Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

Buonasera a tutto il forum circa 4-5 anni fa ho preso questa piastra del 1853 anche se non era in ottima conservazione ma per delle curiosità sia per il numero 5 molto grande ma in particolare non avevo mai visto la scritta ferdinandus così distante dal bordo e allora la voglio condividere con voi.Grazie a chi mi risponde

32)--120 grana 1853.jpeg

33)--120 grana 1853-2.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Buonasera a tutto il forum circa 4-5 anni fa ho preso questa piastra del 1853 anche se non era in ottima conservazione ma per delle curiosità sia per il numero 5 molto grande ma in particolare non avevo mai visto la scritta ferdinandus così distante dal bordo e allora la voglio condividere con voi.Grazie a chi mi risponde

32)--120 grana 1853.jpeg

33)--120 grana 1853-2.jpeg

Buongiorno Paolo, scusa il ritardo nel risponderti. 

I numerali 5 in questo millesimo variano nella forma e sopratutto nella diversa dimensione della barretta orizzontale. 

Per quanto riguarda la distanza della legenda nel dritto, nel tuo esemplare... Questo è dovuto ad una leggera decentratura del conio. 

Condivido la mia Piastra del 1853 per farti vedere un altra forma del 5

IMG_20181125_104043.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica Rocco bellissima piastra la tua avevo capito che era decentrata ma in passato mi è capitato di vedere altre piastre decentrate ma avevano tutta la leggenda decentrata rispetto al busto nella mia invece solo la scritta ferdinandus II.Scusa Rocco tu che fai ottime foto e ingrandimenti alle monete (io sono negato ) aiutami a capire se nella parola ferdinandus è una A o una V capovolta.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia Piastra, la barretta delle A si presenta non perfettamente orizzontale, ma rivolta verso il basso e spezzata al centro. 

L'effetto distanza  della parola  FERDINANDVS nel tuo esemplare è dovuto anche alla parziale mancanza della rigatura nel bordo. 

IMG_20181125_121443.jpg

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Nella mia Piastra, la barretta delle A si presenta non perfettamente orizzontale, ma rivolta verso il basso e spezzata al centro. 

L'effetto distanza  della parola  FERDINANDVS nel tuo esemplare è dovuto anche alla parziale mancanza della rigatura nel bordo. 

IMG_20181125_121443.jpg

Buongiorno Rocco,

in svariate piastre degli anni 50 le A  hanno la barretta centrale con questa caratteristica, sembra abbastanza comune.

Qui sotto una 55 ed una 52 con la barra leggermente accennata.

Saluti e buon WE

Silver

1855 Front copia.jpg

1852 Front copia.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno Rocco,

in svariate piastre degli anni 50 le A  hanno la barretta centrale con questa caratteristica, sembra abbastanza comune.

Qui sotto una 55 ed una 52 con la barra leggermente accennata.

Saluti e buon WE

Silver

1855 Front copia.jpg

1852 Front copia.jpg

Confermo, molto comuni

IMG_20181125_132352.jpg

IMG-20181125-WA0028.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera Rocco ottima piastra, posto anche io le mie due piastre del 1855.

1)piastra 1855 Ferdinando II conio normale

2)piastra 1855 Ferdinando II conio con le V capovolte che sostituiscono le  A

27)--120 grana 1855-x.jpeg

47)--120 grana 1855-x.jpeg

26)--120 grana 1855.jpeg

46)--120 grana 1855.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2018 alle 19:54, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti voi Collezionisti di Piastre Borboniche. 

Ferdinando II

1855

La seconda che ancora lascio in perizia. 

Varianti? 

IMG-20181203-WA0032.jpg

IMG-20181203-WA0031.jpg

Al rovescio: la I di REGNI sembra proseguire oltre la base, nella corona, l’ultima curva di palline, a destra, non si chiude, manca il puntino alla parola HIER, c’e Un solo quadratino nello stemma del Portogallo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, magicoin dice:

Al rovescio: la I di REGNI sembra proseguire oltre la base, nella corona, l’ultima curva di palline, a destra, non si chiude, manca il puntino alla parola HIER, c’e Un solo quadratino nello stemma del Portogallo

Ottimo osservatore @magicoin,

Bravo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2018 alle 19:54, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti voi Collezionisti di Piastre Borboniche. 

Ferdinando II

1855

La seconda che ancora lascio in perizia. 

Varianti? 

IMG-20181203-WA0032.jpg

IMG-20181203-WA0031.jpg

Buongiorno ragazzi, moneta molto rara. vi elenco un pò di particolari: Globo crucigero no collegato alla corona,astina sotto la I di regni, stemma del Portogallo con solo una palla,punto di compasso, ma soprattutto simbolismi sul contorno dello stemma  (GIGLI IN ORIZZONTALE  o SIMBOLI MASSONICI) ???????????. ultimamente ne è passata una simile da ACM ASTE N°8 lotto 294 , credo sia ancora disponibile tra gli invenduti. Saluti Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lamanna921 dice:

Buongiorno ragazzi, moneta molto rara. vi elenco un pò di particolari: Globo crucigero no collegato alla corona,astina sotto la I di regni, stemma del Portogallo con solo una palla,punto di compasso, ma soprattutto simbolismi sul contorno dello stemma  (GIGLI IN ORIZZONTALE  o SIMBOLI MASSONICI) ???????????. ultimamente ne è passata una simile da ACM ASTE N°8 lotto 294 , credo sia ancora disponibile tra gli invenduti. Saluti Michele

Stasera cerco di fare foto più chiare al contorno dello stemma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 20/12/2018 alle 11:08, Charlie Brown dice:

Buongiorno a tutti. Tempo fa ho postato in un'altra discussione una piastra del 1855 con orecchio ribattuto. Ho deciso di cederla a causa dei numerosi ed estesi graffi di pulizia, ma fortunatamente ne ho acquistata un'altra in conservazione migliore. Mi piacerebbe ricevere un parere, poiché la ribattitura è diversa rispetto a quella dello stesso millesimo censito da Mario Pin. Grazie a chi vorrà intervenire.

d_1855-horz.jpg

Buongiorno Giovanni, bella variante! 

Ultimamente ne sto vedendo parecchie Piastre con doppio orecchio?

A me ancora manca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno anche  a tutti voi ricercatori e collezionisti di Piastre per Ferdinando II con varianti,  avete mai visto un profilo del Re così? 

Io personalmente in 24 anni mai. 

Screenshot_20181219-143450.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buonasera Rocco posto la mia che è normale ma il busto che hai postato prima ha qualcosa di diverso si avvicina un po a quello di alcune mezze piastre.

busto36.PNG

Ciao Paolo, confermo che è una Piastra del 1836.

s-l400 (9).jpg

s-l400 (8).jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.