Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II

Risposte migliori

8 ore fa, Rocco68 dice:

Quindi dopo il D'Incerti e il Traina è inedita anche al PIN la Piastra 1831 senza pallini nello stemma del Portogallo e con quadratino dopo la G di G 120

Buongiorno Rocco,

le varianti sembrano infinite e sicuramente non sono state ancora individuate tutte.

Come penso ben saprai, gli incisori applicavano di propria volontà queste piccole modifiche con lo scopo di confermare l'originalità delle stesse di fronte alla Corte con l'obiettivo di smascherare agilmente i falsari che ai tempi producevano quantità "industriali" di copie in bassa lega placcate in Argento.

Credo che tramite questo forum ne vedremo delle belle e forse tra qualche anno, l'elenco delle varianti subirà ulteriori modifiche con tanti nuovi inserimenti anche grazie alle segnalazioni di questo forum.

Saluti e buona giornata

Silver

Modificato da Silver70
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho visto che al top della sezione c'è una discussione che tratta gli errori di monete e medaglie e spesso e volentieri ritroviamo tante piastre 120 grana in mezzo ad altre monete.

Visto che nel solo regno prosperoso durato 29 anni di Ferdinando II, dove sono state coniate montagne di monete e consumati migliaia di punzoni , abbiamo un numero di varianti incredibili, suggerirei di raccogliere tutte le varianti dei 120 grana in un unica discussione, per creare un database ricco e più completo possibile facilmente fruibile da tutti gli appassionati.

Che ne pensate?

Saluti e buona giornata

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

ho visto che al top della sezione c'è una discussione che tratta gli errori di monete e medaglie e spesso e volentieri ritroviamo tante piastre 120 grana in mezzo ad altre monete.

Visto che nel solo regno prosperoso durato 29 anni di Ferdinando II, dove sono state coniate montagne di monete e consumati migliaia di punzoni , abbiamo un numero di varianti incredibili, suggerirei di raccogliere tutte le varianti dei 120 grana in un unica discussione, per creare un database ricco e più completo possibile facilmente fruibile da tutti gli appassionati.

Che ne pensate?

Saluti e buona giornata

Silver

Ottima idea Silver, ma queste due discussioni sono solo una minima parte di tutti i dati presenti in sezione.

Molte sono presenti (per le Piastre) singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

mi sono accorto di avere un'altra piastra 120 con un particolare sulla corona che non ho mai visto , la parte esterna della corona di questa 1841 è staccata ed ha solo 6 pallini.

Nuova variante? :)

Cordiali Saluti a tutti!

Silver

DSC_0191.jpg

1841 Back.jpg

1841 Front.jpg

Modificato da Silver70
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

mi sono accorto di avere un'altra piastra 120 con un particolare sulla corona che non ho mai visto , la parte esterna della corona di questa 1841 è staccata ed ha solo 6 pallini.

Nuova variante? :)

Cordiali Saluti a tutti!

Silver

DSC_0191.jpg

1841 Back.jpg

1841 Front.jpg

Ciao Silver, a mio avviso potrebbe essere causato dalla rottura del punzone prima della creazione del conio. Ma sentiamo pareri più esperti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente punzonato sul conio in maniera meno precisa rispetto alle altre componenti della corona.

La corona era composta da più punzoni, il particolare esterno destro della corona è stato punzonato sul conio più esternamente portando di fatto una composizione asimmetrica della corona.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
6 ore fa, ferdinandoII dice:

Riprendo questa vecchia discussione postando una piastra del 1835 secondo tipo... Entrata da poco in collezione... 

IMG-20180716-WA0003.jpg

IMG-20180716-WA0002.jpg

Bentornato @ferdinandoII, nel rovescio sembra avere la rigatura verticale sotto la Corona.....invece osservando attentamente il particolare....queste righe in rilievo...passano sulla fascia della Corona stessa e continuano!

Spazzolatura del punzone?

Complimenti per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Bentornato @ferdinandoII, nel rovescio sembra avere la rigatura verticale sotto la Corona.....invece osservando attentamente il particolare....queste righe in rilievo...passano sulla fascia della Corona stessa e continuano!

Spazzolatura del punzone?

Complimenti per l'acquisto.

