Vai al contenuto
IGNORED

Rarità euro e quantità pezzi...

Risposte migliori

Hai molta confusione in testa, a quel che vedo... 10mila pezzi è una tiratura da monete emesse solo per collezionisti, FDC o FS che sia. Le tirature delle monete per la circolazione sono generalmente molto più alte. Se vuoi sapere come vengono divise le tirature di monete circolanti che siano state emesse anche in versione FS, basta un banale catalogo, va bene anche quello del nostro forum. Le FS non sono certo coniazioni particolari ne occasionali, ormai le varie zecche emettono in massa con questo tipo di lavorazione perché permette margini di guadagno superiori. Ovviamente una moneta FS non è emessa per la circolazione, ma sempre in cofanetto o folder per i collezionisti, anche se può essere già stata coniata in versione FDC per la normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, simo88 dice:

Per te qual'è il prezzo giusto per il 2 euro Monaco 2011 BU del matrimonio di Charlene Alberto? Anche il 50 euro Vaticano Cappella Paolina proof ORO del 2012 . Grazie 

Monaco l'ho comprata a maggio su loro sito, 70 euro, non ho idea se si trova a meno. Gli ori del Vaticano non li colleziono e non li seguo, quindi non saprei aiutarti. Fai una ricerca sulla baia tra i venduti e ti farai un'idea.

6 ore fa, simo88 dice:

Avrei tante domande da fare...:bash:  ho visto in giro che ci sono monete fs anche a 30 - 40 euro, perché questa enorme differenza di prezzo con quelle di Monaco ?  Sarà per la quantità di pezzi in circolazione a far alzare il prezzo ? Io pensavo che la lavorazione a specchio fosse qualcosa di "unico" solo per poche monete... quelle di Monaco hanno qualche lavorazione in più rispetto ad altre ? - Poi volevo sapere un'altra cosa, se la tiratura di una moneta e 10.000 esemplari è possibile che 9.000 siano in circolazione, 700 fdc e 300 fs più o meno ? Come si calcola se no l'esattezza degli esemplari che ci sono in circolazione ? - ho visto in giro tantissimi falsi e devo dire che anche se non sono esperto di euro li ho riconosciuti, mi sa che per adesso non comprerò dai privati, anche se potrei risparmiare qualcosina...  Grazie mille a tutti :D

Monaco ha prezzi elevati perché permette a pochi privati di comprare direttamente, e per giunta fisicamente ( i 2 euro si prendono a dicembre mettendosi in fila!) Quando sono i commercianti ad avere il monopolio sono loro che fanno il prezzo, a noi sta non comprare a prezzi esorbitanti qualcosa che non li vale. Leggiti le discussioni sulle emissioni di Monaco e capirai cosa combinano. Una moneta FS la puoi comprare tranquillamente da un privato, ancora non hanno falsificato monete, certificati e cofanetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i chiarimenti :D ultima cosa sui certificati, mi spiegate la differenza tra questi ? Cos'è il timbrino viola ?

IMG-20170904-WA0001.jpg

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo oltre ad essere derivato dalla tiratura di un esemplare, è soggetto a tantissimi elementi .... quanti pezzi sono stati messi in circolazione , interesse storico o religioso di quel pezzo , che porta ad alzare il numero di persone che ricercano proprio quella moneta... è anche da valutare il ruolo dei commercianti che a volte, centellinano le loro vendite, al fine di non immettere nel mercato troppe quantità, alzando di conseguenza il loro prezzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, cristianaprilia dice:

Una moneta FS la puoi comprare tranquillamente da un privato, ancora non hanno falsificato monete, certificati e cofanetti.

Ciao, va bene, però ho visto che vendono i cofanetti vuoti... Comunque oggi ho visto dal vivo per la prima volta alcuni 2 euro monaco fondo specchio... che spettacolo :D penso che una la prenderò in questi giorni :D l'abbiamo confrontata con monete fdc e la differenza e abissale. Il personaggio illustrato sembra che fuoriesca dalla moneta talmente e fatta bene, ti puoi specchiare dentro :D imperfezioni non ce ne sono... ad occhio, neanche guardandola al microscopio, mi confermate?  

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Si trovano cofanetti vuoti perché c'è chi vende e chi compra singole monete proof (qualcuna ce l'ho pure io). Le monete proof dovrebbero essere tutte perfette, appunto perché sono prodotti che subiscono delle lavorazioni particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Fondo Specchio sono monete bellissime :) ma generalmente meno collezionate.
Sono di qualità eccelsa, ma anche esse potrebbero presentare graffi o imperfezioni... tutto è relativo.
Per quanto riguarda la fotografia, il "timbrino" è il logo di un commerciante di Monaco; è applicato sull'immagine e sicuramente non sul certificato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non colleziono euro ma ho ugualmente una curiosità. Rispetto agli euro coniati per la circolazione - quindi escluse le emissioni per collezionisti - quali sono quelli più rari e con il valore di mercato più alto? (Escludendo anche gli errori di conio).  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, laguardiaimperial dice:

Non colleziono euro ma ho ugualmente una curiosità. Rispetto agli euro coniati per la circolazione - quindi escluse le emissioni per collezionisti - quali sono quelli più rari e con il valore di mercato più alto? (Escludendo anche gli errori di conio).  

@laguardiaimperial se escludiamo i ministati (Monaco, San Marino, Vaticano, Andorra) che coniano monete non circolanti ma solo in apposite confezioni dai prezzi elevati, il 99% delle monete in circolazione vale il facciale o pochissimo di più. Quelle più rare e di valore che puoi (con moooolta fortuna) trovare in circolazione sono il 2 euro commemorativo Finlandia 2004, le prime monete ordinarie di Monaco (soprattutto i centesimi del 2001) e pochissimo altro.

A volte qualcuno trova anche monete che non dovrebbero circolare, ovvero dei ministati; ma si tratta di casi fortunati e isolati, quindi non ci conterei troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.