Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

Il cartellino di Pin, con la descrizione dettagliata della mia Piastra 1832.

Siete d'accordo con la rarità che gli ha assegnato.... R (R2).? 

E per la conservazione BB+, considerando la tipologia delle Piastre giovanili di Ferdinando II? 

IMG-20180921-WA0032.jpg

IMG-20180921-WA0022.jpg

Ciao Rocco, meriterebbe almeno lo Spl, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontavo proprio oggi le mie due 1832, 

Eccole accostate. 

IMG-20180921-WA0059.jpg

IMG-20180921-WA0060.jpg

Buongiorno Rocco,

complimenti per la coppia del 32!

Nel mio caso trovo lo stesso rovescio con le torrette al posto dei pallini e niente punteggiatura sulla piastra del 33.

Essendo anni contigui potrebbe essere un "marchio di fabbrica" dell'incisore, che potrebbe aver effettuato di proposito queste modifiche per riconoscere le sue opere dai falsi d'epoca che imperversavano in lungo ed in largo (come supposto dal Sig. Pin).

E' chiaramente una modifica voluta e ragionata.

Cordiali saluti e buon we

1447380341_1833Back.thumb.jpg.3be72d017d27470feb60ac978bb3fa38.jpg1447380341_1833Back.thumb.jpg.3be72d017d27470feb60ac978bb3fa38.jpg

1833 Detail .jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Rocco,

complimenti per la coppia del 32!

Nel mio caso trovo lo stesso rovescio con le torrette al posto dei pallini e niente punteggiatura sulla piastra del 33.

Essendo anni contigui potrebbe essere un "marchio di fabbrica" dell'incisore, che potrebbe aver effettuato di proposito queste modifiche per riconoscere le sue opere dai falsi d'epoca che imperversavano in lungo ed in largo (come supposto dal Sig. Pin).

E' chiaramente una modifica voluta e ragionata.

Cordiali saluti e buon we

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea12581447380341_1833Back.thumb.jpg.3be72d017d27470feb60ac978bb3fa38.jpg1447380341_1833Back.thumb.jpg.3be72d017d27470feb60ac978bb3fa38.jpg

1833 Detail .jpg

Grazie @Silver70 

potresti, cortesemente, postare anche il dritto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti i Piastristi, come dice l'Amico @Silver70.

Ecco la mia Piastra da 120 Grana del 1832.

Mi accodo alle altre per confronto e per la gioia di condividere.

92e27831-befa-49d5-8006-de03b72ca71d.jpg

b4ee018e-ec3d-472f-9fc4-4df3ef3a4310.jpg

Buonasera!

la mia 32 assomiglia molto alla tua, 4 quadretti al posto dei pallini ed il leone senza coda.

Buona serata

Silver

1832 Back copia.jpg

1832 Front copia.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

la mia 32 assomiglia molto alla tua, 4 quadretti al posto dei pallini ed il leone senza coda.

Buona serata

Silver

1832 Back copia.jpg

1832 Front copia.jpg

Ciao Silver, aggiungo che il dritto è identico al mio..... Stessi esuberi di metallo sotto il mento di Ferdinando II. 

Sarebbe bello ricostruire l'abbinamento dei conii. 

Saluti e buona domenica a tutti. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silver, aggiungo che il dritto è identico al mio..... Stessi esuberi di metallo sotto il mento di Ferdinando II. 

Sarebbe bello ricostruire l'abbinamento dei conii. 

Saluti e buona domenica a tutti. 

Buongiorno Rocco,

forse è possibile con le piastre più rare come queste del 32, per le annate più prolifiche la vedo dura. Sarebbe anche bello a mio avviso poter ipotizzare il numero di pezzi coniati in origine per ogni anno, basandoci sulle "apparizioni" in asta, sul Web e sulle collezioni personali, per poi andare ad ipotizzare il numero di conii prodotti per anno oppure fare il contrario, basandoci sulle lievi differenze tra un conio e l'altro ipotizzare il numero dei pezzi totali.

Dovremmo recuperare almeno un dato, quante piastre poteva produrre mediamente un conio nella prima metà del 1800 prima di essere buttato?

Saluti e buona Domenica!

Silver

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si potrebbe fare oggi è solamente censire le varianti dei conii (dritto e rovescio) per ogni annata di tipologia. 

Ma la vedo dura, per il poco materiale giunto fino a noi e per quel poco che abbiamo la possibilità di poter visionare...... Non tutti la pensano come noi.... Non tutti amano condividere le proprie collezioni. 

Saluti, 

Rocco. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Borbonik, se potessi ti darei 100 mi piace! 

Un miracolo che questa Piastra giovanile di Ferdinando II del 1833 sia giunta a noi in questo splendido stato. 

Nonostante graffietti di conio al rovescio, sulla Palla dei Medici che ne ha cancellato i tre gigli. 

.... Perché le Piastre del 1833 li hanno i tre gigli.... e vederli intatti sono una gioia per gli occhi. 

Complimenti. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi presento. 

Marco, docente di design. Amo le monete ma ho sempre acquisito qua e là pezzi che mi incuriosivano, disordinatamente e senza seguire un filo, ma “empaticamente”.

alcuni anni fa ho acquistato alcune piastre di Ferdinando II per me e mio padre.

una di queste, sebbene deturpata da un danno dal lato del volto del sovrano, poi in malo modo risarcito, mi é particolarmente cara per motivi affettivi.

poi mi sono recentemente imbattuto nel vostro interessantissimo forum pieno di notizie e informazioni preziose e di opinioni di veri conoscitori.

vi prego quindi di perdonare l’ingenuita della mia domanda o se ripeto argomenti già trattati ma che mi saranno sfuggiti:

Leggendo il bollettino numismatico trovo questo pezzo che dovrebbe corrispondere al 195 (piastra del 1852) iscrizione del filo diritta ma con rigature.

quel che non trovo è la mancanza di una “torretta” (?) nel riquadro in basso a sinistra dello stemma e le sferette ridotte a puntini di cui tre mancanti.

la domanda é: é una variante nota o fa parte di una ordinaria variabilità di questi esemplari o é anomala?

ringrazio in anticipo chi sarà abbastanza paziente da rispondermi!

marco

Ultima importazione - 1 di 4.jpg

Ultima importazione - 2 di 4.jpg

Ultima importazione - 3 di 4.jpg

Ultima importazione - 4 di 4.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Marco meme, Grazie per aver condiviso la tua Piastra del 1852.

Dall'ultima immagine che hai postato, si intravede qualcosa della torretta mancante e i Pallini nello stemma del Portogallo si notano tutti e 7

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi anche se sono appena accennati vanno considerati presenti, immagino. grazie!

una domanda, nello stemma del portogallo i pallini non sono cinque? perchè sono sette nella moneta?

Nelle Piastre busto adulto dovrebbero essere 7, ma in alcuni nominali possiamo trovarne "voluti" o per effetto di ribattitura da un numero di 5 a 10. 

Questa che posto è una Piastra 1856 passata dalla baia ultimamente, con 5 Pallini. 

s-l400 (12).jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è un'altra.

1854, cinque puntini nello stemma del portogallo.

Ultima importazione - 3 di 4 (1).jpg

Ultima importazione - 4 di 4 (1).jpg

Marco...... Posta anche il taglio, spero per te che non sia il solito riconio moderno. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate! ho scattato varie foto e ho pescato quelle sbagliate dal desktop.

questa è quelle che volevo postare per ultima e in effetti ha il taglio con il famigerato FERT. Non mi convince neanche come peso..

quella che volevo postare è questa del 1846:

testa.jpg

stemma.jpg

taglio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.