel forum prima di acquistare la moneta. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Charlie Brown dice:

Buongiorno a tutti. In aggiunta alle informazioni fornite da Rocco, segnalo che il peso di questo falso é di 22 grammi.

Come immaginavo, 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon inizio di settimana a tutti, 

Le Piastre del 1834 sono note per le innumerevoli varianti che presentano. 

Avevate mai notato questa doppia I in REGNI? 

? Neppure io, è stato il mio Amico  @borbonik a scoprirla. 

IMG_20190114_100015.jpg

IMG_20190114_100036.jpg

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che una ha la ribattitura in verticale, 

L'altra laterale, 

Saranno  ribattiture, o  correzioni sul conio madre? 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono correzioni sul conio madre ne avremmo viste altre in tutti questi anni che colleziono è la prima che vedo ribattuta in verticale di solito sempre a fianco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Se sono correzioni sul conio madre ne avremmo viste altre in tutti questi anni che colleziono è la prima che vedo ribattuta in verticale di solito sempre a fianco.

Io la ho in Collezione da tanto tempo e non avevo mai notato quella I. 

Penso che non sia la sola Piastra ad avercela. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Non trovi informazioni, perchè non ve ne sono: le uniche Piastre riconosciute in ordine a documentazione sono le Piastre e alcune rarissime mezze con contromarche BOMBA - OLIM BOMBA - BOMBA/BOMBA - BOMBA/BOMBA/BOMBA...tutte le altre sono per me invenzioni moderne o post periodo Borbonico.

In questo caso si sono inventati non la punzonatura, bensì la fresature di tre cifre del 7 che a mio parere non sono nemmeno uguali tra di loro.

Nel forum ci sono alcune interessanti discussioni sull'argomento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera, 

Nella mia continua ricerca di varianti per la monetazione Napoletana, ne ho viste tante.... Ma questa mai! ?

Due Leoni..... In calore?

IMG-20190331-WA0035.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Riprendo questa vecchia discussione per aggiornarvi sulle poche, ma interessanti, nuove entrate in collezione... (i tempi sono quelli che sono...) 

Ecco la prima: una 1834 con 10 torri. Stesso conio di quella postata da @Lenin nelle prime pagine di questa discussione.... 

IMG_20190621_162038.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ferdinandoII dice:

Trattasi della 13 torri con la prima A di GRATIA ribattuta sulla lettera, ormai nota come GRTTIA, con in più uno strano simbolo a dentro la corona (&?... ). Stesso conio di quella in possesso dell'Amico @Rocco68

IMG_20190621_165304.jpg

Ciao @ferdinandoII,

Due Piastre identiche sia nel dritto che nel rovescio.... È già molto raro questo. 

?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buona domenica è siamo a 3 monete proveniente dallo  stesso conio.

q9)120 grana 1834 13 torrette.PNG

Grande @paoloilmarinaio!

Come rovescio è identico a quello di Ferdinando II e al mio, 

Ma il dritto? 

Vediamo se ha lo stesso accoppiamento oppure è diverso. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.