Buongiorno @Rocco68 e a tutto il forum. La tua analisi mi sembra corretta!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo qui anche a @paoloilmarinaio, perchè è proprio la discussione adatta per andare avanti su questo ragionamento. Brevemente perchè ancora una volta sarebbe lunghissimo spiegare il tutto e nei minimi dettagli. Cercherò di farmi capire, almeno lo spero e rendere chiaro quello che poi avvenne almeno con la monetazione di Ferdinando II di Borbone:

Il regno fu lunghissimo, i coni fabbricati tantissimi, la zecca passa completamente in mano allo stato, vengono fatti entrare nei locali della zecca giovani alunni....un tipo di scuola per incisori, per intenderci...fin qui tutto chiaro; Gli errori sui coni iniziano ad essere frequenti, ma che dico, sono la normalità......infiniti; non si può assolutamente definirne una rarità per questi, ne un valore commerciale. Sfido chiunque a farlo...è praticamente impossibile. Alcuni studiosi hnno tentato, anzi hanno fatto un egregio lavoro per individuare e selezionarne alcuni di questi, ma come sappiamo si sono fermati al solo nominale da 120 Grana, e vi posso assicurare che solo per questa moneta hanno catalogato solo il 20% delle imperfezioni accorse. Apro una breve parentesi su quanto si era scritto fin d'ora: mi chiedo come mai questi studiosi hanno riportato nella minuzia infiniti errori di conteggio di palline all'interno dello stemma del Portogallo, tagli al contrario, lettere grossolane ecc.ecc. e non si sono accorti che alcune Piastre e per anni consecutivi hanno le Aquile capolvolte ?  .. chiusa parentesi.

Oggi, ognuno di Noi avrebbe a casa, e in collezione una rarità, perchè i coni erano fabbricati tutti diversi, proprio da questo tipo di personale; appare ovvio quindi che chi possiede in collezione 2/3/4 Piastre della stessa annata (o le osserviamo in giro), o altro tipo di nominale, soprattutto in rame (e di Ferdinando II) ha anche 2/3/4 monete diverse tra loro, ma il mercato, per queste superficialità (del tipo numeri grandi, piccoli, data disallineate, anche legenda, punti più in alto, più in basso, palline negli stemmi di diverse dimensioni, disposte diversamente ecc.ecc.) non paga un maggior valore per la moneta stessa.

Il discorso invece cambia quando sulla moneta sia argento o rame che sia, osserviamo degli errori alquanto grossolani, tali da inficiare la moneta stessa, la legenda per esempio (dr - rv), parlo della Piastra TVR, GRAITA, il Tarì G 10, le Aquile capovolte ecc.ecc. Questi tipi di errori hanno un mercato perchè verificatesi, nel caso delle Aquile capovolte, soprattutto, in svariati anni, mentre negli altri casi eccezionalmente, ma comunque passati o meno a dei controlli ? ricordo che a differenza delle altre parti della moneta, al rv, le legende dr e rv erano preparate non dagli allievi, ma da personale più esperto, secondi incisori e in assenza da aiutanti, ma non allievi/alunni. Di questi tipi di errori è molto difficile stabilirne una volontarietà o meno, ma si possono avanzare solo ragionamenti, i quali a differenza dei precedenti, credo oramai consolidati come dei banali errori commessi dagli alunni, ci portano verso l'errore creato di proposito, in definitiva di un segno apposto. Questo tipo di monete effettivamente hanno un valore maggiore ma comunque sia dipende poi sempre dalla quantità che se ne riesce a reperire sul mercato.

Per concludere, a questi tipi monetali, vanno poi aggiungi come nel caso del taglio rigato della discussione, anche imperfezioni e/o varietà che vennero scaturite da problematiche di carattere tecnico. Ognuno di noi, in definitiva dovrebbe essere in grado di valutare quando uno o più di questi errori potrebbero far lievitare o meno il prezo di una moneta.

Ricordo che nel mio Manuale, tutto quello che più o meno ho scritto....è stato riportato nei minimi dettagli.

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

No .. no @doppiopunto, in quella parte sarebbe un errore del tutto normale..... è al dritto. Però poi tutti insieme verifichiamo se ho visto corretto.

Al dritto l’unica cosa che vedo,escludendo la data, riguarda la G di Gratia,che probabilmente in origine era una C.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, doppiopunto dice:

Al dritto l’unica cosa che vedo,escludendo la data, riguarda la G di Gratia,che probabilmente in origine era una C.

Esatto..è la stessa C di SIC al rovescio..poi corretta. E questo ed altri casi simili, anche scritti nel mio post precedente, aprirebbe un bel dibattito. È vero che gli alunni non incidevano le legende? Se fosse vero che solo ai piu esperto toccava la legenda..come mai si verificano, anche se limitatamente, alcuni di questi errori?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo gentilmente a Rex Neap o a chi ha il Manuale Magliocca se viene citata una variante di piastra 1833 con le 12 torrette capovolte grazie a chi mi risponde.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Rex Neap sono riuscito a recuperare la foto

120 grana 1833-2.jpeg

Da questa foto non si distingue bene la posizione delle torrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Rocco68 in genere le torrette guardate al microscopio hanno leggermente la base più grande rispetto alla cima che più appuntita nella mia piastra postata si vede tutto al contrario la parte più larga la base sta di sopra invece in quella da te postata non si vede la differenza tra base e cima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Rex Neap grazie anche a te comunque io ho postato questa piastra come semplice curiosità perché non sono in cerca di una nuova variante o rarità perché non sono nel mio campo di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.