Vai al contenuto
IGNORED

2 Fiorini 1617 (assedio di Vercelli) Carlo Emanuele I

Risposte migliori

Nonostante la bassa conservazione ,  e' stato un piacere inserire questo esemplare in collezione

Clipboard.jpg

Scan-170901-0001.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

bene , ce ne sono di peggiori, allora adesso dovresti avere tutte le tre monete dell'assedio.

Riccione ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bassa conservazione e notevole frattura...

Ma trovarle queste ossidionali!!

Rintracciare queste monete dalle nostre parti mentre sono state coniate solo per Vercelli non è cosa semplice... probabilmente i pochi esemplari che si conoscono sono scampati come souvenir dei francesi dopo la presa della città...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2017 at 15:40, piergi00 dice:

Nonostante la bassa conservazione ,  e' stato un piacere inserire questo esemplare in collezione

Clipboard.jpg

Scan-170901-0001.jpg

R9? R10? Cavolo piergi, COMPLIMENTIIII!!!!!

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri al circolo numismatico torinese ho avuto l'occasione di sottoporre  questa moneta agli altri savoiardi . Conservazione B nella media  a parte  quelle dei musei, la frattura e' piu' o meno visibile nella gran parte degli esemplari.

Di questa tipologia sono noti 7/8 esemplari  tra collezioni private e pubbliche Lo scorso anno un collezionista torinese, del nostro sodalizio , ha acquistato un esemplare di conservazione leggermente inferiore al mio  da un noto commerciante locale al costo di 1.450 euro . Dopo tali informazioni sono sempre piu' convinto di averla  acquistata e inserita in collezione

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi par di capire che la tua l'hai pagata meno... ribadisco i complimenti!

ciao

galaad

Il 4/9/2017 at 12:31, piergi00 dice:

Ieri al circolo numismatico torinese ho avuto l'occasione di sottoporre  questa moneta agli altri savoiardi . Conservazione B nella media  a parte  quelle dei musei, la frattura e' piu' o meno visibile nella gran parte degli esemplari.

Di questa tipologia sono noti 7/8 esemplari  tra collezioni private e pubbliche Lo scorso anno un collezionista torinese, del nostro sodalizio , ha acquistato un esemplare di conservazione leggermente inferiore al mio  da un noto commerciante locale al costo di 1.450 euro . Dopo tali informazioni sono sempre piu' convinto di averla  acquistata e inserita in collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ciao a tutti

sono nuovo della discussione

solo per informarvi che le monete in discussione non sono 7-8 ma una in più, c'e l'ho io, trovata nascosta in un muro della casa dei miei genitori a Pescarenico LC e ne sto ricostruendo la storiaIMG_2759.JPG.3f1475199a3a823196ab5a0d530a79dc.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, luciano riva dice:

ciao a tutti

sono nuovo della discussione

solo per informarvi che le monete in discussione non sono 7-8 ma una in più, c'e l'ho io, trovata nascosta in un muro della casa dei miei genitori a Pescarenico LC e ne sto ricostruendo la storiaIMG_2759.JPG.3f1475199a3a823196ab5a0d530a79dc.JPG

Se dovesse essere veramente così @luciano riva, sarebbe veramente una notizia interessante, ma soprattutto molto positiva per te dato che la mineta sembra anche in alta conservazione;););), puoi postare anche il rovescio?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò deve insegnare che o le monete le trovi meglio di quelle di piergi00 se scavi nei muri o non c'è niente da fare:le conservazioni delle monete che ha piergi00 altri non le possono eguagliare con le loro :) 

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, luciano riva dice:

ecco il retro o davanti del fiorino 1617IMG_2760.JPG.f5f3b908e6690df5737c75855010e87e.JPG

questo si chiama colpo di :moon: il rovescio poi è spettacolare. controlla bene che potrebbero essercene altre. trovo strano nascondere una sola moneta. @piergi00, che ne dici ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

calcolando che è meno rara di quanto lo fosse alla compilazione del catalogo io la valuterei attorno ai 2000.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, dux-sab dice:

calcolando che è meno rara di quanto lo fosse alla compilazione del catalogo io la valuterei attorno ai 2000.

Concordo sul valore..  senza crepe e con quel rovescio un acquirente che sia intenzionato all'acquisto si dovrebbe trovare..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, galaad dice:

vendere una moneta così ritrovata nel muro di casa, salvo necessità, è un sacrilegioooooo!!!!:bash:

Ciao , galaad  guardala da un altro "punto di vista..." lui potrebbe non essere interessato: ma farebbe sicuramente felice qualcuno che apprezza quella monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque per anni (o forse decenni..) non si sono viste in circolazione nuovi esemplari di questa tipologia, ora in pochi mesi se ne vedono due!

Penso che sia difficile aver la possibilità in poco tempo di poterne vedere altre!

Si potrebbe utilizzare la foto della moneta per il catalogo??

Non sapremo mai come sia arrivata una moneta di un periodo particolare di Vercelli sino sulle rive del lago di Como, alquanto distante dal suo luogo di origine, non era neppure una moneta da tesaurizzare visto il materiale poco nobile con cui era prodotta, magari un ricordo di qualche esule vercellese fuggito dopo l'arrivo dei francesi a Vercelli... 

Io non separerei la casa da quella moneta, ma sono di parte.. comunque non penso che il suo valore possa abbassarsi molto col passare degli anni, quindi la considererei comunque una moneta da investimento e come tale non avrei fretta di venderla...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non credo sia incongruo ci fosse solo una moneta nel muro.  Era usanza per buon auspicio. Va da sé che scegliessero monete di basso valore

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2017 alle 05:37, vwgolf dice:

Ciao , galaad  guardala da un altro "punto di vista..." lui potrebbe non essere interessato: ma farebbe sicuramente felice qualcuno che apprezza quella monetazione.

in effetti...:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.