Vai al contenuto
IGNORED

Rarità euro e quantità pezzi...

Risposte migliori

Ciao a tutti, chiedo a voi perché non riesco a capire una cosa, come mai una moneta con tiratura di 20.000 - 15.000 - 10.000 pezzi e considerata rara ? Non sono tanti gli esemplari ? 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, domanda interessante la tua...

in parole povere per la monetazione euro la "regola" della bassa tiratura con sinonimo di rarità non è sempre applicabile, in quanto a far da padrone non è la tiratura ma bensì il metodo di distribuzione. In questo frangente abbiamo appunto monete con tiratura ben oltre il milione ad essere considerate rare (nonostante la giovane età dell'euro) e monete con tiratura di poche migliaia di pezzi passere letteralmente inosservate nel panorama numismatico (tipo le lussemburghesi e olandesi). Un esempio che posso farti, riguarda la 2 euro commemorativa Finlandese del 2004 a tiratura abbastanza alta, ma furino inserite nei rotolini mischiate alle classiche comuni, quindi di difficile reperibilità, in quanto la loro presenza nei rotolini era davvero bassa, scatenando una sorta di caccia al tesoro.  

Altro fattore importante è la richiesta, l'euro infatti è collezionato da moltissime persone in tutta Europa non solo, monete ad esempio dei piccoli stati quali Vaticano, San Marino, Monaco e Andorra sono molto ricercate e apprezzate dai collezionisti, complice il loro metodo di distribuzione "difficoltoso" a livello di reperibilità in particolare per il piccolo collezionista.

Spero di essermi spiegato correttamente e soprattutto esserti stato utile. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione :D sicuramente farò un acquisto importante e sto cercando di capirne il più possibile. Ho un amico che colleziona euro, però come monetazione non l'ho mai considerata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati! A mio parere l'euro sta dando parecchie soddisfazioni a noi collezionisti, se vorrai cominciare sono sicuro ti coinvolgerà molto.

Un saluto a tutti! 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei prendere un 2 euro commemorativo Monaco ma quale? Storicamente più importante? Anche bello, raro...  Se avete qualche consiglio... :D io pensavo al 2euro Monaco 2012 commemorativo "CINQ SIÈCLES DE SOUVERAINETÉ" fondo specchio scatola certificato , oppure al 2euro Monaco 2016 commemorativo "150 ANNI DELLA FONDAZIONE DI MONTECARLO" fondo specchio scatola certificato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Alex-Vee dice:

Sono entrambe monete bellissime e rare (nonché ben quotate), ma la più "rara"  nonché ambita è la monaco 2007 Grace Kelly. Sono mmolto pochi gli eurocollezionisti che effettivamente la possiedono. 

La conosco la Grace Kelly, quindi le monete di Monaco tra tutte sono le più interessanti 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete euro sono diciamo le più costose in assoluto, ma vedendo come tira il vento collezionistico le più ricercate in assoluto restano le vaticane (forse per simbologia religiosa). Le due monete riportate in foto direi che quella a sinistra è l'originale, mentre quella a destra è una stampa su carta di un bozzetto per scopi rappresentativi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso inserisco un'esempio prendendo appunto il Vaticano.L'euro 2002 folder FDC di 8 monete all'uscita andava a "ruba" sui 1000/1400 euro (io ho sentito anche trattative sui 2500 all'epoca nelle file davanti la Basilica ma forse era per la Proof)oggi se vuoi realizzare subito riesci a venderle sui 400/500 euro...........andar bene. L'euro è anche questo, quello che oggi paghi 10 forse domani non riesci a farci 5 e viceversa,come la divisionale Sede Vacante 2005 quando è uscita al massimo arrivava sui 150/200 euro oggi tocca anche i 400 e più. L'Euro è una monetazione nuova nel mercato collezionistico e ancora deve prendere una sua linea anche se all'incirca è come come hanno già scritto sopra Vaticano,Andorra,Monte Carlo e alcuni pezzi di diversi Paesi per la loro tiratura o bellezza particolare, fanno classificazione a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, favaldar dice:

Se posso inserisco un'esempio prendendo appunto il Vaticano.L'euro 2002 folder FDC di 8 monete all'uscita andava a "ruba" sui 1000/1400 euro (io ho sentito anche trattative sui 2500 all'epoca nelle file davanti la Basilica ma forse era per la Proof)oggi se vuoi realizzare subito riesci a venderle sui 400/500 euro...........andar bene. 

Intendi quella con la medaglia in argento questa? http://filitaliasantarossa.com/monete/monete-vaticano/serie-divisionali-monete-vaticano/vaticano-2002-serie-divisionale-monete-euro-proof-detail

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quella da 1000/1400 era la FDC in folder mentre qualla da 2500 sicuramente era una trattativa per la Proof il cofanetto con la medaglia.Al tempo se non sbaglio il mio abbonamento le riportava a 15 euro per il FDC  e 90 per la Proof.......

Vi riporto questa discussione del 2011 sull'andamento dei vari euro dopo 10 anni:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, favaldar dice:

Se posso inserisco un'esempio prendendo appunto il Vaticano.L'euro 2002 folder FDC di 8 monete all'uscita andava a "ruba" sui 1000/1400 euro (io ho sentito anche trattative sui 2500 all'epoca nelle file davanti la Basilica ma forse era per la Proof)oggi se vuoi realizzare subito riesci a venderle sui 400/500 euro...........andar bene. L'euro è anche questo, quello che oggi paghi 10 forse domani non riesci a farci 5 e viceversa,come la divisionale Sede Vacante 2005 quando è uscita al massimo arrivava sui 150/200 euro oggi tocca anche i 400 e più. L'Euro è una monetazione nuova nel mercato collezionistico e ancora deve prendere una sua linea anche se all'incirca è come come hanno già scritto sopra Vaticano,Andorra,Monte Carlo e alcuni pezzi di diversi Paesi per la loro tiratura o bellezza particolare, fanno classificazione a parte.

Purtroppo le quotazioni ad oggi sono molto più al ribasso di quello che pensi, la 2002 un anno fa l'ho presa a 270 (a 400 solo uno sprovveduto può prenderla), la sede vacante si trova a 280 ( 3 anni fa l'ho comprata a 310 ed era un ottimo prezzo allora).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cristianaprilia dice:

Purtroppo le quotazioni ad oggi sono molto più al ribasso di quello che pensi, la 2002 un anno fa l'ho presa a 270 (a 400 solo uno sprovveduto può prenderla), la sede vacante si trova a 280 ( 3 anni fa l'ho comprata a 310 ed era un ottimo prezzo allora).

Ciao, io meno di 350 euro più la spedizione non l'ho trovata

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la qualità BU viene utilizzata prevalentemente per le monetazioni estere. Da quello che ne so, la differenza tra la qualità proof (o fondo specchio) è che quest'ultima presenta i campi della moneta lucidi come uno specchio appunto  a differenza dei rilievi che risultano satinati, questo provoca un piacevole contrasto. La qualità BU al contrario ha sia i campi sia i rilievi totalmente lucidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

BU è un acronimo che sta per Brilliant Uncirculated, e viene usata per monete in FDC di speciale scelta. In sostanza si tratterebbe di esemplari di normale coniazione, ma che al contrario delle monete che poi andranno in circolazione vengono battute con colpo unico e raccolte una ad una senza finire nel calderone. Queste monete sono quelle che in teoria finiscono nelle serie di zecca. Dico in teoria perché ormai quasi nessuna zecca vende serie con monete di speciale scelta, nemmeno quelle che si ostinano ad usare l'abusato acronimo BU, che diventa quindi del tutto platonico.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Paolino67 dice:

BU è un acronimo che sta per Brilliant Uncirculated, e viene usata per monete in FDC di speciale scelta. In sostanza si tratterebbe di esemplari di normale coniazione, ma che al contrario delle monete che poi andranno in circolazione vengono battute con colpo unico e raccolte una ad una senza finire nel calderone. Queste monete sono quelle che in teoria finiscono nelle serie di zecca. Dico in teoria perché ormai quasi nessuna zecca vende serie con monete di speciale scelta, nemmeno quelle che si ostinano ad usare l'abusato acronimo BU, che diventa quindi del tutto platonico.

Concordo pienamente! Ottima spiegazione sulla differenza tra FDC e BU, troppe volte ho sentito associare il termine BU ad un classico FDC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cristianaprilia dice:

Nei gruppi di facebook qualche volta l'ho viste.

Per te qual'è il prezzo giusto per il 2 euro Monaco 2011 BU del matrimonio di Charlene Alberto? Anche il 50 euro Vaticano Cappella Paolina proof ORO del 2012 . Grazie 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei tante domande da fare...:bash:  ho visto in giro che ci sono monete fs anche a 30 - 40 euro, perché questa enorme differenza di prezzo con quelle di Monaco ?  Sarà per la quantità di pezzi in circolazione a far alzare il prezzo ? Io pensavo che la lavorazione a specchio fosse qualcosa di "unico" solo per poche monete... quelle di Monaco hanno qualche lavorazione in più rispetto ad altre ? - Poi volevo sapere un'altra cosa, se la tiratura di una moneta e 10.000 esemplari è possibile che 9.000 siano in circolazione, 700 fdc e 300 fs più o meno ? Come si calcola se no l'esattezza degli esemplari che ci sono in circolazione ? - ho visto in giro tantissimi falsi e devo dire che anche se non sono esperto di euro li ho riconosciuti, mi sa che per adesso non comprerò dai privati, anche se potrei risparmiare qualcosina...  Grazie mille a tutti :D

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.